Oggi Red Army Italy festeggia 6 anni dalla sua nascita, avvenuta il 4 Febbraio 2011. Sembra passata una vita da quel giorno, eppure è bello vedere che, insieme ai tanti volti nuovi e numerosi che fanno oggi parte della nostra grande famiglia italiana del Manchester United, ci siano ancora molte delle persone che hanno creduto in noi sin dall’inizio.
Sono già passati sei anni dalla nascita di quello che all’inizio appariva più come un sogno che come un progetto realizzabile. Gli ostacoli da superare erano tanti, si partiva sostanzialmente da zero, ma avevo già vicino a me una persona straordinaria, che tutti ora conoscete come il nostro vice-presidente e il grafico di Red Army Italy: parlo chiaramente di Nello Carotenuto.
Insieme abbiamo lavorato affinché l’idea di avere un punto di riferimento per tutti i tifosi italiani del Manchester United fosse possibile: a partire dalle notizie e le interviste tradotte in italiano e i racconti dei match. Abbiamo dato la possibilità anche ad altri tifosi di conoscersi a vicenda, di approfondire e di far crescere una passione che per molti di noi era già incredibilmente forte, ma che, fino a qualche tempo fa, difficilmente la si poteva condividere qui in Italia con tante persone.
La vostra costante presenza, i vostri consigli e anche le vostre idee ci hanno aiutato a migliorare sia la qualità che la quantità dei nostri contenuti, oltre che ad unire la tifoseria dello United in Italia, da Nord a Sud, organizzando anche vari meeting fra tifosi delle stesse zone.
Con l’arrivo anche della nostra bravissima Cristina Passaretti agli inizi del 2013, siamo riusciti finalmente a completare l’iter che ci ha reso a tutti gli effetti il primo ed unico Supporter Club ufficiale del Manchester United nella storica giornata del 31 Luglio dello stesso anno. Acquistando, ovviamente, anche i privilegi che solo un Supporter Club ufficiale può avere. come quello di una quota riservata di biglietti per ogni match casalingo della squadra.
Siamo stati intervistati dalla Radio della BBC, siamo stati menzionati più volte su Sky, ci hanno intervistato anche giornali come La Stampa e il nostro nome è diventato presto un’icona e un punto di riferimento del Manchester United in Italia. Insieme, noi e voi, abbiamo finalmente creato una famiglia non solo riconosciuta dal club stesso, ma che in ogni stagione ha la fortuna anche di ritrovarsi spesso durante le tante trasferte all’Old Trafford o durante i nostri vari meeting nelle maggiori città italiane.
Abbiamo anche fatto in modo di avvicinarvi di più alla storia del club, spesso condividendo anche dei video dei match storica (rubrica temporaneamente sospesa, ma che presto tornerà sotto un’altra forma) e raccontandovi aneddoti particolari. E abbiamo in mente altre novità per farvi conoscere e vivere con ancora più passione il Manchester United.
Per noi tutti i risultati non sono un punto di arrivo, bensì di partenza: vogliamo crescere sempre di più e sappiamo già che, grazie anche alla vostra presenza, ci aspettano tante altre emozioni e tanti altri bei traguardi da raggiungere.
Auguri a tutti!
Marco Antonucci