Nella giornata che ha visto Wayne Rooney raggiungere a quota 249 goal Sir Bobby Charlton nella classifica dei migliori marcatori di sempre del Manchester United, la squadra di José Mourinho si sbarazza senza problemi del Reading di Jaap Stam, sconfitto 4-0 con la storica rete del capitano dei Red Devils, con goal di Anthony Martial e con una doppietta del giovane Marcus Rashford.
CRONACA
Il Manchester United, dopo aver già sfiorato il goal dopo neppure un minuto di gioco con un tiro spedito a lato da Marcus Rashford, mette subito le cose in chiaro e passa dopo appena 6 minuti sul cronometro. Juan Mata riceve palla da Anthony Martial e crossa di prima nel cuore dell’area, trovando la deviazione al volo di Wayne Rooney che firma l’1-0 ed eguaglia il record di marcature nella storia del club raggiungendo a quota 249 goal il grande Sir Bobby Charlton.
Arriva anche il raddoppio al 14′, questa volta frutto di una bella combinazione fra Anthony Martial e Wayne Rooney, che permette al francese di penetrare nell’area di rigore del Reading e di superare il portiere con un preciso rasoterra sul palo più lontano. Manchester United sul 2-0 dopo neanche un quarto d’ora di gioco e qualificazione praticamente già in tasca.
Anthony Martial semina ancora il panico nella difesa dei Royals al 22′, ma questa volta trovando la risposta di Ali Al-Habsi in due tempi. Il Reading tenta una reazione d’orgoglio, nonostante il punteggio e la notevole differenza fra le due squadre, con una conclusione al volo di Joey van den Berg, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, che per poco non trova la deviazione vincente del compagno Liam Moore.
Al 26′, Chris Smalling si inventa un grande assist per Marcus Rashford, lanciato a tu per tu con il portiere, la stessa inglese salta il portiere inglese in uscita, ma si ritrova costretto a calciare da posizione defilata e centra soltanto l’esterno della rete, sciupando quello che sembrava un goal già fatto. Un paio di minuti dopo arriva la prima parata di giornata di Sergio Romero, impegnato da un tiro da posizione molto angolata di Liam Kelly.
Dopo un ambizioso tentativo in pallonetto di Wayne Rooney dal limite, Marcus Rashford si ritrova nuovamente a tu per tu con Ali Al-Habsi, ma l’ex portiere del Wigan Athletic nega la gioia del goal al giocatore mancuniano. Poco fortunato anche il tentativo dal limite dell’area di Juan Mata, al 42′, che vede la palla perdersi in tribuna.
La ripresa inizia con due grandi occasioni per Wayne Rooney. La prima, su un bel cross basso di Marcus Rashford dalla destra, vede il fuoriclasse inglese non riuscire ad inquadrare la porta con il sinistro, mentre la seconda è ancora più clamorosa, dove il portiere del Reading riesce a parare la sua conclusione ravvicinata, negandogli quello che sarebbe stato un altro goal che avrebbe fatto la storia.
Il match è praticamente a senso unico e, dopo diversi attacchi, lo United trova anche la terza rete di giornata. Michael Carrick disegna un assist favoloso per Marcus Rashford dalla propria metà campo, tagliando fuori tutta la difesa del Reading e lanciando il talento mancuniano a tu per tu con il portiere, questa volta battuto con un preciso piattone. Manchester United avanti 3-0 al 74′.
Quattro minuti dopo arriva un vero e proprio regalo da parte della difesa del Reading, con protagonista il portiere Ali Al-Habsi che, su un retropassaggio di un difensore, cicca clamorosamente il rinvio e si fa rubare palla da Marcus Rashford, il quale non ha alcuna difficoltà a trovare il goal del 4-0 calciando a porta ormai sguarnita. Doppietta per il talento mancuniano e 4-0 per il Manchester United al 78′.
Il portiere dei Royals si riscatta parzialmente poco dopo, parando con un grande intervento una conclusione a botta sicura di Marouane Fellaini. Finisce comunque 4-0 e il Manchester United prolunga la propria striscia di vittorie consecutive, strappando un biglietto per il 4° turno della Emirates FA Cup.
Marco Antonucci
TABELLINO
The Emirates FA Cup
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Domenica 8 Gennaio 2017
V
Manchester United FC 4-0 Reading FC
6′ Wayne Rooney, 14′ Anthony Martial, 74′ Marcus Rashford, 78′ Marcus Rashford
FORMAZIONI
Manchester United:
20 Sergio Romero; 18 Ashley Young, 12 Chris Smalling, 5 Marcos Rojo (18′, 4 Phil Jones), 17 Daley Blind; 16 Michael Carrick (77′, 24 Timothy Fosu-Mensah), 27 Marouane Fellaini, 8 Juan Mata (77′, 31 Bastian Schweinsteiger), 10 Wayne Rooney [C], 11 Anthony Martial; 19 Marcus Rashford.
Manager: José Mourinho
Reading:
26 Ali Al-Habsi; 2 Chris Gunter, 24 Tyler Blackett (45′, 11 11 Jordan Obita), 16 Liam Moore, 4 Joey van den Berg; 6 George Evans (56′, 8 John Swift), 23 Danny Williams, 38 Liam Kelly, 7 Roy Beerens, 11 Garath McCleary; 18 Yann Kermorgant (76′, 14 Dominic Samuel).
Manager: Jaap Stam
Arbitro: Andre Marriner. Assistenti: Adam Nunn, Stuart Burt. Quarto uomo: James Adcock.
Cartellini gialli: nessuno.
Cartellini rossi: nessuno.
Spettatori: 74.396
STATISTICHE
by
27 Tiri totali 7
12 Tiri in porta 1
45% Possesso palla 55%
7 Falli commessi 10
1 Cartellini gialli 0
0 Cartellini rossi 0
7 Calci d’angolo 4
0 Calci di rigore 0
7 Fuorigioco 1