giovedì , 21 Novembre 2024
Importante

Lo United di Mourinho comincia a prendere forma: 5 goal al Galatasaray

1

Il Manchester United batte con un netto 5-2 il Galatasaray nell’amichevole di Göteborg, dove José Mourinho ha potuto godersi un’ottima performance da parte dei nuovi acquisti e, in generale, della squadra. I Red Devils si portano in vantaggio dopo appena 3 minuti con una bellissima semi-rovesciata di Zlatan Ibrahimović, ma chiudono il primo tempo addirittura in svantaggio per le reti di Sinan Gümüş e Bruma, con i turchi che impegnano anche diverse volte un attento David de Gea.

Nella ripresa, però, i ragazzi di José Mourinho si scatenano, ribaltando il punteggio con una doppietta del capitano Wayne Rooney (il secondo goal lo ha realizzato su calcio di rigore) e poi allungando con un colpo di testa Marouane Fellaini e con un tocco sotto porta di Juan Mata.

CRONACA

Per l’amichevole di Göteborg contro il Galatasaray, Mourinho propone un 11 titolare dove spiccano grandi nomi in attacco: David de Gea; Antonio Valencia, Eric Bailly, Daley Blind, Luke Shaw; Morgan Schneiderlin, Ander Herrera, Henrikh Mkhitaryan, Wayne Rooney, Anthony Martial; Zlatan Ibrahimović. Lo svedese, dunque, fra il proprio debutto con la maglia dei Red Devils nella sua amata Svezia.

Il Galatasaray risponde con questa formazione: Fernando Muslera; Martin Linnes, Aurélien Chedjou, Hakan Balta, Lionel Carole; Selçuk İnan, Blerim Džemaili, Yasin Öztekin, Wesley Sneijder, Bruma; Sinan Gümüş.

Screen-Shot-2016-07-30-at-21.32.24I ragazzi di José Mourinho iniziano alla grande il match grazie all’estro di Zlatan Ibrahimović, che impiega soltanto 3 minuti a trovare il suo primo goal con la maglia del Manchester United al debutto. Antonio Valencia pennella un bel cross dalla destra e lo svedese, esibendosi in una splendida semi-rovesciata, spedisce la palla sotto al sette. United avanti 1-0 sul Galatasaray al 3′ minuto di gioco.

Ma la squadra turca riesce a trovare il pareggio alla prima occasione utile. Wesley Sneijder batte un calcio di punizione dalla destra e trova il colpo di testa vincente di Sinan Gümüş, lasciato colpevolmente libero dalla difesa, che riporta il pareggio in parità al 21′: 1-1.

Sventagliata da fuori di Wesley Sneijder al 33′, deviata da David de Gea sopra la traversa con un grande riflesso. Il numero 1 dello United si ripete sul corner successivo, battuto dallo stesso ex giocatore dell’Inter e del Real Madrid, sul colpo di testa di Yasin Öztekin.

Quattro minuti più tardi, al 37′, Wayne Rooney tenta un’ambiziosa conclusione al volo da fuori area, sfruttando la corta respinta della difesa del Galatasaray, ma senza riuscire ad inquadrare lo specchio della porta.

Ma i turchi sembrano messi meglio in campo e trovano addirittura il vantaggio dal 39′. Bruma, dopo un uno-due con Sinan Gümüş, entra nell’area di rigore dello United e fa secco David de Gea con un tiro a giro sul palo più lontano. Il primo tempo si chiude con i turchi sorprendentemente, ma anche meritatamente in vantaggio.

Il Manchester United si ripresenta in campo con ben 5 novità in formazione: Ashley Young, Jesse Lingard, Marcus Rashford, Marouane Fellaini e Michael Carrick, entrati al posto di Anthony Martial, Henrikh Mkhitaryan, Zlatan Ibrahimović, Ander Herrera e Morgan Schneiderlin. E nel secondo tempo, complici anche i tanti cambi, l’inerzia della gara cambia totalmente.

2Da una bella combinazione fra Antonio Valencia e Marcus Rashford nasce il goal del 2-2 al 54′. Il giovane talento inglese serve nello spazio l’esterno ecuadoriano, che mette dentro un bel cross per la girata al volo di Wayne Rooney, che firma il 2-2 e riporta in parità il Manchester United.

36BB9CD400000578-3716156-And_Rooney_then_netted_from_the_spot_three_minutes_later_to_put_-a-28_1469909445772Passano altri tre minuti e i Red Devils firmano anche il sorpasso. Marcus Rashford manda in tilt la difesa del Galatasaray e costringe il portiere a stenderlo in piena area, inducendo il direttore di gara a concedere il calcio di rigore. Wayne Rooney batte Fernando Muslera dal dischetto, pur non calciando benissimo il penalty: è 3-2 per il Manchester United al 57′.

Al 61′ arriva anche il poker, stavolta a firma di Marouane Fellaini. Antonio Valencia pennella un altro eccellente cross dalla fascia destra e il belga beffa il portiere con un colpo di testa che da al pallone una traiettoria a campanile. È il 4-2 del Manchester United.

Gli ospiti tentano una reazione, costringendo David de Gea alla parata con un tentativo di tacco di Yasin Öztekin. Al 67′, altra girandola di cambi nel Manchester United: entrano Juan Mata, Matteo Darmian, Marcos Rojo, Memphis Depay, Phil Jones e Sergio Romero. Escono Antonio Valencia, David De Gea, Daley Blind, Eric Bailly, Luke Shaw e Wayne Rooney.

Uno dei nuovi entrati, Juan Mata, realizza il quinto goal dei Red Devils. Il fantasista spagnolo si libera del proprio marcatore con un gran numero, prima di appoggiare il pallone verso Michael Carrick che, a sua volta, serve allo spagnolo un pallone perfetto per essere appoggiato in rete da pochi passi. È il goal del definitivo 5-2 del Manchester United, che conquista la prima vittoria dell’era José Mourinho.

Il tecnico portoghese ha avuto segnali positivi ed importanti da questo test e, prima dell’inizio ufficiale della stagione, con la sfida al Wembley Stadium contro il Leicester City, potrà ancora fare qualche esperimento nell’amichevole fra Manchester United ed Everton nel Testimonial Match di Wayne Rooney.

Marco Antonucci

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *