C’è grande attesa per la finale di Emirates FA Cup di domani e diversi giocatori del Manchester United – Daley Blind, Marouane Fellaini, Ander Herrera, Jesse Lingard, Marcos Rojo, Chris Smalling e Ashley Young – hanno parlato della loro personale attesa per il match del Wembley Stadium, dove lo United potrebbe riassaporare la vittoria nella competizione calcistica più antica al Mondo dopo ben 12 anni.
Intervistati da MUTV, il canale TV ufficiale del club, ognuno si è detto impaziente di scendere in campo e di vivere le emozioni che solo una finale di Wembley può offrire.
Daley Blind
“Significa molto poter giocare una finale di FA Cup. Significa molto per tutti noi, dato che molti di noi non l’hanno mai vinta. La semifinale è stata una di quella partite che non dimenticherò mai e le immagini dicono tutto sulle emozioni che abbiamo provato. Spero che riproveremo di nuovo quelle sensazioni. Credo che quello di Sabato sarà un altro match serrato, ma siamo determinati nel voler ottenere il risultato che vogliamo. Credo che sia davvero importante per i giocatori più giovani fare esperienza in una finale di coppa. Ho perso una finale di coppa in Olanda una volta e non sapevo se avrei avuto un’altra possibilità di vincerne una. Per fortuna, poi ci sono riuscito [a vincere una finale di coppa], ma ho parlato con molti giocatori che hanno perso una finale e che non sono mai riusciti a vincerne una, ed è brutto quando ci vai così vicino. Ecco perché dobbiamo afferrare quest’occasione, perché è una bellissima sensazione vincere una finale di coppa.”
Marouane Fellaini
“Dobbiamo essere pronti. Sono venuto al Manchester United per vincere dei trofei e tutti i giocatori vogliono vincere, quindi daremo il massimo Sabato. Il Palace è una squadra di Premier League che ha qualità davanti ed è solida dietro. Penso che in una finale ci sia sempre un 50% di possibilità per entrambe le squadre. Devi essere forte, farti trovare al posto giusto al momento giusto. Ci concentreremo e cercheremo di vincere. Sarebbe bello riportare un trofeo a Manchester, visto che non andremo in Champions League. È un trofeo importante.”
Ander Herrera
“La FA Cup non è una competizione per le squadre più equilibrate, ma per quelle che hanno il miglior spirito di squadra. Credo che abbiamo dimostrato di averlo anche noi. Non siamo stati molto costanti, ma, quando tutto sembrava andare contro di noi, abbiamo dimostrato di voler arrivare fin qui e vogliamo vincere questo trofeo. Penso che siamo in finale perché ce lo siamo meritato. Siamo stati la squadra migliore in ogni partita e ora dobbiamo dimostrarlo di esserlo anche in finale. Il Palace ha una squadra molto forte ed è capace di sfruttare i calci piazzati e i contropiedi. Dobbiamo stare molto, molto attenti e dobbiamo ricordarci che, tre o quattro anni fa, il Wigan ha battuto il Manchester City, quando non se lo aspettava nessuno. Dobbiamo ricordarcelo e dovremo giocare davvero bene se vogliamo vincere.”
Jesse Lingard
“La FA Cup è un trofeo importante e non la vinciamo da tanto tempo. È arrivato il momento di vincerla di nuovo ed è per questo che dobbiamo restare concentrati. Vogliamo chiudere la stagione al meglio. Significherebbe molto per i ragazzi più giovani alzare un trofeo alla loro prima stagione, e anche giocatori del calibro di Wazza [Wayne Rooney] e [Michael] Carrick vogliono disperatamente vincere.”
Marcos Rojo
“La semifinale è stata la mia prima volta a Wembley e penso che sia un posto incredibile, un luogo magnifico. Il campo era fantastico e tutto ciò che faceva parte del posto era perfetto. È molto importante essere in finale, dobbiamo tirar fuori una grande performance e sollevare la coppa, per tutti quelli che fanno parte del club e per i tifosi. Che altro si può dire riguardo al sostegno che abbiamo ricevuto? È incredibile, in ogni match sono sempre con noi, ci accompagnano e sostengono incondizionatamente la squadra. Dopo la vittoria in semifinale, su Twitter, Instagram e in tutto il Mondo, hanno mostrato la loro felicità e hanno lasciato messaggi di sostegno e di incoraggiamento per noi. Ciò è che vogliamo, perché noi vediamo tutto. I messaggi che ci hanno lasciato dopo la semifinale ci hanno riempito di emozione e di gioia.”
Chris Smalling
“La FA Cup è stata importante quando sono cresciuto. È una delle prime competizioni che vedi in televisione e vuoi sempre vedere la finale; non importa chi la gioca. Ognuno si alza per l’occasione. Non vedo l’ora che arrivi Sabato, per camminare in mezzo ad un’atmosfera elettrica, insieme ai nostri tifosi, e sapendo che sarà l’ultima partita della stagione e che bisognerà dare il massimo. Vincere la FA Cup sarebbe importante per noi. Non vinciamo nulla da un po’ e sarebbe fantastico per i giocatori più giovani sollevare il loro primo trofeo. Ci piacerebbe, poi, migliorare nella prossima stagione, sapendo di aver vinto il trofeo e pensando: ‘ora possiamo costruire un nuovo ciclo partendo da questo successo’.”
Ashley Young
“Sono tornato in forma da un po’ ed è in arrivo una gara importantissima, abbiamo bisogno che tutti siano in forma. Se avete visto l’allenamento, tutti lottano per ottenere un posto. Non vorrei essere il manager, che dovrà scegliere la squadra da schierare e che avrà davanti tutti i giocatori. Tutti sperano di essere scelti. Wembley è un posto speciale ed è uno stadio fantastico, ma sarà ancora più bello se vinceremo e metteremo le mani sul trofeo. In un club come il Manchester United, non abbiamo avuto la possibilità di vincere [la FA Cup] per anni, solo uno dei giocatori in squadra l’ha fatto [Juan Mata con il Chelsea], quindi sarebbe un successo enorme per noi.”
Marco Antonucci