Il Manchester United regala a Sir Alex Ferguson, nel giorno del suo 75° compleanno, una vittoria in pieno stile Sir Alex battendo il Middlesbrough con un micidiale uno-due nel finale. Nonostante il totale dominio della squadra di José Mourinho, che nel primo tempo coglie anche due pali e si vede annullare un goal bello, ma soprattutto regolare di Zlatan Ibrahimović, gli ospiti passano in vantaggio nella ripresa con un lampo di Grant Leadbitter, resistendo a lungo ai continui attacchi dei Red Devils grazie all’ottima performance del portiere Víctor Valdés. Resistenza spezzata, però, nel finale prima dal pareggio di Anthony Martial, poi dal colpo di testa di Paul Labile Pogba che fa esplodere di gioia l’Old Trafford.
CRONACA
La prima grande occasione di giornata capita dopo appena due minuti di gioco al Middlesbrough, che si ritrova in una situazione di tre contro uno in contropiede, ma Adama Traoré sciupa tutto provando ad andare direttamente al tiro, ignorando i due compagni liberi e mancando totalmente la porta. Il primo tentativo dello United arriva al 6′ con un’inzuccata di Marouane Fellaini che viene prontamente parata da Víctor Valdés.
Sfortunato Paul Labile Pogba al 13′, quando centra il palo con una bella rovesciata sulla sponda di Henrikh Mkhitaryan, a portiere ormai battuto. Poco dopo, dalla porte opposta, il Middlesbrough ha un’altra buona chance per passare in vantaggio, questa volta con George Friend, ma quest’ultimo ritarda la conclusione e il suo tentativo viene murato in angolo dall’ottima copertura di Marouane Fellaini.
Dopo un tentativo andato a vuoto di Paul Labile Pogba su punizione, Henrikh Mkhitaryan mette i brividi alla retroguardia del Middlesbrough con un diagonale mancino che fa termina a lato non di molto.
Decisamente sfortunato il Manchester United al 37′. Anthony Martial carica la botta da fuori e colpisce in pieno il palo, mentre pochi secondi dopo arriva un euro-goal di Zlatan Ibrahimović, abilissimo a deviare in rete un cross dalla sinistra con uno spettacolare gesto tecnico, ma l’arbitro, dopo aver inizialmente convalidato il goal, torna sui suoi passi e fischia incredibilmente un fallo ai danni del portiere, scatenando le proteste dei giocatori Red Devils. Un errore clamoroso da parte del Sig. Lee Mason.
Prima dell’intervallo, c’è spazio per un altro tentativo di testa di Marouane Fellaini, sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma anche in questo caso Víctor Valdés non ha problemi a parare. Si va all’intervallo, dunque, con il punteggio ancorato sullo 0-0.
Lo United comincia all’attacco anche il secondo tempo e chiama subito ad un’altra parata un impegnatissimo Víctor Valdés, bravo a respingere un tiro ravvicinato di Zlatan Ibrahimović al 50′. Un minuto più tardi Paul Labile Pogba tenta un’altra acrobazie, però senza grande successo. Il Middlesbrough risponde con un tiro dal limite dell’area di Adam Forshaw, che spedisce a lato di poco alla sinistra di David de Gea.
Lo United chiama all’ennesimo intervento Víctor Valdés con un tiro dal limite di Anthony Martial al 64′, confermando una supremazia che fa credere che da un momento all’altro l’ago della bilancia possa pendere in favore dei padroni casa. Ma ecco la doccia gelata al 66′: cross dalla destra di Calum Chambers, Álvaro Negredo fa da sponda per l’inserimento di Grant Leadbitter che spera David de Gea con un velenoso rasoterra. Old Trafford gelato: Middlesbrough avanti 1-0.
Lo United si butta subito in avanti nel tentativo di raddrizzare la partita, costringendo Víctor Valdés all’ennesima grande parata di giornata con un tentativo da buona posizione di Henrikh Mkhitaryan. Il portiere spagnolo si ripete all’80’ su Anthony Martial, ritrovatosi a tu per tu con l’estremo difensore, negando ancora una volta il goal e dando la sensazione che si tratti dell’ennesima partita stregata per i Red Devils in questa stagione.
I ragazzi di José Mourinho però non si arrendono e al minuto 84 arriva finalmente il pareggio. Lancio lungo di Paul Labile Pogba dalla metà campo dello United, ottima sponda di Zlatan Ibrahimović per l’inserimento di Anthony Martial, che stavolta fa secco il portiere con il tiro che vale l’1-1 del Manchester United.
Passa appena un minuto e i Red Devils firmano anche il sorpasso. Juan Mata vince un rimpallo e opera un cross dal lato destro dell’area rigore, pescando nel cuore dell’area Paul Labile Pogba, bravissimo nello staccare con precisione di testa e nell’indirizzare la palla laddove il portiere non può arrivare. È l’apoteosi all’Old Trafford: è 2-1 all’85’.
Gli ultimi disperati assalti degli ospiti portano soltanto ad una conclusione di Adam Forshaw, facilmente parata da David de Gea, senza creare alcun significativo pericolo alla difesa dello United, che può, quindi, chiudere il proprio 2016 con una bella vittoria, la sesta consecutiva.
Quello di Dicembre era un mese cruciale per il Manchester United, il quale ha raccolto ben sei vittorie su sette partite, confermando i progressi già intravisti nei mesi scorsi, seppur accompagnati da risultati altalenanti. E ora speriamo che il 2017 sia un anno pieno di gioie per tutti noi tifosi del Manchester United. Auguri a tutti!
Marco Antonucci
TABELLINO
Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Sabato 31 Dicembre 2016
V
Manchester United FC 2-1 Middlesbrough FC
66′ Grant Leadbitter [M], 84′ Anthony Martial [MU], 85′ Paul Labile Pogba [MU]
FORMAZIONI
Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia, 12 Chris Smalling [C] (71′, 19 Marcus Rashford), 3 Eric Bailly, 17 Daley Blind (63′, 5 Marcos Rojo); 27 Marouane Fellaini (63′, 8 Juan Mata), 21 Ander Herrera, 11 Anthony Martial, 6 Paul Labile Pogba, 22 Henrikh Mkhitaryan; 9 Zlatan Ibrahimović.
Manager: José Mourinho
Middlesbrough:
26 Víctor Valdés; 25 Calum Chambers, 5 Bernardo Espinosa, 6 Ben Gibson, 3 George Friend; 7 Grant Leadbitter [C] (77′, 8 Adam Clayton), 34 Adam Forshaw, 14 Marten de Roon, 37 Adama Traoré (81′, 2 Fábio da Silva(, 19 Stewart Downing (62′, 21 Gastón Ramírez); 10 Álvaro Negredo.
Manager: David Moyes
Arbitro: Lee Mason. Assistenti: Mick McDonough, Darren Cann. Quarto uomo: Neil Swarbrick.
Cartellini gialli: 56′ Daley Blind [MU], 90+1′ Calum Chambers [M].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 75.314
STATISTICHE
by
32 Tiri totali 9
12 Tiri in porta 2
65,7% Possesso palla 34,3%
611 Passaggi 329
1 Cartellini gialli 1
0 Cartellini rossi 0
12 Calci d’angolo 2
5 Fuorigioco 0