Mourinho si è complimentato,in particolare con Mata e Rashford,per l’impatto positivo che entrambi hanno avuto sulla vittoria per 2-0 conquistata a spese del West Ham.
Mata ha sfruttato un superbo assist da parte di Rashford, segnando di potenza il goal che ha sbloccato la partita,poco dopo essere subentrato dalla panchina,prima che un tiro fortuito da parte di Ibrahimovic mettesse il lucchetto al risultato finale a quella che è stata la sesta vittoria consecutiva in Premier League del Manchester United . Mourinho ha parlato ai microfoni di MUTV e Sky Sports.
COMPLIMENTI PER TUTTI
“Mi complimento con ognuno sceso in campo perchè capisco quanto sia stato difficile. Ero un pò deluso da alcuni piccoli errori che non erano altro che conseguenze della stanchezza. E per loro, a lungo con 10 uomini dev’esser stato ancora più complicato, se già sembrava esserlo in 11 . Per noi si trattava di mantenere la porta inviolata e ce l’abbiamo fatta soprattutto grazie all’importante salvataggio di De Gea su Antonio. Era,inoltre,questione di far girare la palla, cercare spazi ed accelerare la manovra. E l’abbiamo fatto bene. Non è stata una performance fenomenale ma date le circostanze,complimenti a tutti.”
SULL’ESPULSIONE DI FEGHOULI
” Non posso dire nulla perchè dalla mia postazione non era ben visibile. Ma ho dovuto educare me stesso nella prima parte della stagione per far fronte alle molte controverse decisioni arbitrali avute. Ho dovuto fare i conti con la frustrazione. Col goal annullato a Zlatan. Sopportare un mancato rigore con il Crystal Palace. Insomma,fare i conti con molte decisioni dubbie ma sinceramente, credo che il periodo invernale sia difficoltoso anche per gli arbitri. È fantastico per gli spettatori a casa e per coloro che accorrono allo stadio. Ma per tutti noi è difficile. Anche per me, che non corro.”
FAR CONTARE L’UOMO IN PIÙ
“Non abbiamo approfittato della superiorità numerica,nel primo tempo,perchè abbiamo giocato a tre difensori contro zero. Jones,Carrick e Rojo erano quasi contro nessuno, quindi il West Ham aveva 9 giocatori dove noi ne avevamo 7. Abbiamo avuto bisogno di sfruttare l’uomo in più utilizzando Carrick come centrale, togliere un difensore ed inserire Mata in una posizione che avrebbe creato problemi.”
ARMI DALLA PANCHINA
“È stata una partita complicata ma avevo degli assi nella manica in panchina. Avevo Mata e Rashford che hanno saputo essere cruciali,partendo dalla panchina. In certe gare sanno rivelarsi fondamentali i giocatori provenienti dalla panchina. Mi sentivo di far partire Mata e Rashford titolari col West Ham, ma penso che si sia poi dimostrata la decisione giusta farli subentrare per salvare la partita.”
GIOCARE CONTRO UNA DIFESA STANCA
“Nordtveit ha giocato per 90 minuti contro il Leicester ed oggi ha giocato per 60 minuti contro Mkhitaryan e Lingard, correndo molto. Nel primo tempo si trovava proprio davanti a me e sembrava affaticato. Bilic non aveva altri difensori in panchina,solo giocatori da attacco. Così ho pensato che Rashford avrebbe potuto fare la differenza partendo dalle fasce,stavolta,invece che dal centro.”
IL CONTRIBUTO VITALE DI DE GEA
“È stato un salvataggio cruciale. Ad essere onesto,abbiamo avuto una grande occasione nel primo tempo ma Antonio,con un buon tiro,si è trovato faccia a faccia con David. Avevano anche Carroll in panchina e sapevo che sarebbe subentrato in caso di svanfaggio. In quel momento, ho sentito che fosse il momento di inserire un vero e proprio centrale difensivo,facendo entrare Smalling .”
UN BONUS INATTESO
” Non sapevo il Liverpool avesse fatto 2-2. Quindi abbiamo guadagnado due punti su di loro. Abbiamo,quindi guadagnato due punti sui secondi classificati e li sfideremo all’Old Trafford. Se giocheremo in 75,000 potremmo batterli.”