Saranno 13 i giocatori del Manchester United che quest’estate prenderanno parte ai rispettivi tornei continentali, ovvero UEFA Euro 2016 e la Copa América Centenario 2016, suddivisi in 9 nazionali diverse. C’è anche il talento Marcus Rashford, che ha guadagnato la chiamata nell’Inghilterra di Roy Hodgson appena 96 giorni dopo l’inizio della sua carriera da calciatore professionista.
UEFA Euro 2016
Il CT della Nazionale Inglese, Roy Hodgson, ha deciso di convocare il giovane Rashford, qualche giorno fa a segno anche al suo debutto con la nazionale maggiore. Il giovane talento dello United avrà, dunque, l’occasione di mettersi in mostra nel suo primo torneo internazionale, al fianco dei compagni di squadra Chris Smalling e Wayne Rooney, che guiderà, naturalmente, l’Inghilterra da capitano e da numero 10.
I padroni di casa della Francia, guidati dal CT Didier Deschamps, hanno convocato Anthony Martial, autore di una magnifica stagione al suo primo anno allo United, e all’ultimo minuto anche Morgan Schneiderlin, che subentra all’infortunato Lassana Diarra. Confermata anche la presenza di Matteo Darmian nell’Italia del CT Antonio Conte. Marc Wilmots, CT del Belgio, convoca Marouane Fellaini, ma lascia a casa Adnan Januzaj. Nella Spagna di Vicente del Bosque trova spazio David de Gea, che dovrebbe anche essere il portiere titolare della Roja, mentre rimane a casa Juan Mata.
Convocazione a sorpresa per Bastian Schweinstriger nella Germania campione del Mondo. Il CT Joachim Löw ha preferito il centrocampista del Manchester United addirittura a Marco Reus, stella del Borussia Dortmund, lasciato sorprendentemente a casa. Infine, Paddy McNair figura fra i convocati dell’Irlanda del Nord di Michael O’Neill.
Copa América Centenario 2016
L’Argentina vice-campione del Mondo convoca Sergio Romero e Marcos Rojo, protagonisti delle due cavalcate che hanno spinto in finale l’Argentina nella FIFA World Cup 2014 e nella Copa América dello scorso anno. L’Ecuador porta con sé Antonio Valencia.
Fase a gironi di UEFA Euro 2016
Gruppo A: Albania, Francia, Romania, Svizzera.
Gruppo B: Galles, Inghilterra, Russia, Slovacchia.
Gruppo C: Germania, Irlanda del Nord, Polonia, Ucraina.
Gruppo D: Croazia, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia.
Gruppo E: Belgio, Italia, Repubblica d’Irlanda, Svezia.
Gruppo F: Austria, Islanda, Portogallo, Ungheria.
I Campionati Europei inizieranno Venerdì 10 Giugno, con il match inaugurale fra Francia e Romania, e termineranno esattamente un mese dopo, il 10 Luglio, con la finale dello Stade de France.
Fase a gironi della Copa América Centenario 2016
Gruppo A: Colombia, Costa Rica, Paraguay, USA.
Gruppo B: Brasile, Ecuador, Haiti, Perù.
Gruppo C: Messico, Jamaica, Venezuela, Uruguay,
Gruppo E: Argentina, Bolivia, Cile, Panama.
La Copa América Centenario inizierà Martedì 3 Giugno, quando i padroni di casa degli USA e la Colombia si sfideranno nel match inaugurale. La finale è prevista per Domenica 26 Giugno al MetLife Stadium.
Marco Antonucci