Le emozioni della vittoria della Emirates FA Cup raccontate dai protagonisti della finale del Wembley Stadium: da Louis van Gaal al capitano Wayne Rooney, dall’insuperabile David de Gea a Daley Blind, dagli autori dei due goal del Manchester United, Juan Mata e Jesse Lingard, a Michael Carrick. Eccovi tutte le interviste post-gara.
Intervistati a caldo dalla BBC Sport e da MUTV, le stelle dei Red Devils hanno esternato tutta la propria gioia e la propria soddisfazione per il trionfo nella più antica competizione calcistica del Mondo.
Louis van Gaal: “È fantastico vincere questo trofeo per il club, per i tifosi e anche per me perché, adesso, ho vinto una coppa in quattro paesi diversi e non molti manager hanno fatto qualcosa di simile, quindi sono felice. Ovviamente, ero preoccupato, visto che eravamo in 10 e che avevamo anche giocato Martedì sera, ma penso che abbiamo meritato. È stato un super-goal [quello di Jesse Lingard], ma sapevamo che avrebbe potuto fare una giocata simile!”
Wayne Rooney: “È stata una grande pubblicità per la Premier League. Merito al Crystal Palace, è stata una partita difficile, ma non abbiamo mollato e Jesse [Lingard] ha realizzato un bel goal; deve essere stata un’emozione incredibile per lui, visto che viene da Manchester. Abbiamo vissuto un finale di stagione difficile, ma penso che abbiamo lavorato duramente oggi. La nostra determinazione ci ha permesso di superare diversi ostacoli, quindi siamo felici. È un momento speciale; sono cresciuto come tifoso seguendo questa competizione, ho perso due finali in precedenza, quindi mi sto godendo il successo di stasera. Era passato un po’ di tempo [dall’ultima volta che lo United aveva vinto una coppa], ma è grandioso aver potuto vincere un trofeo per far gioire i tifosi.”
Michael Carrick: “L’emozione che si prova al fischio finale e quando sollevi il trofeo non si può comprare. Si provano un sacco di emozioni, ti senti sollevato e soddisfatto, ma provi anche gioia pura per poter finalmente sollevare il trofeo. Quando siamo andati sotto, ho pensato che avremmo avuto almeno un’occasione. Aver finalmente vinto la FA Cup è fantastico per i giocatori e anche per lo staff che lavora duramente dietro le quinte per prepararci nel modo giusto e, ovviamente, per poter dare ai tifosi qualcosa di eccezionale. È una giornata formidabile.”
Juan Mata: “È più difficile stare in panchina quando si tratta di una finale, ma abbiamo vinto alla fine e credo che non abbiamo mai mollato. Abbiamo la nostra FA Cup. È stata una stagione difficile, ma è finita ottimamente per i tifosi. Il goal di Jesse [Lingard] è stato grandioso, conosciamo tutti le sue qualità e siamo davvero felici per lui, ma ci stiamo tutti godendo il momento e oggi possiamo portare il trofeo a casa. È una grande emozione vincere questo trofeo per la prima volta con il Manchester United.”
Jesse Lingard: “Ho visto la palla arrivare, è caduta ottimamente per me, tutto quello che dovevo fare era colpirla dolcemente e fortunatamente ci sono riuscito. Abbiamo saputo due giorni fa [quale sarebbe stata la formazione e quali sarebbero stati gli altri convocati] per prepararci nel modo giusto. Da sostituto, devi sempre farti trovare pronto e fortunatamente lo sono stato. Vincere e terminare la stagione così è una sensazione fantastica. La mia famiglia e i miei amici erano qui a vedermi, quindi è fantastico. Questo è il modo di vincere dello United: abbiamo un grande spirito di squadra.”
David de Gea: “È stata una gara grandiosa e lo è stato anche il goal [di Jesse Lingard]. Credo che abbiamo meritato di vincere questa finale e ora possiamo divertirci. Era passato tanto tempo dall’ultima volta che il Manchester United aveva vinto questo trofeo e siamo felici. È davvero importante; finire la stagione vincendo la FA Cup per i tifosi, per il club è davvero bello. È difficile esprimere ciò che si prova a parole. I tifosi sono davvero felici. È più difficile ed è ancora più speciale vincere in 10 uomini perché abbiamo avuto momenti difficili. Questa è la FA Cup.”
Daley Blind: “È un’emozione incredibile sollevare la FA Cup; non molti giocatori hanno potuto farlo. In particolare la FA Cup, che è considerata una grande coppa in tutto il Mondo, è fantastica. Lo spirito di squadra è stato grandioso e lo è stato per tutta la stagione. Abbiamo lottato fino alla fine della stagione per vincere e possiamo sentirci molto orgogliosi.”
Marco Antonucci