In attesa delle sfide fra Italia e Spagna e fra Inghilterra ed Islanda, che vedranno impegnati diversi giocatori del Manchester United, quattro Red Devils si qualificano per i quarti di finale di UEFA Euro 2016.
I padroni di casa continuano a sognare
La Nazionale Francese vince in rimonta al Parc Olympique Lyonnais, superando un’Irlanda volenterosa che ha sognato l’impresa per oltre un tempo di gioco.
L’inizio del match è vivace. Shane Long viene atterrato ingenuamente in area di rigore da Paul Labile Pogba dopo appena un minuto di gioco, inducendo l’arbitro a concedere il penalty in favore dell’Irlanda. Robbie Brady, ex giocatore del Manchester United, trasforma dagli undici metri grazie anche all’aiuto del palo interno.
La Francia si riversa subito in avanti e chiama diverse volte l’estremo difensore irlandese, Darren Randolph, ma senza creargli troppi problemi. Deve, invece, compiere un difficile intervento il suo collega Hugo Lloris su una conclusione di Daryl Murphy, per evitare il possibile raddoppio dell’Irlanda. Irlanda che, prima dell’intervallo, protegge il proprio vantaggio murando letteralmente le conclusioni di Dimitri Payet e di Antoine Griezmann.
La Francia comincia all’attacco anche il secondo tempo e, dopo vari tentativi, riesce spezzare la resistenza della difesa irlandese al 57′. Cross dalla destra di Bacary Sagna e potente colpo di testa di Antoine Griezmann, sul quale nulla può l’estremo difensore.
Passano altri tre minuti e l’attaccante dell’Atlético Madrid realizza anche il 2-1, stavolta sfruttando una buona sponda di Olivier Giroud e superando il portiere con un preciso sinistro. Poco dopo l’Irlanda resta anche in 10 uomini, per via del fallo da ultimo uomo di Shane Duffy, che di fatto toglie tutte le speranze di rimonta alla Nazionale Irlandese.
La Francia domina la parte restante dell’incontro, sfiorando anche svariate volte il terzo goal, e porta a casa la qualificazione ai quarti di finale di UEFA Euro 2016. Sia Anthony Martial che Morgan Schneiderlin sono rimasti in panchina per tutta la durata del match. La Nazionale Francese affronterà ai quarti di finale la vincente del match fra Inghilterra ed Islanda.
Si risveglia la Germania
Torna ad esprimersi ad alti livelli la Germania, dopo una fase a gironi giocata un po’ al di sotto dei propri standard, che spazza via la Slovacchia con un netto 3-0 e che strappa un biglietto per i quarti di finale.
Ad aprire le marcature è Jérôme Boateng con uno splendido tiro al volo dalla distanza, su un tentativo di disimpegno della difesa slovacca, dopo 7 minuti di gioco. La Germania ha anche la chance per raddoppiare poco dopo, ma Mesut Özil si fa parare un calcio di rigore da Matúš Kozáčik.
Il 2-0 dei tedeschi arriva comunque poco prima dell’intervallo, e porta la firma di Mario Gómez, che devia in porta da pochi passi un ottimo assist di Julian Draxler. La rete del definitivo 3-0 arriva nel secondo tempo e la realizza lo stesso calciatore del Wolfsburg con una bella girata al volo.
Nel finale c’è spazio anche per Bastian Schweinsteiger, che prolunga il proprio record di presenze con la Nazionale Tedesca nei Campionati Europei. La Germania affronterà ai quarti di finale una fra Italia e Spagna.
Poker del Belgio all’Ungheria
Prestazione superlativa del Belgio contro l’Ungheria, annichilita da un poker di reti e da una performance, quella belga, che non lascia spazio a repliche.
La Nazionale Belga sblocca il risultato dopo appena 9 minuti di gioco con un colpo di testa di Toby Alderweireld, inseritosi perfettamente su un calcio di punizione di Kevin De Bruyne. L’Ungheria cerca di alzare il ritmo, ma rischia di subire più volte il secondo goal, tenuta a galla da un ottimo Gábor Király. Tuttavia, sfiora addirittura il pareggio sul finire della prima frazione con un pericoloso sinistro da fuori di Balázs Dzsudzsák terminato di poco a lato.
Il Belgio amministra senza troppi problemi il residuo vantaggio nel secondo tempo, rischiando solo in un’occasione, e si scatena nei minuti finali di partita con un incontenibile Eden Hazard. L’asso del Chelsea prima propizia la rete di Michy Batshuayi con una grande giocata, poi trova lui stesso il goal al termina di una bella azione personale. Il definitivo 4-0 lo realizza Yannick Ferreira Carrasco in pieno recupero.
Marouane Fellaini ha giocato nella parte finale del match. Adesso, il Belgio affronterà ai quarti di finale il Galles di Gareth Bale.
Marco Antonucci