Louis van Gaal sostiene che il Manchester United abbia offerto un’ottima performance soprattutto nel secondo tempo del match contro il Bournemouth. Il manager olandese, però, si dice amareggiato per le tante occasioni perse nel corso della stagione, che avrebbero potuto permettere alla squadra di ritrovarsi molto più in alto.
Intervistato da Sky Sports nel dopo-gara, il manager olandese ha analizzato il match e alcuni aspetti della stagione dello United.
Il modo migliore per prepararsi per la finale di Emirates FA Cup
“Non si sa mai, ma è una bella vittoria. Abbiamo creato tante, tante occasioni nel secondo tempo. Non ci siamo riusciti nel primo tempo, dove abbiamo giocato in maniera troppo lenta. Ma è anche difficile [giocare in modo veloce] contro un avversario difensivista. Nel secondo tempo abbiamo giocato davvero bene e il mio unico dispiaciere è stato per l’ultimo goal perché David [de Gea] avrebbe potuto vincere il Golden Glove. Credo che se lo meritasse. È un peccato perché [il loro goal] era evitabile.”
Sui goal segnati
“Nel primo tempo abbiamo giocato troppo lentamente. L’ho detto all’intervallo. Nel secondo tempo siamo riusciti a trovare il ritmo giusto. Le ali si sono allargate di più e il campo sembrava più grande. È difficile coprire tutti quegli spazi per l’avversario. Abbiamo segnato dei bellissimi goal, credo. E non dimentichiamoci del rigore che c’era su [Juan] Mata, perché anche quell’azione è stata bellissima. Penso che il secondo tempo sia stato davvero ottimo.”
Sulla performance di Marcus Rashford
“Ha segnato un goal. Un attaccante che segna dei goal è sempre ottimo.”
Lo United non ha segnato abbastanza goal durante la stagione
“Più o meno, questo è stato il nostro problema. Ma penso che il problema sia stato [anche] il numero eccessivo di infortuni che abbiamo avuto a Novembre e a Dicembre, in particolare dei terzini. In quel momento credo che sia stato difficile.”
La squadra deve essere più creativa e veloce in fase d’attacco
“Avevo già detto prima dell’inizio di questa stagione che avevamo bisogno di attaccanti creativi e veloci. Dobbiamo curare questo aspetto. Tuttavia, quando tutti erano in forma, ci siamo ritrovati primi in campionato. Questi sono i fatti.”
Sulla delusione dei tifosi
“Ovviamente, come ho già detto altre volte, le loro aspettative sono sempre alte. Siamo una squadra in fase di transizione. Questo è ciò che ho detto non appena ho iniziato il mio lavoro al Manchester United. Ma, forse, avrei dovuto rendere il messaggio molto più chiaro.”
Marco Antonucci