Domani il Manchester United di José Mourinho affronterà i cugini del City nella seconda ed ultima partita dell’International Champions Cup in Cina. Diamo un’occhiata a tutto quello che c’è da sapere su questa sfida.
Dettagli del match: quest’attesissima amichevole contro i vicini del Manchester City avrà luogo al Beijing National Stadium e inizierà alle 13:30 (ora italiana) di lunedì 25 luglio. Sarà trasmessa esclusivamente su MUTV e potrete seguire la diretta scritta sul live blog di ManUtd.com, oltre che sull’account Twitter.
Il contesto: sebbene il derby di Manchester non richieda ulteriore pubblicità, il primo incontro di sempre tra United e City fuori dal Regno Unito eccita tutti. C’è anche la piccola questione di José Mourinho che riaccenderà la sua famosa rivalità con il nuovo manager dei Blues, Pep Guardiola, vecchio avversario nella Liga Spagnola, quando erano rispettivamente sulle panchine di Real Madrid e Barcellona. Aspettatevi tutta l’attenzione del mondo catturata da questa “amichevole”.
In secondo piano: nonostante lo United sia stato designato come squadra ospite in questo incontro, i giocatori vestiranno per la prima volta la nuova maglia di casa adidas per la stagione 2016/17, lanciata ufficialmente sabato.
Notizie sulla squadra: i piani di Mourinho sono quelli di cambiare la sua squadra e provare differenti combinazioni di giocatori durante il Tour 2016, sponsorizzato da AON, quindi aspettatevi di vedere un undici iniziale diverso da quello che ha esordito contro il Borussia Dortmund. Quattro giocatori – Eric Bailly, Luke Shaw, Ander Herrera e Juan Mata – hanno giocato tutta la partita contro i tedeschi e potrebbero essere cambiati contro i Blues. Curiosamente, Marcus Rashford è entrato dalla panchina a Shanghai, dopo che il manager aveva detto che non sarebbe stato usato durante il tour.
L’ultima gara del City: Guardiola è tornato in casa del suo ex club, il Bayern Monaco, lo scorso mercoledì, perdendo 1-0 all’Allianz Arena. A dirla tutta, il catalano ha schierato una squadra di giovani, che comprendeva solo sette giocatori della prima squadra. Sono partiti così: Caballero, Adarabioyo, Angelino, Fernandinho, Barker, Navas, Maffeo, Kolarov, Fernando, Zinchenko, Iheanacho.
Parola al City: “I ragazzi sono pronti e non vedono l’ora di impressionare il nuovo allenatore. Ci stiamo divertendo con il nostro calcio.” [Fabian Delph]
Parola allo United: “Il City è il nostro rivale ed è molto importante per noi. Da quando sono al Manchester United ho vinto una partita in più di quante ne abbia perse. Questo è importante per i nostri tifosi.” [Ander Herrera]
Il manager avversario: Guardiola è riconosciuto come uno dei migliori tecnici al mondo, dopo che il suo Barcelona vincitore di tutto ha alzato 14 trofei nelle sue quattro stagioni al Camp Nou. Questa collezione include due Champions League, vinte entrambe contro lo United nel 2009 e nel 2011, un trofeo che non ha poi vinto nelle sue tre stagioni al Bayern München. Ora, lavorando in Inghilterra, è alle prese con una delle sue sfide più dure, non senza pochi dubbi. Il migliore, e più scontato, è: può farlo in un piovoso martedì sera a Stoke? [dalla famosa frase del web “Can he do it on a wet Tuesday night in Stoke?”, n.d.r.]
La star: Sergio Agüero e Kevin De Bruyne sono senza dubbio le migliori armi offensive del City, avendo segnato 45 reti insieme nella scorsa stagione, ma nessuno dei due sarà in campo a causa dei loro recenti impegni in Copa América e agli Europei. In loro assenza, i Blues si affideranno all’asso nigeriano Kelechi Iheanacho, dopo che ha messo a segno 14 gol nella sua prima stagione tra i grandi l’anno scorso. Questa potrebbe la sua migliore occasione per stupire Guardiola.
Incontri precedenti: Da dove iniziare? Innanzitutto, lo United è in vantaggio nelle 171 sfide ufficiali contro il City per 71 vittorie a 49. Una di queste è stata ottenuta nell’ultima uscita, a marzo all’Etihad Stadium, quando Rashford segnò il gol vittoria nel primo tempo. Questo prossimo incontro potrà anche essere solo un’amichevole, ma sarà comunque molto suggestivo per tutti quelli che saranno coinvolti.
In cinque parole: si rinnovano le vecchie rivalità.
Giuseppe Lodato