Il Manchester United soffre ancora, ma porta a casa la vittoria nella trasferta di Londra contro il Crystal Palace. I ragazzi di José Mourinho trovano il vantaggio poco prima dell’intervallo con un guizzo di Paul Labile Pogba, ma vengono raggiunti dai padroni di casa nella ripresa per via della rete di James McArthur. Un’altra invenzione di Paul Labile Pogba, però, propizia il goal-vittoria di Zlatan Ibrahimović a pochi minuti dal termine.
CRONACA
Crystal Palace e Manchester United si affrontano per la prima volta dopo la finale del 21 Maggio di Wembley, dove i Red Devils conquistarono la Emirates FA Cup ai tempi supplementari, in un match dove la squadra di José Mourinho è a caccia di punti per ridurre il distacco che la separa dalle zone alte della classifica.
Lo United costruisce la prima palla-goal dopo appena quattro minuti. Juan Mata serve un bel cross a Wayne Rooney nell’area di rigore avversaria, ma il capitano dei Red Devils alza troppo la traiettoria del proprio colpo di testa. Paul Labile Pogba ci prova dalla distanza al 12′, spedendo anch’egli la palla sopra la traversa.
Il match non offre grande spettacolo nella parte centrale del primo tempo e bisogna aspettare il 36′ minuto per vedere un’altra azione degna di nota. Paul Labile Pogba pesca Wayne Rooney nell’area avversaria con un assist in pallonetto, ma Wayne Hennessey si supera per deviare in angolo il successivo tentativo del fuoriclasse inglese.
Altra grande parata del portiere gallese al 41′, questa volta su un sinistro al volo di Paul Labile Pogba, bravo a coordinarsi su un cross di Michel Carrick.
Quando ormai sembra scritto lo 0-0 a fine primo tempo, arriva il goal che sblocca il risultato nell’ultima azione prima di andare all’intervallo. Juan Mata crossa nell’area di rigore avversaria su punizione, Zlatan Ibrahimović fa da sponda per Paul Labile Pogba che, da due passi, firma il goal del vantaggio del Manchester United.
Il Crystal Palace si ripresenta in campo per il secondo tempo con Joe Ledley al posto di Mathieu Flamini, e proprio il neo-entrato causa un po’ di spavento a David de Gea con una pericolosa conclusione mancina dal limite che termina a lato non di molto.
Non ce la fa a proseguire Eric Bailly, già sul punto di abbandonare il campo in un paio di occasioni nel primo tempo, costretto a lasciare il posto a Matteo Darmian. Zlatan Ibrahimović cerca direttamente la porta, battendo un calcio di punizione dalla grande distanza, ma il tiro dello svedese manca totalmente il bersaglio.
Grandissima parata di David de Gea al 61′ su un tiro dal limite di James McArthur. Il numero 1 del Manchester United toglie la palla da sotto l’incrocio dei pali con uno splendido colpo di reni. Il portiere spagnolo, poi, para senza problemi un debole tentativo di testa di Scott Dann sul corner successivo.
Il pareggio dei padroni di casa è rimandato, però, soltanto di qualche minuto. Damien Delaney lancia a rete James McArthur con un pregevole colpo di tacco, e l’ex Wigan Athletic non ha difficoltà a battere David de Gea da pochi passi: 1-1 al 65′.
Lo United prova a riportarsi subito in vantaggio e costringe Wayne Hennessey ad una grande parata su un bel tiro da fuori di Wayne Rooney. La squadra di José Mourinho è davvero sfortunata nel vedersi negare prima un rigore, nonostante un netto fallo di mani di Joe Ledley nella propria area, e poi annullare un goal regolarissimo di Juan Mata.
José Mourinho decide di inserire Jesse Lingard al posto di Juan Mata al 70′. Buon corner di Wayne Rooney e grande occasione per Marcos Rojo al 77′, ma l’argentino non riesce ad indirizzare il proprio colpo di testa verso la porta. Grande occasione anche per Jesse Lingard un minuto dopo che, servito da Zlatan Ibrahimović, calcia di potenza da distanza ravvicinata, ma Wayne Hennessey respinge di piede. Lo United si gioca anche la carta Marcus Rashford, che prende il posto di un Wayne Rooney volenteroso, ma poco incisivo.
Da una grande giocata di Paul Labile Pogba nasce l’azione che porta al goal che decide la partita. Il francese si libera del proprio marcatore con un numero di alta scuola, prima di servire nello spazio Zlatan Ibrahimović, bravo a tagliare fuori la difesa del Crystal Palace, e nel prendere in controtempo il portiere indirizzando la palla sul palo più lontano con un preciso sinistro. 14° goal stagionale per lo svedese e goal del 2-1 per il Manchester United.
A poco servono gli ultimi disperati tentativi dei padroni di casa che, come accaduto nella finale di Emirates FA Cup, escono sconfitti per 2-1 dai Red Devils.
Marco Antonucci
TABELLINO
Premier League
Selhurst Park – London, United Kingdom – Mercoledì 14 Dicembre 2016
V
Crystal Palace FC 1-2 Manchester United FC
45+1′ Paul Labile Pogba [MU], 65′ James McArthur [CP], 87′ Zlatan Ibrahimović [MU]
FORMAZIONI
Crystal Palace:
13 Wayne Hennessey; 2 Joel Ward, 6 Scott Dann [C], 27 Damien Delaney, 34 Martin Kelly; 18 James McArthur (86′, 9 Fraizer Campbell), 4 Mathieu Flamini (45′, 16 Joe Ledley), 7 Yohan Cabaye, 14 Lee Chung-yong (79′, 19 Zeki Fryers), 11 Wilfried Zaha; 15 Jonathan Benteke.
Manager: Alan Pardew
Manchester United:
1 David de Gea; 3 Eric Bailly (51′, 36 Matteo Darmian), 4 Phil Jones, 5 Marcos Rojo, 17 Daley Blind; 16 Michael Carrick, 21 Ander Herrera, 8 Juan Mata (69′, 14 Jesse Lingard), 6 Paul Labile Pogba, 10 Wayne Rooney [C] (79′, Marcus Rashford); 9 Zlatan Ibrahimović.
Manager: Louis van Gaal
Arbitro: Craig Pawson. Assistenti: Simon Long, Adrian Holmes. Quarto uomo: Stuart Attwell.
Cartellini gialli: 37′ Marcos Rojo [MU], 45′ Martin Kelly [CP], 69′ Paul Labile Pogba [MU], 71′ Damien Delaney [CP], 83′ Marcus Rashford [MU].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 25.547
STATISTICHE
by
6 Tiri totali 16
3 Tiri in porta 6
39% Possesso palla 61%
397 Passaggi 624
2 Cartellini gialli 3
0 Cartellini rossi 0
1 Calci d’angolo 8
2 Fuorigioco 5