Con l’inizio della nuova stagione previsto per il 7 agosto, quando lo United affronterà il Leicester City nel match valevole per il Community Shield, sale l’attesa per vedere all’opera i nuovi Red Devils di José Mourinho nelle varie amichevoli estive. Prima di partire per la Cina, dove lo United affronterà il Borussia Dortmund (22 luglio) e i cugini del Manchester City (25 luglio) nella International Champions Cup, gli uomini di José Mourinho se la vedranno con il Wigan Athletic, in quella che sarà a tutti gli effetti la prima partita del portoghese sulla panchina dei Red Devils.
Andiamo quindi a scoprire tutte le informazioni sull’incontro, dalle curiosità sugli avversari ai vari dettagli.
Dettagli del match: l’amichevole al DW Stadium contro il Wigan Athletic avrà luogo alle 14:30 (ora italiana) del 16 luglio e sarà trasmessa da MUTV per gli iscritti. Potete anche seguire la diretta scritta sul live blog di ManUtd.com e sull’account ufficiale di Twitter.
Inizio di una nuova era: prima di volare per quasi 9000 km e arrivare in Cina per il Tour 2016, sponsorizzato da AON, l’alba di una nuova era per lo United inizierà a neanche 50 km di distanza, a Wigan. La prima formazione di José Mourinho, in cui troveranno spazio molti giovani, deve essere ancora rivelata, ma sicuramente i tifosi faranno molta attenzione sia ai giocatori scelti che all’approccio tattico del nuovo manager. Questa è una partita imperdibile per tutti i Red Devils.
Accavallamento di partite: potrà sembrare strano, ma il Wigan ha messo in programma una partita contro il Liverpool per domenica pomeriggio, cioè 24 ore dopo aver affrontato lo United! Presumibilmente, manderanno in campo due squadre diverse per i due incontri.
Parola al Wigan: in una dichiarazione per annunciare l’amichevole contro lo United, il presidente dei Latics, David Sharpe, attende con ansia il gran weekend che aspetta il suo club: “Questa sarà la prima partita di José Mourinho sulla panchina del Manchester United e l’attenzione verrà focalizzata sul DW Stadium,” ha detto. “Questi due incontri daranno modo ai tifosi di accogliere calorosamente i nostri giocatori dopo la pausa estiva e saranno due grandi occasioni.”
Il manager avversario: Gary Caldwell, ex Wigan e Celtic, ha affrontato molte volte i Red Devils, dimostrandosi molto solido difensivamente. Un atteggiamento che avrebbe potuto far pensare anche ad un simile approccio tattico da allenatore, invece l’ex nazionale scozzese ha dato alla sua squadra un’impronta molto creativa durante la sua prima stagione in panchina, culminata con la promozione in Championship e la vittoria del premio LMA League One Manager of the Year.
La star: reso famoso dal coro cantato a UEFA Euro 2016 “Will Grigg’s on fire, your defence is terrified”, sulle note di Freed From Desire della cantante italiana Gala, il nome dell’attaccante dei Latics è stato sulla bocca di tutti in questa estate. Nonostante non abbia giocato nemmeno un minuto nel torneo con l’Irlanda del Nord, il venticinquenne è stata la stella della promozione del Wigan con 28 reti in 42 partite, incluse le 12 negli ultimi 12 incontri. Impressionante! Inoltre, ha segnato una doppietta contro lo United, ad agosto 2014 con l’MK Dons.
Incontri precedenti: delle 18 partite ufficiali, lo United ne ha vinte 17, incluse la finale di League Cup del 2006, il match decisivo per la Premier League nel 2008 e il Community Shield del 2013. Sebbene l’unico successo dei Latics sia stato uno sfavorevole 1-0 nella stagione 2011/12 [dove lo United perse la Premier League per differenza reti contro il Manchester City, n.d.r.], la differenza reti di 56-5 a favore rende ben chiaro il bilancio di questa rivalità del Nord-Ovest dell’Inghilterra.
Lo sapevate? Il DW Stadium fu ufficialmente inaugurato nell’estate del 1999, quando lo United di Sir Alex Ferguson giocò un’amichevole dopo aver vinto il Treble pochi mesi prima.
Giuseppe Lodato