José Mourinho si dimostra entusiasta del momento di forma positivo che la sua squadra sta attraversando e spera che la striscia di risultati favorevoli possa continuare anche nel match che lo metterá di fronte all’amico Aitor Karanka.
I Red Devils hanno ottenuto il massimo dei punti dalle ultime cinque partite in tutte le competizioni e puntano alla quinta vittoria consecutiva in campionato contro la quindicesima in classifica, il Boro,di visita all’Old Trafford.
Tuttavia,Mourinho crede che le basi per la striscia di risultati positivi si siano poste giá da prima quando,magari, i risultati tardavano ad arrivare ma la qualitá del gioco cresceva in maniera esponenziale, nei pareggi con Arsenal,West Ham ed Everton.
Parlando nella conferenza previa al match della vigilia di Capodanno, l’allenatore confessa di avere difficoltà a ricordare l’ultimo match in cui la qualitá di gioco dei suoi Red Devils è stata di basso livello.
“Giocavamo bene,nonostante non arrivavano i risultati sperati,poi nelle ultime 5 partite sono arrivati anche i punti, quello di cui abbiamo bisogno in questo momento,perciò speriamo di regalare un’altra vittoria ai nostri tifosi,questo weekend a Old Trafford,faremo il possibile.”
Mourinho si ritroverá per la prima volta faccia a faccia con il suo ex collega al Real Madrid ed amico, Aitor Karanka.
L’allenatore portoghese parla dell’amicizia che li lega ma anche del fatto che in campo saranno entrambi affamati di vittoria : ” Siamo grandi amici, facciamo sempre il tifo l’uno per l’altro ma , a volte, capita persino che due fratelli si ritrovino l’uno contro l’altro, in certi casi si rivela ancora più difficile. In quei 90 minuti siamo semplicemente due allenatori che ce la metteranno tutta per portare a casa la vittoria.”
Karanka ha affiancato Mourinho nella sua avventura al Real Madrid ed hanno vissuto assieme tre anni di successi.
Dalla televisione dello United,gli è stato , poi, chiesto a proposito della carriera di allenatore del suo ex vice : ” Arriva sempre un punto in cui chi fa parte del mio staff diventa pronto. Il punto è volere o no intraprendere quella certa strada. Riguardo ad Aitor, ho sempre saputo che ce l’avrebbe fatta, soprattutto quando abbiamo lasciato il Real Madrid,ne ebbi il presentimento.
Ci ha provato ed ha fatto molto bene col Middlesbrough, portandolo alla promozione. È poi finita che si è letteralmente innamorato del calcio che si gioca in questo paese. Ne è entusiasta. Basta solo volerlo per essere pronti.”
Karanka è alla terza stagione alla carica del Boro ed è stato altrettanto lodevole nei confronti del suo mentore nella conferenza pre-partita.
“Ho trascorso tre anni fantastici con lui,alla guida del Real Madrid” ha dichiarato lo spagnolo. “Sará bello ritrovarlo e magari bere qualcosa dopo la partita.”
“Questo è uno degli incontri che aspettavo di più . Ho molto di cui ringraziargli. Devo ringraziare lui ed il suo staff. È per merito loro se oggi alleno in Premier League e grazie a quello che mi hanno insegnato. Mi hanno dato la spinta necessaria di cui avevo bisogno e sono,inoltre, degli ottimi amici.”