Angel Gomes ha vissuto ieri una giornata da sogno, debuttando a soli 16 anni nel Manchester United nel match contro il Crystal Palace all’Old Trafford. Un momento ancora più speciale considerando che si tratta di un ragazzo mancuniano.
Il suo ingresso in campo nel finale, inoltre, gli è valso un record: quello di calciatore più giovane del club ad aver mai giocato in una partita di Premier League.
“Ovviamente, è un sogno che diventa realtà”, ha dichiarato a MUTV dopo il match. “Sono qui da quando avevo sei anni, ho seguito la mia strada e questo è tutto ciò che ho sempre sognato.”
“Voglio ringraziare il manager per avermi messo in panchina e per avermi fatto giocare oggi, e tutto lo staff del club e tutti coloro che mi hanno aiutato. Sono di Manchester, considerando la vicinanza con Salford. È semplicemente incredibile.”
Gomes racconta anche della snervante attesa per entrare in campo al posto di Wayne Rooney, in particolare di ciò che ha pensato quando Eric Bailly sembrava in procinto di dover lasciare il campo ad inizio secondo tempo, con il giovane Matty Willock che era già pronto a sostituire l’ivoriano.
“Ho visto Eric Bailly a terra e avevamo già effettuato due sostituzioni”, ha aggiunto. “Non lo sapevo ed è stato detto a Matty Willock di riscaldarsi, quindi ero un po’ curioso [di ciò che sarebbe successo]. Il boss mi ha chiesto di riscaldarmi e l’ho fatto per 25 minuti insieme a Daley Blind, poi ho sentito che il nome del fortunato che avrebbe giocato era il mio.”
“Percepivo che i giocatori volevano aiutarmi. Prima di entrare, ho parlato con Michael Carrick su come avrei dovuto affrontare il mio debutto e mi ha dato qualche consiglio, e [poi] mi ha aiutato molto quando sono entrato in campo. Cercava di passarmi la palla, quindi mi sento felice [per ciò che ha fatto per me]. Tutti i ragazzi mi hanno sostenuto e mi hanno aiutato, dicendomi cosa fare.”
Il futuro del capitano della Nazionale Inglese Under-17 sembra promettente, tanto da essere accostato ad una leggenda come Duncan Edwards. Un accostamento che rende orgoglioso il giovane Gomes.
“Duncan Edwards è stato un grande giocatore e una leggenda dello United”, ha aggiunto. “Ha iniziato a giocare quando era giovanissimo ed è un onore essere diventato il più giovane [ad aver giocare nello United] dopo di lui.”
Marco Antonucci