Michael Carrick non vede l’ora di rivivere i derby con il Manchester City, a partire da quello del 20 Luglio a Houston, durante il Tour Pre-Season, che vedrà il Manchester United affrontare i propri rivali cittadini in amichevole.
Il centrocampista inglese, intervistato da MUTV, ha parlato della rivalità fra i due club mancuniani e del modo in cui affronta solitamente i derby in campo.
Quando sei arrivato nel club, quanto ci hai messo a capire l’importanza della rivalità fra i tifosi dello United e del City?
“Penso di averla capita molto presto. Ho giocato contro entrambi i club per diversi anni e ho visto i derby in TV diverse volte, quindi avevo già avuto modo di conoscerla e, non appena sono arrivato qui, ho compreso ancora meglio cosa significa giocare contro il City. Nel corso degli anni, da quando sono arrivato qui, la rivalità è cresciuta perché è aumentato il loro livello di competitività. Quando sono arrivato, c’era ancor un po’ di divario fra noi e il City, ma si sono avvicinati al nostro livello nel corso degli anni e hanno vinto alcune cose, quindi la situazione è un po’ cambiata.”
Che tipo di atmosfera c’è nei derby all’Old Trafford e all’Etihad Stadium?
“Sono due atmosfere diverse, ma si tratta sempre di una partita di calcio. Naturalmente, entrare in campo all’Old Trafford sentendo il sostegno di tutti dietro le tue spalle è una bellissima sensazione, ma andare all’Etihad [Stadium] e sapere di avere tutti contro è altrettanto bello. È un posto dove è davvero bello vincere; lì abbiamo ottenuto delle grandi vittorie in passato e vincere fuori casa è bello quanto vincere in casa.”
Senti ulteriore pressione quando giochi contro il City?
“Penso che ci sia sempre molta pressione, in qualunque partita che giochi per il nostro club. Ci sono sempre tante aspettative, ma le gare contro il City, naturalmente, sono diventate più importanti e competitive di recente, visto che spesso ci si gioca obiettivi importanti.”
Anche se si tratterà di una gara pre-stagionale, quanto sarà importante per i tifosi e per il club il match di Houston contro il City?
“Sarà importante, ovviamente, ma la fase pre-stagionale è un momento di transizione per i giocatori e per la squadra, dato che è il periodo dove si cerca di ritrovare la propria forma. Tuttavia, una gara è una gara e, ogni volta che giochiamo, vogliamo vincere e sarebbe fantastico per i tifosi vivere questa esperienza.”
Ora ti faremo alcune domande veloci… Qual è la tua città americana preferita?
“Mi piace davvero molto New York.”
Il tuo sport americano preferito?
“Direi il basket.”
Il tuo sportivo americano preferito?
“Michael Jordan.”
Qual è l’aspetto che preferisci del Tour Pre-Season?
“Penso sia semplicemente vedere i tifosi e le loro reazioni. I tifosi che si trovano lì non hanno la possibilità di vederci tutte le settimane, quindi è bello incontrarli.”
Marco Antonucci