Il Manchester United ha appena pubblicato un comunicato di Louis van Gaal che annuncia la fine del suo ruolo da manager del club, dopo appena due giorni dalla vittoria della Emirates FA Cup. Il tecnico olandese si dice onorato di aver allenato questa squadra e ringrazia club e tifosi per il sostegno ricevuto in questi due anni.
Dopo due stagioni, dunque, il rapporto fra lo United e van Gaal giunge al termine. La dirigenza pare abbia ritenuto insoddisfacenti i risultati raccolti nei due anni di gestione del tecnico olandese.
All’olandese è stata probabilmente fatale la mancata qualificazione alla prossima UEFA Champions League, dopo aver anche effettuato degli importanti investimenti la scorsa estate che avrebbero dovuto permettere alla squadra di lottare per la vittoria della Premier League o quantomeno qualificarsi nella principale competizione calcistica europea, praticando spesso un gioco non propriamente spettacolare.
Il quinto posto in classifica, l’eliminazione nella fase ai gironi della UEFA Champions League e quella agli ottavi di finale di UEFA Europa League, nonostante lo storico successo nella Emirates FA Cup con la vittoria nella finale di Wembley contro il Crystal Palace, hanno portato alla separazione fra l’ex CT della Nazionale Olandese e il club mancuniano
Questo il comunicato apparso su ManUtd.com da parte di Louis van Gaal:
“È stato un onore gestire un magnifico club come il Manchester United FC e, così facendo, ho realizzato un’ambizione di lunga data.
Sono immensamente orgoglioso di aver aiutato lo United a vincere la FA Cup per la 12° volta nella storia del club. Ho avuto il privilegio di vincere 20 trofei nel corso della mia carriera manageriale, ma vincere la FA Cup, che è una competizione ricca di storia, lo ricorderò sempre come uno dei successi più speciali della mia carriera.
Sono davvero deluso di non essere stato in grado di completare il nostro piano triennale. Credo che siano state messe le fondamenta per consentire al club di andare avanti e di avere ancora più successo.
Spero che vincere la FA Cup dia al club delle basi su cui costruire la prossima stagione per ritornare a vivere quei successi che appagano il desiderio dei tifosi.
Dopo aver allenato in Olanda, in Spagna e in Germania, ho sempre sperato di avere la possibilità di allenare nel calcio inglese e di diventare parte della cultura inglese. Entrambe queste aspettative si sono realizzate ed è stato fantastico.
Ringrazio i miei giocatori e gli auguro il meglio per la prossima stagione. È stato un piacere lavorare con loro ed è stato particolarmente gratificante vedere così tanti giovani esordire in prima squadra ed eccellere. Non vedo l’ora di vedere crescere questi giovani nella prossima stagione.
Grazie ai proprietari e alla dirigenza del Manchester United per avermi dato la possibilità di gestire questo grande club.
Voglio esprimere la mia gratitudine anche ai fantastici tifosi dello United. Sono davvero i migliori tifosi al Mondo.
Sono in debito con loro per il sostegno che hanno dato a me e al mio staff, durante tutto il periodo che ho trascorso nel club.
Sono profondamente grato a tutti e ad ogni membro del club: il team di scienze dello sport, lo staff medico, gli addetti alle divise e alla lavanderia, l’amministrazione, l’ufficio stampa, lo staff dell’Academy, gli addetti al campo e al catering, sia quelli dell’Old Trafford che del campo di allenamento di Carrington, i quali mi hanno dato il loro sostegno incondizionato durante il mio periodo allo United. Mai nei miei 25 anni da manager sono stato assistito così bene nel mio ruolo.
Infine, un ringraziamento speciale va a Sir Alex Ferguson e a Sir Bobby Charlton per aver fatto sentire me e la mia famiglia sempre i benvenuti durante il mio periodo al Manchester United.”
Marco Antonucci