Sir Bobby Charlton ha svelato una targa commemorativa in onore del suo ex compagno di squadra Duncan Edwards a Dudley, nelle West Midlands, città in cui il suo amico e leggenda dei Red Devils è nato e cresciuto.
Il membro dei Busby Babes è stato celebrato sabato, giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni, con l’inaugurazione di una targa commemorativa blu da parte di Sir Bobby Charlton a Priory Park, dove Edwards giocava da bambino e vicino alla sua casa natale.
Sulla targa sono presenti le parole “Duncan Edwards – Footballer of genius” e la famosa frase del suo maestro a Dudley, Geoff Groves “I have just seen a boy of eleven who will play for England one day.” [Ho appena visto un ragazzino di un undici anni che giocherà per l’Inghilterra un giorno, n.d.T.]
Ricordato come uno dei più grandi giocatori nella storia dello United, Edwards debuttò a 16 anni. Il mediano aveva già collezionato 177 presenze e vinto due titoli con i Red Devils quando morì a seguito delle complicazioni dovute all’incidente aereo di Monaco di Baviera nel 1958, a soli 21 anni.
Sir Bobby ha detto che Edwards è stato “il miglior giocatore che abbia mai visto e il migliore con cui abbia giocato, poteva fare tutto.”
Giuseppe Lodato