venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Manchester United-Borussia Dortmund: l’anteprima del match

Domani inizia il Tour 2016 del Manchester United, che vedrà i nuovi Red Devils di José Mourinho impegnati in Cina contro Borussia Dortmund e Manchester City.

L’avventura nella International Champions Cup inizierà quindi contro i tedeschi di Thomas Tuchel. Andiamo a scoprire tutti i dettagli e i retroscena riguardanti la partita.

Dettagli del match: il primo incontro del Tour 2016, sponsorizzato da AON, avrà luogo venerdì 22 luglio allo Shanghai Stadium. Il match contro il Borussia Dortmund inizierà alle 14:00 e sarà visibile su MUTV per gli iscritti. Inoltre, potrete seguire la diretta scritta sul live blog di ManUtd.com e sull’account ufficiale di Twitter.

Il contesto: dopo aver iniziato le amichevoli estive con una facile vittoria sul Wigan Athletic, José Mourinho affronterà la sua prima sfida di alto livello come manager dello United. La partita contro il Borussia Dortmund è sicuramente da non perdere, dato che i Red Devils affronteranno i secondi classificati dell’ultima Bundesliga. In vista dell’incontro, la squadra si sta allenando duramente al Century Park, per prepararsi al meglio alle condizioni climatiche asiatiche. Il match inaugura l’edizione 2016 dell’International Champions Cup cinese, che comprenderà tre squadre, con il Manchester City prossimo avversario a Pechino, lunedì 25 luglio. Quest’anno l’International Champions Cup avrà anche altre edizioni indipendenti l’una dall’altra: in USA/Europa (10 squadre) e Australia (4 squadre).

Facce conosciute: due giocatori in lista contro il Dortmund ritroveranno facce amiche tra gli avversari. Sia Adnan Januzaj che il nuovo acquisto Henrikh Mkhitaryan hanno precedentemente giocato per i tedeschi: Januzaj in prestito la scorsa stagione, Mkhitaryan è stato al Borussia dal 2013 fino al suo trasferimento all’Old Trafford. Anche l’ex United Shinji Kagawa, che sta vivendo la sua seconda avventura al Westfalenstadion dopo aver lasciato lo United nel 2014, potrebbe essere messo in campo.

Parola al Dortmund: in merito al viaggio in Cina, il direttore del marketing del Borussia Dortmund, Carsten Cramer, ha parlato a proposito delle amichevoli contro grandi squadre: “Ovviamente è una sfida impegnativa sul piano sportivo. Per noi è una grandissima opportunità poter affrontare club importanti come il Manchester United.”

Il manager avversario: Thomas Tuchel ha avuto una carriera da calciatore relativamente breve, giocando in serie minori tedesche, prima di diventare allenatore. Nel 2015 è diventato l’allenatore del Borussia Dortmund, succedendo all’attuale allenatore del Liverpool, Jürgen Klopp, arrivando secondo in Bundesliga e ai quarti di Europa League, con Mhkitaryan protagonista.

La star: l’attaccante Pierre-Emerick Aubameyang è conosciuto per la sua spietatezza davanti alla porta: ciò è avvalorato dalle 39 reti in 46 partite nella scorsa stagione. Il numero di gol segnati nello scorso campionato dal gabonese è stato superato solo dall’attaccante del Bayern Monaco Robert Lewandowski.

Incontri precedenti: ci sono state solo sei partite ufficiali tra United e Dortmund, tutte in sfide europee con andata e ritorno. L’incontro più recente è stato in semifinale di Champions League nel 1997, quando i tedeschi vinsero per 1-0 entrambi i match, prima di alzare la coppa in finale. Lo United ha vinto tre partite, di cui l’ultima per 4-0 all’Old Trafford nel 1964, in una sfida di Coppa delle Fiere.

Lo sapevate? Lo Shanghai Stadium ha ospitato la Supercoppa Italiana nel 2015 tra Juventus e Lazio, con i Bianconeri vincenti per 2-0.

Giuseppe Lodato

Bio di Giuseppe Lodato

Tifoso dei Red Devils dal 2004. Il Manchester United è la mia unica fede.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *