venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Mata: “Dispiaciuto per i tifosi, abbiamo vissuto una giornata strana”

Juan+Mata+Shrewsbury+Town+v+Manchester+United+AMRTM5A6SaZx

Juan Mata racconta le sensazioni provate nella strana e inconsueta giornata di ieri, dove l’Old Trafford è stato evacuato per la possibile presenza di un ordigno esplosivo, ed esterna tutto il proprio dispiacere per quanto accaduto e per la mancata qualificazione in UEFA Champions League del Manchester United.

Il centrocampista spagnolo, nel suo consueto intervento del Lunedì sul proprio blog personale, ha descritto la strana Domenica che ha tenuto in apprensione non solo tutti i tifosi del Manchester United e del Bournemouth, ma anche i familiari delle persone presenti allo stadio e gli appassionati di calcio in generale.

Ecco la traduzione integrale del suo intervento:

“Ciao a tutti,

Questa è una delle introduzioni più strane che io abbia mai scritto sul blog, e sono passati quasi quattro anni da quando ho aperto questo blog. Ciò che è accaduto all’Old Trafford questa Domenica ci ha lasciati tutti scioccati. Come sapete, la gara è stata posticipata (si giocherà Martedì) dopo che un pacco sospetto – che ci è stato detto potesse contenere un esplosivo – è stato trovato nello stadio. Tutto il team della Security ha svolto un lavoro efficace, evacuando lo stadio velocemente. Ciò ha aiutato a non diffondere il panico, anche se tutti noi provavamo una sensazione strana: un mix fra tensione e incomprensione. I tifosi hanno lasciato lo stadio prima di noi; credo che abbiamo lasciato l’Old Trafford intorno alle 5.00 [pomeridiane], con la sensazione che tutto fosse sotto controllo.

Mi sento dispiaciuto per tutte le persone che sono tornate a casa senza aver potuto vedere la gara, perché erano venuti allo stadio proprio per questo. Ovviamente, la sicurezza ha la massima priorità. Ma mi dispiace molto che questo tipo di problemi influenzino il calcio, lo sport e la società in generale. Molti di noi pensano che lo sport abbia la capacità di unire le persone, e dobbiamo continuare a crederlo.

Martedì chiuderemo la stagione di Premier League. Daremo un addio agrodolce all’Old Trafford, ora sappiamo che non giocheremo nella prossima Champions League. Ciò ci lascia l’amaro in bocca, anche se abbiamo vissuto dei bei momenti durante la stagione, non siamo stati abbastanza costanti per qualificarci alla miglior competizione europea. È vero che abbiamo trovato molte difficoltà durante il percorso, specialmente a livello di infortuni (abbiamo avuto addirittura 15 giocatori indisponibili per diverse settimane, a quanto ricordo), ma il Manchester United deve essere sempre ambizioso e deve sempre lottare per tutto. Personalmente, mi sento privilegiato ad aver giocato ogni singola gara di Premier League; non so se sono mai riuscito a fare una cosa simile in precedenza. Tuttavia, il calcio è uno sport di squadra ed è questo ciò che conta davvero. Oggi mi sento triste perché i nostri tifosi non hanno avuto modo di vivere un’ultima giornata di Premier League normale, ma speriamo di poter ottenere una vittoria per chiudere la stagione.

Per fortuna, abbiamo la possibilità di vincere un trofeo ed è quello che cercheremo di fare Sabato. Vincere la FA Cup sarebbe meraviglioso, un grande premio. Ho avuto la fortuna di vincere una finale a Wembley e so cosa significhi questa competizione qui e in tutto il Mondo. Ha più di 140 anno di storia, una quantità incredibile di squadre partecipanti ogni stagione (ho letto che ce ne sono più di 700) e la finale si gioca a Wembley, la FA Cup è qualcosa di unico. Bisognerà fare del nostro meglio per battere il Crystal Palace; che è arrivato fin qui dopo aver eliminato quattro squadre di Premier League, ed è sempre una squadra molto competitiva, con uno stile di gioco elaborato.

Buona settimana a tutti. Un abbraccio,

Juan”

Marco Antonucci

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *