venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Parte male il Tour dello United in Cina: netta sconfitta contro il Dortmund

JS95460942Inizia con una sconfitta l’International Champions Cup per il Manchester United, battuto con un netto 4-1 allo Shanghai Stadium da un Borussia Dortmund decisamente più in palla. I tedeschi dominano l’incontro nel primo tempo, andando a segno con Gonzalo Castro e con Pierre-Emerick Aubameyang su calcio di rigore, e costringendo Sam Johnstone a diversi interventi.

Ad inizio ripresa arriva anche il tris, firmato da Ousmane Dembélé, mentre lo United riesce a trovare il goal della bandiera con l’ex Henrikh Mkhitaryan, che illude i ragazzi di José Mourinho di poter rientrare in partita. Ma nel finale arriva il poker del Dortmund con un bolide da fuori di Gonzalo Castro, che sancisce una pesante sconfitta per i ragazzi di José Mourinho alla loro prima uscita nel Tour 2016 in Cina.

CRONACA

Primo test importante per il Manchester United di José Mourinho, che presenta una formazione del tutto sperimentale contro il Borussia Dortmund: Sam Johnstone; Antonio Valencia, Eric Bailly, Phil Jones, Luke Shaw; Daley Blind, Ander Herrera, Juan Mata, Henrikh Mkhitaryan, Jesse Lingard; Memphis Depay.

L’allenatore del club tedesco, Thomas Tuchel, risponde con questa formazione: Roman Weidenfeller, Sven Bender, Ousmane Dembélé, Pierre-Emerick Aubameyang, Sebastian Rode, Adrián Ramos, Shinji Kagawa, Sokratis Papastathopoulos, Gonzalo Castro, Marcel Schmelzer, Marcel Schmelzer.

La partita, pur essendo animata da un ritmo piuttosto accettabile per un’amichevole di Luglio, offre ben poco a livello di spettacolo nella prima parte. Tuttavia, il Borussia Dortmund riesce a sblocca il punteggio al 18′ sfruttando un calcio piazzato.

Pierre-Emerick Aubameyang batte di potenza un calcio di punizione dalla distanza, costringendo Sam Johnstone ad una difficile respinta, sulla quale si fionda Ousmane Dembélé. Il giovane portiere dello United si ripete ancora, respingendo il tiro del francese, ma non può nulla sul terzo tentativo del Borussia Dortmund con Gonzalo Castro.

Il Manchester United cerca subito di riportare il punteggio in parità con Jesse Lingard, bravo ad intrufolarsi nell’area di rigore avversaria, ma il suo tiro risulta troppo debole per impensierire un attento Roman Weidenfeller.

Dopo un breve cooling break, il Borussia Dortmund trova anche il raddoppio. Antonio Valencia commette un ingenuo fallo di mano nella propria area di rigore, inducendo il direttore di gara a concedere la massima punizione. Pierre-Emerick Aubameyang è freddo dagli undici metri, spiazzando Sam Johnstone e portando il Dortmund sul 2-0 al 35′.

Il bomber dei tedeschi sfiora anche il possibile 3-0 quattro minuti dopo, stavolta con una conclusione mancina al volo che si perde a lato. Al 41′, sempre Aubameyang, chiama al miracolo Sam Johnstone con un tentativo di pallonetto che il giovane portiere dello United riesce a sventare con un grande riflesso. La prima frazione di gioco si chiude, dunque, con il Borussia Dortmund meritatamente in vantaggio di due goal.

Lo United si ripresenta in campo per la ripresa con diverse novità in formazione: entrano Ashley Young (Memphis Depay), Marcos Rojo (Phil Jones), Marcus Rashford (Jesse Lingard) e Sergio Romero (Sam Johnstone).

Grande occasione per Henrikh Mkhitaryan al 54′, che ruba palla ad un difensore e si ritrova in area di rigore, ma il suo tentativo risulta debole e il portiere riesce a cavarsela anche stavolta.

E, come recitava un vecchio detto: Goal sbagliato, goal subito. Ousmane Dembélé si rende protagonista di una grande giocata, saltando i propri avversari e superando Sergio Romero con un bolide che regala il 3-0 al Borussia Dortmund al 56′.

Il Manchester United, però, stavolta riesce a reagire e dopo appena due minuti trova il goal. Ander Herrera serve Juan Mata sul filo del fuorigioco, lo spagnolo mette fuori causa il portiere servendo al centro il liberissimo Henrikh Mkhitaryan, che realizza il goal dell’ex depositando la palla in rete a porta sguarnita. 3-1 al 58′.

José Mourinho opera altri due cambi al 65′: Adnan Januzaj e Paddy McNair prendono il posto, rispettivamente, di Henrikh Mkhitaryan e di Daley Blind. Successivamente, al 74′, arriva il turno di Andreas Pereira, inserito al posto di Antonio Valencia.

Il Borussia Dortmund va vicino al possibile poker con un diagonale di Christian Pulisic che sfiora il palo alla destra di Sergio Romero. Gonzalo Castro ci prova su calcio di punizione all’84’, ma la palla sorvola la traversa.

La rete del 4-1, però, arriva un minuto più tardi e porta la firma dello stesso Gonzalo Castro, che fulmina Sergio Romero con un potente e preciso tiro da fuori area. Finisce, dunque, con un netto 4-1 per il Borussia Dortmund.

Il Manchester United affronterà fra tre giorni il Manchester City, a Pechino, in un derby abbastanza inusuale. Erano tantissimi anni, infatti, che le due rivali cittadine non si affrontavano in amichevole. E sarà davvero una sfida interessante fra due grandi rivali della panchina come José Mourinho e Pep Guardiola.

Marco Antonucci

 

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *