L’assistente manager del Manchester United Rui Faria ha parlato a MUTV, dopo che José Mourinho è stato espulso nel pareggio per 0-0 contro il Burnley. Andiamo a vedere i punti salienti della sua intervista post-match.
I giocatori avevano fame
“Credo che siamo stati la miglior squadra in campo. Abbiamo controllato il match, anche con l’uomo in meno. Penso che non si sentisse la mancanza di un giocatore, a causa della mentalità, dell’atteggiamento, della concentrazione, della fiducia e della voglia di lottare dei giocatori. Le persone hanno visto che i giocatori hanno dato tutto fino all’ultimo secondo e questa è una cosa difficile da costruire. In questo momento, questo è quello che abbiamo. Dobbiamo congratularci con i giocatori per la loro voglia di lottare e per la loro convinzione, per la loro voglia e il loro desiderio di vincere. Ci hanno provato fino all’ultimo. Non siamo contenti, abbiamo creato molte occasioni, ma non abbiamo segnato. È importante segnare, ma non ci siamo riusciti, però abbiamo costruito qualcosa. Se non creassimo occasioni, allora dovremmo essere più preoccupati, ma invece ci siamo riusciti. Ci abbiamo provato, ma non siamo contenti. Ripeto, i giocatori sono stati fantastici, hanno fatto un bel lavoro e meritano i complimenti.”
I risultati arriveranno
“Ci credi sempre: quando il loro miglior giocatore è il portiere, credi sempre che segnerai almeno un gol, ma non è andata così. Dobbiamo continuare a lavorare, a lottare e i giocatori devono continuare a crederci perché questa è la direzione corretta: la giusta mentalità e il giusto approccio ad ogni incontro. I risultati arriveranno e ci saranno giorni migliori.”
Credevamo che il gol sarebbe arrivato
“È stata dura. Ci provi sin dal primo secondo a fare il risultato e lo abbiamo dimostrato, abbiamo controllato la gara e siamo stati dominanti. In dieci uomini abbiamo fatto lo stesso, lottando per lo stesso obiettivo e non possiamo chiedere di più ai giocatori perché sono stati fantastici.”
Ci saranno giorni migliori
“Il calcio è questo. Ci sono momenti in cui crei tante occasioni e la palla non va dentro, non riesci a segnare. Ci sono momenti in cui crei una o due occasioni e segni. Ma credo sia importante dire che quando giochiamo bene, siamo fiduciosi e creiamo così tante chance, qualcosa di buono arriverà. I gol arriveranno e dobbiamo crederci. I ragazzi meritano di più di quanto ottenuto oggi. Ci saranno giorni migliori e felici ma, ripeto, voglio congratularmi con tutti loro perché sono stati fantastici.”
Giuseppe Lodato