Il Manchester United e il Manchester City adotteranno sulle proprie maglie da gioco l’ape operaia, simbolo della città di Manchester, nel derby amichevole che si terrà a Houston fra qualche giorno.
I due club mancuniani omaggeranno le vittime dell’attentato terroristico che ha colpito Manchester nel mese di Maggio condividendo sulle proprie divise il simbolo della città, in segno di un’unione che va oltre la grande rivalità calcistica presente fra le due squadre.
Quello che si svolgerà a Houston nella notte del 21 Luglio (negli USA, ovviamente, il derby avrà luogo di giorno e quando il calendario locale segnerà ancora il 20 Luglio) sarà anche il primo derby in assoluto giocato fuori dal Regno Unito.
Si tratta della seconda iniziativa che vede United e City collaborare insieme dopo quella denominata #ACITYUNITED, che ha visto le due società donare congiuntamente 1 milioni di £ alla raccolta fondi per i familiari delle vittime e delle persone rimaste ferite dopo l’attentato alla Manchester Arena.
Il direttore esecutivo del Manchester United, Ed Woodward, ha commentato così questa scelta: “La città di Manchester ha dimostrato grande forza e unione dopo il tragico attacco terroristico di Maggio, dimostrando al paese e al Mondo di essere una città davvero speciale.”
“Indossare l’ape operaia sulle nostre maglie sarà un’altra dimostrazione del grande spirito di comunità della città e dei suoi club calcistici, ed è naturale che continueremo ad aiutare tutti coloro che sono stati colpiti, attraverso la raccolta fondi, con milioni di fan sparsi in tutto il Mondo che guarderanno la gara.”
Marco Antonucci