Jose Mourinho ha tenuto una conferenza stampa allo stadio Rio Tinto dopo aver assistito alla vittoria del suo United per 2-1 ,con goal di Mkhitaryan e Lukaku,contro gli ospitanti del Real Salt Lake.
Ecco le sue parole
GIOCARE IN ALTITUDINE
“I calciatori hanno detto che é stato piuttosto difficile. Difficile respirare,difficile ragionare. Sapevo che ci sarebbero state delle differenze in condizioni di altitudine ma non avrei potuto dirlo in orima persona. Ovviamente,ha inciso sulla qualitá e sul l’intensità della nostra performance.”
BELLO VINCERE DOPO ESSERE PASSATI IN SVANTAGGIO
“Questo é il precampionato,i risultati non sono la cosa fondamentale. Voliamo lo stesso giorno, torniamo nello stesso giorno e giocheremo di nuovo fra tre giorni. Il precampionato significa anche questo. Gli altri si concentrano troppo sui risultati. Io non voglio farlo. Voglio solo allenare i giocatori e dargli minutaggio affinché le condizioni migliorino di partita in partita.
Oggi mi sono piaciuti molto i primi 30 minuti,nonostante,però,la qualità sia andata calando,col passare del tempo.”
L’ESPULSIONE DI VALENCIA
“Credo che il ritardo sia stato dovuto al mio mancato cambio,dato che non ero d’accordo col cartellino. Saucedo é stato molto aggressivo per tutto il secondo tempo,compreso l’accadimento di Mata. Capisco che per ragazzi giovani giocare contro lo United possa essere entusiasmante ma si parla comunque di un’amichevole. Ma proprio in virtù di questo,si guarda avanti.
SITUAZIONE INFORTUNI
“Il problema di Mata sembra essere di lieve entitá. Direi tempo qualche giorno,una settimana al massimo. Anche per quanto riguarda Darmian,nulla di serio.”
IL PRIMO GOAL DI LUKAKU
“Credo che sia stato bello per lui. Non così importante per me. Quando si è avvicinato a bere,prima del goal, gli ho detto “Mi piace ogni cosa che fai sul campo. Non essere troppo preoccupato di segnare perché é poco importante.” . Tiene la palla cosí bene, gioca benissimo sia di prima che con più tocchi. Anche quando perde palla,é ottimo nel pressing. Mi piace tutto ciò che fa, ogni suo movimento. È facile per me dirlo perché quattro anni fa è stato un mio giocatore e la sua evoluzione è stata fantastica.
Ora è un grande attaccante ed il goal non è che un dettaglio.”
IMPRESSIONI SUGLI AVVERSARI DALLA MLS
“Mi é piaciuto giocare sia coi LA Galaxy che con il Real Salt Lake. Credo che la qualitá della MLS sia andata migliorando con gli anni. Mi piace giocare nei loro stadi. Credo che gli stadi di football americano siano pazzeschi ma trovo il concetto di stadio di calcio,con le sue dimensioni più ridotte, molto suggestivo. ”
CAMBIARE LA SQUADRA TITOLARE
“Credo che continuerò a farlo anche con avversarie maggiori, li gestirò schierandoli a scaglioni di 60 e 30 minuti, cercando di far giocare un pò tutti.
Dovremo provare in campo le cose che mettiamo in pratica in allenamento. Certamente, col Manchester City,Real Madrid e Barcelona sarà livello Champions League,la competizione che affronteremo nella nuova stagione. Sarà,dunque, un importante banco di prova per la squadra.”
POSIZIONI DIVERSE PER LINDELOF
“É la differenza del giocare con tre o quattro giocatori nella linea di difesa. Quando ne schieri tre, punti sugli esterni ed hai bisogno che i centrali prendano le direzioni o arrivino col pallone. Quando ne schieri quattro,invece, avrai solo due difensori,i quali devono dividersi il lavoro e mantenere la loro posizione. Le sue qualitá tecniche sono ottime ma nella difesa a tre ha più libertá di attaccare gli spazi a centrocampo.”
LA TRATTATIVA PER PERISIC SI É CONCLUSA?
“Non ne ho la più pallida idea,amico.”
Maria Russo