Il Manchester United conclude l’edizione 2016/2017 della Premier League e saluta l’Old Trafford con una vittoria sul Crystal Palace. I giovani schierati da José Mourinho offrono ai propri tifosi un’ottima performance, impreziosita dalle reti dell’esordiente Josh Harrop e di Paul Labile Pogba, preparandosi nel migliore dei modi per la finale di UEFA Europa League con l’Ajax.
CRONACA
Come aveva già annunciato nei giorni scorsi, José Mourinho presenta una formazione piena di giovani nell’ultimo turno della Premier League 2016/2017, dando però spazio anche a giocatori più esperti come Eric Bailly (che sarà costretto a saltare la finale di Mercoledì per squalifica), Wayne Rooney, Jesse Lingard e Paul Labile Pogba.
Lo United confeziona la prima palla-goal all’11’ con uno splendido lancio di Demetri Mitchell dalla propria metà campo che smarca Wayne Rooney, il quale prova a scavalcare il portiere con un pallonetto che sorvola di poco la traversa. L’attesa per la prima rete di giornata, tuttavia, è rimandata soltanto di tre minuti.
Paul Labile Pogba disegna un ottimo assist per il giovane Josh Harrop, che si ritrova nell’area avversaria, dove si dimostra freddo nel liberarsi del proprio marcatore e nel spedire la palla in rete con un potente e preciso tiro sul palo più lontano. Manchester United avanti 1-0 dopo 14 minuti e rete all’esordio per il giovane numero 46 dei Red Devils.
Arriva anche il raddoppio quattro minuti più tardi. Jesse Lingard avvia il contropiede dei Red Devils e parte spedito verso l’area avversaria dalla propria metà campo, per poi servire Paul Labile Pogba che, a sua volta, pressa e spinge all’errore Joel Ward, rubandogli palla in piena area, per poi superare il portiere con un rasoterra mancino. 2-0 per il Manchester United al 18′ e toccante dedica del francese al padre, recentemente scomparso.
Il giovane Josh Harrop continua ad incantare e sfiora la doppietta personale con un altro pericoloso tiro diretto verso il palo più lontano al 32′, ma questa volta la palla termina di poco a lato.
Il ritmo della partita cala un po’ con il passare dei minuti, complice anche la mancanza di stimoli a livello di classifica per entrambe le squadre, e di conseguenza scarseggiano anche le emozioni.
Poco prima dell’intervallo, José Mourinho decide di operare due cambi per permettere a Paul Labile Pogba e a Jesse Lingard di ricevere la meritata standing ovation da parte dell’Old Trafford. Al loro posto entrano Michael Carrick ed Anthony Martial.
Il secondo tempo vede un Crystal Palace alla ricerca del goal che riaprirebbe la partita. I londinesi lo sfiorano al 54′ con Christian Benteke, bravo a girare di testa verso la porta un cross di Wilfried Zaha, ma sfortunato nel colpire il palo.
Lo United, tuttavia, gestisce molto bene il secondo tempo, che risulta essere tutt’altro che emozionante, e concede solo due occasioni agli ospiti.
La prima nasce da un tocco di Wayne Rooney, con un tentativo maldestro di respingere un cross su punizione del neo-entrato Bakary Sako che sfiora la traversa. Pochi minuti dopo, tocca al giovane portiere Joel Pereira esibirsi nella prima (e unica) parata di giornata su un calcio di punizione di Luka Milivojević, bloccando ottimamente il pallone con un bel tuffo.
Nel finale c’è spazio anche per la standing ovation riservata a Wayne Rooney, sostituito dal sedicenne Andres Gomes, che diventa il più giovane calciatore ad aver esordito nel Manchester United dai tempi di Duncan Edwards in poi.
È l’ultima emozione della Premier League 2016/2017 per il Manchester United, che chiude, quindi, il proprio campionato con una vittoria. Adesso, la testa è rivolta a Stoccolma: fra tre giorni andrà in scena uno dei match più importanti della storia del club. In palio ci sarà l’unico trofeo che ancora manca nella nostra gloriosa storia e la possibilità di partecipare alla prossima UEFA Champions League.
Marco Antonucci
TABELLINO
Premier League
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Domenica 21 Maggio 2017
V
Manchester United FC 2-0 Crystal Palace FC
14′ Josh Harrop, 18′ Paul Labile Pogba
FORMAZIONI
Manchester United:
40 Joel Pereira; 24 Timothy Fosu-Mensah, 3 Eric Bailly, 4 Phil Jones, 35 Demetri Mitchell; 39 Scott McTominay, 38 Axel Tuanzebe, 6 Paul Labile Pogba (44′, 16 Michael Carrick); 14 Jesse Lingard (45+1′, 11 Anthony Martial), 10 Wayne Rooney [C] (87′, 47 Angel Gomes), 46 Josh Harrop.
Manager: José Mourinho
Crystal Palace:
13 Wayne Hennessey; 2 Joel Ward, 34 Martin Kelly, 5 James Tomkins, 31 Jeffrey Schlupp; 18 James McArthur (60′, 26 Bakary Sako), 28 Luka Milivojević, 42 Jason Puncheon [C]; 11 Wilfried Zaha (78′, 9 Fraizer Campbell), 17 Christian Benteke, 3 Patrick van Aanholt (66′, 25 Sullay Kaikai).
Manager: Sam Allardyce
Arbitro: Anthony Taylor. Assistenti: Gary Beswick, Marc Perry. Quarto uomo: Mike Jones.
Cartellini gialli: 47′ Scott McTominay [MU], 73′ Michael Carrick [MU].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 75.254
STATISTICHE
by
9 Tiri totali 6
2 Tiri in porta 1
58,9% Possesso palla 41,1%
539 Passaggi 356
2 Cartellini gialli 0
0 Cartellini rossi 0
3 Calci d’angolo 6
0 Calci di rigore 0
0 Fuorigioco 1