Come ogni lunedì, Juan Mata ha postato sul proprio blog le sue considerazioni sulla settimana appena trascorsa. Andiamo a scoprire i pensieri del nostro numero 8.
“Ciao a tutti,
Vi scrivo alla fine di una tipica domenica autunnale a Manchester, con l’arrivo della notte anticipato, dopo che la lancetta dell’orologio è andata un’ora indietro. La stagione invernale sta arrivando…
La giornata è stata tranquilla e ho pensato molto alla partita di sabato, senza dubbio uno dei pareggi più strani della mia carriera. Guardando il match, concorderete con me che è davvero difficile creare così tante occasioni e ottenere comunque solo un punto. Credo che Heaton, il loro portiere, ricorderà questo pomeriggio d’ottobre per tutta la sua vita. Non puoi fare altro che congratularti con lui: ha salvato l’impossibile.
La squadra ha mostrato un buon atteggiamento sin dal calcio di inizio, siamo partiti molto concentrati e abbiamo continuato a lottare fino al fischio finale, nonostante l’inferiorità numerica. Abbiamo tirato un’infinità di volte nello specchio, ma tra pali, difensori e, soprattutto, la strabiliante prestazione del portiere, il gol non è arrivato. So che suona ripetitivo, ma questo sport è così. Ci sono partite in cui il punteggio non riflette l’ottima prestazione che hai fatto. A volte non meriti di vincere, ma ottiene lo stesso i tre punti, oppure l’opposto. Onestamente penso che la performance di sabato rinforzi l’idea di squadra che vogliamo mostrare nel lungo periodo, più di quanto si sarebbe rinforzata se avessimo ottenuto una vittoria fortunosa dopo una brutta gara. Se avessimo concretizzato un paio di occasioni, a quest’ora staremmo parlando di uno dei migliori match della stagione, quindi non dobbiamo prenderla così negativamente dopo aver fatto tante cose buone. Tuttavia, sappiamo che dobbiamo migliorare negli ultimi metri.
Credo fermamente che la squadra sia sulla giusta strada, dopo tutto il lavoro che abbiamo fatto in campo. Lo abbiamo dimostrato mercoledì quando abbiamo battuto il Manchester City nella EFL Cup. Arrivavamo da una brutta sconfitta, ma la squadra è rimasta unita e abbiamo dimostrato di poter battere tutti. È stata una gara importante, abbiamo giocato con fiducia e abbiamo aggiunto quell’impegno, quell’intensità e quella concentrazione in più necessarie in ogni incontro. Lo abbiamo fatto nuovamente contro il Burnley, ma non siamo riusciti a segnare. In ogni caso, giocare così ci darà i suoi frutti, prima o poi.
Comunque, non ha senso lamentarci ora. Dobbiamo lavorare sulla nostra fiducia e dare tutto nelle due partite in trasferta di questa settimana. Entrambe saranno dure: il Fenerbahce in Europa League e lo Swansea domenica. Dobbiamo continuare a lavorare per questi due incontri e provare a segnare i gol che non siamo riusciti a fare sabato.
Ora vado. Come sempre, grazie per mostrare il vostro supporto dopo la partita, significa che avete capito lo sforzo fatto dalla squadra. Vi auguro una buona settimana.
Un abbraccio,
Juan”