Anthony Martial, una delle sorprese più belle della stagione 2015/2016, potrebbe impreziosire la sua prima stagione al Manchester United superando un record appartenente a Brian Kidd e a Wayne Rooney.
Il talento francese, con la sua doppietta ad Upton Park, è arrivato a quota 17 goal stagionali, il numero più alto di goal mai segnato da un giocatore sotto i 21 anni nella sua prima annata nei Red Devils.
Prima d’ora, infatti, solo Brian Kidd e Wayne Rooney erano riusciti a realizzare 17 reti nella loro prima stagione. Kidd ci riuscì nella storica stagione 1967/1968, che vide lo United laurearsi Campione d’Europa per la prima volta, segnando anche nel giorno del proprio compleanno nella finale di Wembley contro il Benfica.
Rooney, invece, eguagliò il record di Kidd nell’annata 2004/2005, realizzando una tripletta al debutto contro il Fenerbahçe in UEFA Champions League e segnando, fra l’altro, sia in casa del Liverpool che del Manchester City.
Martial, che ha subito dato sfoggio delle proprie qualità al debutto, dove ha segnato il goal del definitivo 3-1 contro il Liverpool, è stato certamente uno dei giocatori più costanti nell’arco della stagione e ha spesso messo il proprio zampino in momenti chiave.
Oltre al già citato goal contro i Reds al debutto, il francese ha anche realizzato l’importantissimo goal-vittoria nella semifinale di Emirates FA Cup contro l’Everton, a Wembley, con un’esultanza che resterà sempre impressa nel cuore dei tifosi. Un atto d’amore verso una tifoseria che ha creduto in lui fin dall’inizio e che lui ha ripagato a suon di goal e di ottime performance.
Martial ha adesso due partite a disposizione per realizzare questo record: l’ultimo match di Barclays Premier League contro il Bournemouth e la finale di Emirates FA Cup contro il Crystal Palace. Chissà se, oltre a valergli il record, il suo eventuale 18esimo goal non possa significare anche qualcosa di più importante per lo United…
Marco Antonucci