venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Ibrahimović stende il Southampton con una doppietta e lo United vince ancora

Zlatan+Ibrahimovic+Manchester+United+v+Southampton+UkYHPsfZpLex - CopiaIl Manchester United festeggia anche il proprio debutto stagionale all’Old Trafford con una vittoria, superando il Southampton per 2-0 e fornendo una performance più che soddisfacente. Eroe della serata, manco a dirlo, il solito Zlatan Ibrahimović. Lo svedese spezza l’equilibrio nel primo tempo andando a segno con un poderoso colpo di testa, innescato da un preciso cross dalla destra di Wayne Rooney, e sigla anche la doppietta personale nel secondo tempo, trasformando con freddezza un calcio di rigore che fissa il risultato sul 2-0. Convincente prova anche di Paul Labile Pogba al debutto.

CRONACA

C’è il debutto di Paul Labile Pogba dopo il suo ritorno dalla Juventus. Il francese affianca il belga Marouane Fellaini in mezzo al campo, mentre il trio composto da Anthony Martial, Juan Mata e Wayne Rooney gioca alle spalle di Zlatan Ibrahimović. Nessuna novità in difesa, dove – oltre all’inamovibile David de Gea fra i pali – viene confermata come coppia di difensori centrali quella composta da Eric Bailly e Daley Blind, con Antonio Valencia e Luke Shaw come terzini.

Il Southampton cerca di aggredire subito lo United, ma la squadra di José Mourinho non ci mette molto a prendere in mano il pallino del gioco e a dar vita ad una serie di iniziative offensive.  Fra l’altro, i Saints perdono subito per infortunio Oriol Romeu, che viene sostituito da Jordy Clasie.

Il primo tentativo della serata è proprio da parte dell’uomo più atteso, Paul Labile Pogba, che, servito da Zlatan Ibrahimović, prova a sorprendere il portiere con una conclusione sul primo palo, ma Fraser Forster para in due tempi. Gli ospiti rispondono con un tentativo da parte di Dušan Tadić un paio di minuti più tardi, ma la conclusione del serbo termina direttamente in tribuna.

Al 25’, il Southampton va vicinissimo al goal con Shane Long, bravo a controllare il pallone e a girarsi all’improvviso per concludere verso la porta, spedendo la palla sull’esterno della rete e dando anche l’illusione del goal a molti tifosi dei Saints.

Poco dopo, al 28’, Juan Mata fa da sponda per Zlatan Ibrahimović, su un cross dalla sinistra di Paul Labile Pogba, e lo svedese si esibisce in una spettacolare rovesciata che termina di poco a lato. Il Southampton si rende nuovamente pericoloso al 31’, questa volta Dušan Tadić lancia Shane Long verso l’area dello United, ma l’irlandese calcia con troppa fretta e ne viene fuori un tiro facile da parare per David de Gea. Tentativo dalla lunga distanza di Wayne Rooney al 33’, Fraser Forster non ha problemi a parare il tiro potente, ma troppo centrale del capitano dei Red Devils.

3768213A00000578-3749436-image-a-26_1471635933842Dopo tanta insistenza, i ragazzi di José Mourinho riescono a rompere il ghiaccio e a portarsi in vantaggio. Wayne Rooney opera un ottimo cross dalla fascia destra e Zlatan Ibrahimović, superando José Fonte con un poderoso stacco aereo, batte il portiere con un potente colpo di testa sul palo più lontano. Manchester United in vantaggio 1-0 al 35’.

Prima della fine del primo tempo, il Southampton prova a riportare subito il punteggio in parità con un infelice tentativo dal limite di Steven Davis, il quale spedisce la palla direttamente in tribuna. La prima frazione di gioco si chiude con i Red Devils meritatamente in vantaggio.

Il Southampton inizia in modo aggressivo il secondo tempo, vedendosi anche annullare (giustamente) per fuorigioco un goal di Dušan Tadić, ma lo United non si lascia schiacciare e sfiora il possibile raddoppio con un potente tiro di Anthony Martial, respinto con affanno dal portiere dei Saints.

Zlatan+Ibrahimovic+Manchester+United+v+Southampton+lOSWdb76CtUx (1)Pochi secondi dopo, però, un ingenuo fallo commesso da Jordy Clasie su Luke Shaw, all’interno dell’area di rigore del Southampton, induce l’arbitro a fischiare un calcio di rigore in favore degli uomini di José Mourinho. Dal dischetto Zlatan Ibrahimović è impeccabile: spiazza il portiere e realizza il goal del 2-0 del Manchester United al 51’.

Il Southampton cerca di reagire, ma la squadra guidata da Claude Puel sembra avere le idee confuse e non riesce a dar vita ad azioni che possano creare paura alla difesa dello United. Riesce a trovare l’attimo giusto per calciare dal limite Jordy Clasie, ma l’olandese imprime troppa potenza al pallone e manca totalmente lo specchio della porta.

Su un corner di Juan Mata al 63’, Paul Labile Pogba anticipa tutti e stacca di testa verso la porta, ma senza inquadrare il bersaglio. Lo United continua ad attaccare e crea diversi spaventi alla retroguardia ospite, che fatica a contenere gli attacchi di una squadra, quella di José Mourinho, indiscussa padrona del campo. Al 74’, Cédric Soares crossa dalla destra e trova la spizzata di Shane Long, che non riesce comunque ad inquadrare la porta.

Arriva il momento del debutto ufficiale all’Old Trafford di Henrikh Mkhitaryan, accolto con un’ovazione dai suoi nuovi tifosi, che prende il posto di Juan Mata. Pochi secondi dopo il cambio, Paul Pogba cerca la porta da fuori, spedendo la palla di poco a lato. Il Southampton le prova tutte nel finale: prima cerca il goal Virgil van Dijk con un colpo di testa che termina alto, mentre successivamente è Dušan Tadić a cercare in un paio di occasioni la porta, ma senza fortuna.

Nei minuti finali, fra le fila dello United, c’è spazio anche per Ander Herrera (entrato al posto di Anthony Martial) e per Chris Smalling, al rientro dalla squalifica, messo in campo al posto di Wayne Rooney. Il Manchester United protegge con successo il 2-0 fino al fischio finale e festeggia il secondo successo su due partite in Premier League, che vale anche il primato in classifica, in attesa degli incontri che saranno disputato fra Sabato e Lunedì.

Inizio davvero eccellente per José Mourinho che, dopo la vittoria del FA Community Shield, riesce ad ottenere 6 punti su 6 in campionato. Il prossimo match per i Red Devils sarà in casa del neo-promosso Hull City, Sabato 27 Agosto alle 18.30.

Marco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Venerdì 19 Agosto 2016

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  V  55218E4BE862417E8C04CF2B60146433 
Manchester United FC 2-0 Southampton FC
35′ Zlatan Ibrahimović, 51′ Zlatan Ibrahimović (Rigore)

FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia, 3 Eric Bailly, 17 Daley Blind, 23 Luke Shaw; 27 Marouane Fellaini, 6 Paul Labile Pogba, 8 Juan Mata (75′, 22 Henrikh Mkhitaryan), 10 Wayne Rooney [C] (88′, 12 Chris Smalling), 11 Anthony Martial (81′, 21 Ander Herrera); 9 Zlatan Ibrahimović.
Manager: José Mourinho

Southampton:

1 Fraser Forster; 2 Cédric Soares, 6 José Fonte [C], 17 Virgil van Dijk, 33 Matt Targett; 23 Pierre-Emile Højbjerg, 14 Oriol Romeu (14′, 4 Jordy Clasie), 8 Steven Davis (66′, 10 Charlie Austin); 7 Shane Long (83′, Jay Rodriguez), 11 Dušan Tadić, 22 Nathan Redmond.
Manager: Claude Puel

Arbitro: Anthony Taylor. Assistenti: Richard West, Adrian Holmes. Quarto uomo: Andre Marriner.

Cartellini gialli: Nessuno.

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 75.326

STATISTICHE
by Immagine

12 Tiri totali 13
Tiri in porta 1
43.2% Possesso palla 56.8%
402 Passaggi 528
Cartellini gialli 0
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 0
Fuorigioco 2

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *