Il Manchester United espugna il Carrow Road e resta ancora in corsa per il quarto posto in Barclays Premier League e la conseguente qualificazione in UEFA Champions League. Un goal di Juan Mata nel secondo tempo firma l’1-0 che condanna il Norwich City ad una sconfitta che sa di retrocessione, dopo un match dove di emozioni se ne sono viste davvero poche.
CRONACA
Il Norwich ha un’ottima occasione dopo appena tre minuti di partita. Marcos Rojo salta a vuoto su un cross di Nathan Redmond e lascia a Cameron Jerome la ghiotta occasione di staccare di testa, in piena area, ma David de Gea si oppone alla grande al tentativo del numero dei 10 dei Canaries. Si fa male Matteo Darmian in uno scontro di gioco e Louis van Gaal, dopo appena 15 minuti, è costretto ad operare la propria sostituzione. Al suo posto entra il giovane Cameron Borthwick-Jackson.
Buona occasione per Chris Smalling al 28′, su un calcio d’angolo battuto da Juan Mata, ma il centrale dello United non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta. Poco dopo, Jesse Lingard ci prova dalla distanza, trovando la pronta risposta di John Ruddy.Un primo tempo tutt’altro che emozionante scivola via fino all’intervallo con il punteggio inchiodato sullo 0-0.
La ripresa inizia con una buona occasione per Ander Herrera, che cerca di coordinarsi per una difficile conclusione al volo, spedendo la palla sull’esterno della rete.
Al 65′, Cameron Borthwick-Jackson allontana male di testa e regala a Gary O’Neil la possibilità di calciare da buona posizione, ma il numero 28 dei Canaries manca lo specchio della porta. Ci prova, poco dopo, il neo-entrato Dieumerci Mbokani con un colpo di testa, ma colpisce davvero male il pallone e David de Gea para con estrema facilità.
Un match che sembra destinato ad un brutto 0-0, però, si sblocca al 71′. Sébastien Bassong salta clamorosamente a vuoto e permette a Wayne Rooney di entrare in area di rigore palla al piede. Il capitano del Manchester United si gira e serve l’accorrente Juan Mata, che supera il portiere con un preciso rasoterra mancino per l’1-0 dei Red Devils.
Louis van Gaal manda in campo Morgan Schneiderlin dopo l’1-0, richiamando in panchina Jesse Lingard. Lo stesso francese, ben servito da Wayne Rooney, sfiora il possibile 2-0 con un diagonale che termina di poco a lato. C’è spazio anche per Timothy Fosu-Mensah nel finale di partita, che prende il posto di Michael Carrick.
I Red Devils sfiorano il raddoppio nel recupero, prima con una punizione di Memphis Depay e poi con una conclusione (terminata alta) di Ander Herrera, senza rischiare neanche un po’ e intascandosi tre punti davvero importanti, che tengono ancora vive le speranze per la qualificazione alla prossima UEFA Champions League.
Sarà importantissimo il risultato del match di domani fra Manchester City e Arsenal. In caso di pareggio o vittoria dei Gunners, lo United potrebbe superare il City in classifica vincendo il recupero di Upton Park contro il West Ham United, che avrà luogo Martedì sera. Ci aspetta un finale di stagione davvero caldo.
Marco Antonucci
TABELLINO
Barclays Premier League
Carrow Road – Norwich, United Kingdom – Sabato 7 Maggio 2016
V
Norwich City FC 0-1 Manchester United FC
71′ Juan Mata
FORMAZIONI
Norwich City
1 John Ruddy; 25 Ivo Pinto, 5 Russell Martin [C], 6 Sébastien Bassong, 23 Martin Olsson; 22 Nathan Redmond, 8 Jonny Howson (77′, 18 Graham Dorrans), 28 Gary O’Neil, 12 Robbie Brady (62′, 9 Dieumerci Mbokani); 14 Wes Hoolahan, 10 Cameron Jerome (77′, 11 Patrick Bamford).
Manager: Alex Neil
Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia, 12 Chris Smalling, 5 Marcos Rojo, 36 Matteo Darmian (15′, 43 Cameron Borthwick-Jackson); 16 Michael Carrick (87′, 51 Timothy Fosu-Mensah), 21 Ander Herrera, 8 Juan Mata, 35 Jesse Lingard (77′, 28 Morgan Schneiderlin), 7 Memphis Depay; 10 Wayne Rooney [C].
Manager: Louis van Gaal
Arbitro: Craig Pawson. Assistenti: Mike Mullarkey, Dave Bryan. Quarto uomo: Keith Hill.
Cartellini gialli: 90+1′ Gary O’Neil [NC].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 27.132
5 Tiri totali 8
2 Tiri in porta 2
33% Possesso palla 67%
11 Falli commessi 10
1 Cartellini gialli 0
0 Cartellini rossi 0
1 Calci d’angolo 6
11 Calci di punizione 9
0 Calci di rigore 0
27 Rimesse laterali 31
0 Fuorigioco 1