Nessuna sorpresa all’Ewood Park, dove il Manchester United batte il Blackburn Rovers per 2-1, sebbene i padroni di casa abbiano per primi trovato il vantaggio nel primo tempo. La rete di Danny Graham viene, però, cancellata subito dopo dal pareggio di Marcus Rashford, bravo a saltare il portiere e a depositare in rete un assist al bacio di Henrikh Mkhitaryan. Nella ripresa gli ingressi in campo di Paul Labile Pogba e di Zlatan Ibrahimović danno la svolta alla partita, decisa proprio da una combinazione fra il francese e lo svedese, quest’ultimo bravo a sfruttare un magico lancio dell’ex giocatore della Juventus.
CRONACA
Blackburn Rovers e Manchester United si ritrovano come avversarie dopo cinque anni, con in palio la qualificazione ai quarti di finale di Emirates FA Cup: i padroni di casa sperano di tornarci dopo tre anni dall’ultima volta, mentre i Red Devils sperano di superare un’altra tappa verso la possibile riconquista del trofeo.
Partenza positiva da parte dei Rovers che chiamano Sergio Romero ad una parata semplice solo in apparenza con un bolide da fuori di Marvin Emnes, respinto egregiamente dal portiere argentino.
L’estremo difensore dello United, però, non può far nulla poco dopo. Lo stesso olandese del Blackburn serve Danny Graham, che brucia sul tempo Chris Smalling, per poi superare Sergio Romero con un preciso sinistro sul palo opposto. Blackburn Rovers avanti 1-0 al 16′ e gara che si rivela insidiosa per i ragazzi di José Mourinho.
Lo United prova subito a rispondere con un tentativo di testa di Jesse Lingard, su una punizione battuta da Ander Herrera, tuttavia rivelatosi innocuo e di facile presa per Jason Steele. L’estremo difensore del Blackburn è chiamato, invece, ad un intervento un po’ più difficile per deviare un tiro forte, seppur centrale. di Ander Herrera qualche minuto più tardi. Ci prova anche Henrikh Mkhitaryan con un sinistro che si spegne a lato non di molto.
Dai magici piedi dello stesso armeno nasce l’azione che porta al goal del pareggio. L’ex stella del Borussia Dortmund sorprende la difesa del Blackburn Rovers con un bellissimo assist di esterno che lancia Marcus Rashford a tu per tu con l’estremo difensore. Il gioiello mancuniano si mostra freddo, prima saltando il portiere e poi depositando la palla in rete per il goal che vale l’1-1. Manchester United, dunque, che rimette subito le cose a posto al 26′ minuto.
I Rovers, comunque, vanno vicini nuovamente al possibile vantaggio dieci minuti più tardi. Charlie Mulgrew opera un interessante lancio lungo che permette a Craig Conway di penetrare nell’area di rigore dello United, sorprendendo un Ashley Young piuttosto distratto nell’occasione, ma il sinistro del numero 32 del Blackburn termina di poco alto sopra la traversa. La prima frazione si chiude sul punteggio di 1-1.
La ripresa inizia con un altro tentativo dei Rovers, che vanno al tiro con Craig Conway da posizione invitante, senza però creare grossi problemi a Sergio Romero. L’argentino blocca il tiro senza troppi patemi.
José Mourinho prova a dare una scossa alla propria squadra inserendo al 61′ sia Paul Labile Pogba che Zlatan Ibrahimović, richiamando in panchina i deludenti Jesse Lingard ed Anthony Martial. Pochi secondi dopo, proprio il fuoriclasse svedese manca di un soffio il tocco vincente su un tiro-cross di Ander Herrera.
Sono comunque i due-neo entrati a sbloccare una situazione che sembrava diventare pericolosamente stazionaria con il passare dei minuti. Paul Labile Pogba si inventa un lancio millimetrico dalla propria metà campo che pesca Zlatan Ibrahimović nell’area di rigore del Blackburn, lo svedese lascia rimbalzare il pallone e poi lo piazza con un pregevole tocco di prima sul secondo palo, imparabile per il portiere: 24° goal stagionale per il fuoriclasse svedese e Manchester United avanti 2-1 al 74′.
Il Blackburn tenta una reazione disperata nel finale, nel tentativo di rimettere in piede una partita che, a molti, appare ormai compromessa. I padroni di casa hanno l’occasione giusta per trovare il pareggio all’85’, quando un indecisione di Sergio Romero su un innocuo tiro da fuori di Connor Mahoney permette ad Anthony Stokes di calciare da pochi passi, ma il portiere argentino si riscatta con una grande parata, ripetendosi anche sul successivo tentativo di Marvin Emnes. La palla finisce successivamente in goal sul tentativo di Anthony Stokes, ma quest’ultimo è chiaramente in posizione irregolare e la rete non viene convalidata.
Non ci sono ulteriori sussulti nel finale e lo United mette in tasca la qualificazione ai quarti di finale, dove affronterà a Stamford Bridge il Chelsea di Antonio Conte, capolista in Premier League, in quella che sarà anche una sorta di rivincita della sfida in campionato.
Marco Antonucci
TABELLINO
The Emirates FA Cup
Ewood Park – Blackburn, United Kingdom – Domenica 19 Febbraio 2017
V
Blackburn Rovers FC 1-2 Manchester United FC
6′ Wayne Rooney, 14′ Anthony Martial, 74′ Marcus Rashford, 78′ Marcus Rashford
FORMAZIONI
Blackburn Rovers:
1 Jason Steele; 6 Jason Lowe, 3 Gordon Greer, 26 Darragh Lenihan, 5 Derrick Williams; 7 Liam Feeney (72′, 28 Connor Mahoney), 23 Danny Guthrie (80′, 27 Willem Tomlinson), 14 Charlie Mulgrew, 32 Craig Conway; 17 Marvin Emnes, 12 Danny Graham (76′, 9 Anthony Stokes).
Manager: Owen Coyle
Manchester United:
20 Sergio Romero; 18 Ashley Young, 12 Chris Smalling, 5 Marcos Rojo, 36 Matteo Darmian; 16 Michael Carrick [C], 21 Ander Herrera, 14 Jesse Lingard (61′, 6 Paul Labile Pogba), 22 Henrikh Mkhitaryan, 11 Anthony Martial (61′, 9 Zlatan Ibrahimović), 19 Marcus Rashford (88′, 8 Juan Mata).
Manager: José Mourinho
Arbitro: Martin Atkinson. Assistenti: Harry Lennard, Steve Child. Quarto uomo: Stephen Martin.
Cartellini gialli: 34′ Derrick Williams [BR], 51′ Jesse Lingard [MU], 72′ Ashley Young [MU].
Cartellini rossi: nessuno.
Spettatori: Numero non comunicato.
STATISTICHE
by
8 Tiri totali 13
6 Tiri in porta 3
34% Possesso palla 66%
12 Falli commessi 11
1 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
5 Calci d’angolo 5
0 Calci di rigore 0
1 Fuorigioco 2