Il Manchester United – secondo lo studio che la KPMG stila ogni anno sul valore di mercato delle società calcistiche – è il club più ricco al Mondo, superando in questa classifica il Real Madrid.
La stagione 2016/2017 ha visto i Red Devils collezionare tre trofei, fra cui la UEFA Europa League, e il rendimento della squadra in campo pare abbia avuto un’influenza positiva anche a livello economico.
Il valore del Manchester United, stando agli esperti del KPMG, si aggirerebbe attorno ai 3 miliardi di €. Una valutazione più alta anche di quella dei Campioni d’Europa e di Spagna in carica, nonché finalisti nella UEFA Champions League di questa stagione, del Real Madrid.
A giocare un ruolo importante in questa valutazione è stato anche il costo dei diritti TV per i club inglesi. Non a caso, nella top 10 di questa classifica, sono presenti ben sei club anglosassoni: Il Manchester United, il Manchester City, l’Arsenal, il Chelsea, il Liverpool, e il Tottenham Hotspur.
Ciò conferma che lo United è un club costantemente in crescita, aspetto da non sottovalutare perché potrebbe garantire quel tipo di continuità che la squadra spera di ritrovare dall’addio di Sir Alex Ferguson in poi.
Marco Antonucci