Louis van Gaal reputa davvero importante il successo odierno sul Norwich City e pensa che il Manchester United possa ancora ambire al quarto posto. Il manager olandese ha spiegato anche le ragioni di alcune sue scelte tattiche, come quella di escludere Daley Blind e Marcus Rashford.
Intervistato da BT Sport nel dopo-gara, van Gaal ha analizzato l’incontro di oggi e ha parlato di diversi aspetti dell’attuale situazione in classifica dei Red Devils.
Si tratta di una vittoria importante?
“Sì, è importante continuare a fare dei risultati positivi e mettere ulteriore pressione su chi ci sta davanti. È davvero importante. Sono davvero felice. Non era facile, visto che il Norwich lotta per non retrocedere e dovevano vincere perché abbiamo perso due punti contro il Leicester. Ora siamo ancora in corsa.”
Temperatura calda
“La temperatura fa una differenza enorme. La scorsa settimana, più o meno, faceva freddo, mentre oggi c’erano 35 gradi. Sul volto dei giocatori si vedeva la stanchezza per il caldo. Ma abbiamo vinto, il ché è ottimo.”
Sul prossimo match contro gli Hammers
“Sarà davvero dura. Adesso dobbiamo giocare in trasferta contro il West Ham United e abbiamo avuto già modo di vedere nei quarti di finale di FA Cup che non è un compito semplice. Cercheremo di vincere nuovamente. Il West Ham è un’ottima squadra; non per nulla è fra le prime sei in classifica. Siamo stati fortunati in Coppa. Credo che abbiamo meritato di vincere, ma siamo stati fortunati nel vedere annullare un goal al West Ham all’ultimo minuto.”
Sulla scelta di far riposare Daley Blind e Marcus Rashford
“Ho pensato che avessero bisogno di risposare e ho visto che anche altri giocatori hanno bisogno di riposare un po’. Ma non posso far riposare tutti, è questo il problema. Bisogna prendere queste decisioni prima della partita e non dopo. Dopo la partita si può decidere qualunque cosa, ma ormai non conta più. Ho pensato che Daley [Blind] e Marcus [Rashford] avessero bisogno di riposo perché hanno giocato tante volte, quasi ogni partita. Rashford è giovane e ha giocato nelle ultime 10 partite, quindi non è facile per lui [tenere certi ritmi] e ha bisogno di riposo. La cosa si è fatta più difficile quando abbiamo perso Matteo Darmian ad inizio partita e, prima ancora che iniziasse il match, Anthony Martial.”
Sull’ottima performance di Chris Smalling
“È stato davvero importante, naturalmente, e ha giocato contro attaccanti di grande statura: Camerone Jerome e, in seguito, Dieumerci Mbokani. Ma anche la parata di David de Gea nei primi minuti è stata importante.”
Sperare nella vittoria dell’Arsenal nel match di domani
“Domani sarò, più o meno, un tifoso dei Gunners, ma sarà una gara serrata fra queste due squadre. Soprattutto dopo la sconfitta con il Real Madrid, non sarà facile per il Manchester City rilanciarsi.”
Marco Antonucci