venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

United sconfitto nella UEFA Super Cup: il Real Madrid vince 2-1

Macedonia Super Cup Soccer

Il Manchester United esce sconfitto dalla finale di UEFA Super Cup contro il Real Madrid. Successo meritato per gli spagnoli, che sbloccano il match poco dopo la metà del primo tempo con un guizzo di Casemiro e che trovano il raddoppio ad inizio ripresa con una grande azione corale, finalizzata da Isco. Gli uomini di José Mourinho hanno una reazione d’orgoglio, riaprendo anche il match con un goal di Romelu Lukaku, ma non basta.

CRONACA

Il Manchester United inizia la stagione 2017/2018 affrontando il Real Madrid nella UEFA Super Cup, dove le rispettive vincitrici della UEFA Champions League e della UEFA Europa League si contendono il primo trofeo europeo di questa nuova annata. Trofeo che i Red Devils hanno vinto soltanto una volta, nel 1991.

José Mourinho si affida naturalmente a David de Gea fra i pali, proponendo in difesa l’inedita coppia di centrali composta da Victor Lindelöf e Chris Smalling, vista l’assenza per squalifica di Eric Bailly e di Phil Jones. Antonio Valencia (stasera capitano) e Matteo Darmian sono i terzini scelti dal portoghese, mentre a protezione della difesa c’è il neo-acquisto Nemanja Matić, affiancato a centrocampo da Ander Herrera e Paul Labile Pogba. Romelu Lukaku è l’unico attaccante, sostenuto da Jesse Lingard e da Henrikh Mkhitaryan.

Zinédine Zidane arruola giusto in tempo l’ex della partita, Cristiano Ronaldo, ma preferisce non rischiarlo nella formazione titolare, dove fra i pali è presente Keylor Navas, protetto dalla coppia centrale Raphaël Varane-Sergio Ramos e sugli esterni da Dani Carvajal e Marcelo. In mezzo al campo l’ex fuoriclasse francese si affida a dei campioni come Luka Modrić, Casemiro e Toni Kroos, sfoggiando un tridente d’attacco di grandissimo livello, formato da Gareth Bale, Karim Benzema e Isco.

Arbitra l’italiano Gianluca Rocchi, che è stato anche il quarto uomo nella fortunata finale di UEFA Europa League dello scorso Maggio.

La fase iniziale del match vede il Real Madrid subito all’arrembaggio e uno United in apparente difficoltà. Gareth Bale tenta una difficile deviazione al volo al 2′ minuto, cercando di sfruttare la strana parabola assunta dal pallone dopo la deviazione di Henrikh Mkhitaryan su un cross di Marcelo dalla sinistra, ma senza troppa fortuna.

Ancora più sfortunato è Casemiro al 15′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Toni Kroos, quando colpisce la traversa con un tentativo di testa. Il brasiliano ci riprova un paio di minuti dopo con un tiro da fuori che termina ben oltre la porta difesa da David de Gea.

Soccer Football - Real Madrid v Manchester United - Super Cup Final - Skopje, Macedonia - August 8, 2017 Real Madrid’s Casemiro scores their first goal REUTERS/Eddie KeoghL’insistenza del Real Madrid e dello stesso Casemiro viene premiata al 23′ con il goal che vale l’1-0. Dani Carvajal pennella un buon cross dalla trequarti, il brasiliano sorprende Victor Lindelöf alle sue spalle e supera David de Gea con un preciso sinistro al volo che si insacca nell’angolino basso.

Trovato il vantaggio, gli uomini di Zinédine Zidane sembrano in assoluto controllo della partita e lo United fatica a mantenere il possesso palla e ad inserirsi nel fraseggio dei madrileni, fermati al 41′ da un buon riflesso di David de Gea su un velenoso e potente rasoterra di Karim Benzema.

Lo United costruisce la sua prima, vera, occasione del match poco prima dell’intervallo con un colpo di testa di Romelu Lukaku, che risulta però essere troppo centrale e di facile presa per Keylor Navas. Il primo tempo termina, dunque, con il Real Madrid meritatamente avanti su un Manchester United piuttosto spento.

José Mourinho prova a rivitalizzare la squadra sostituendo all’intervallo un deludente Jesse Lingard per far posto a Marcus Rashford. Nonostante questa mossa, il Real Madrid continua a controllare la partita anche ad inizio ripresa e David de Gea deve superarsi nuovamente per evitare il possibile 2-0, questa volta distendendosi sulla propria destra e parando a mano aperta un pericoloso sinistro da fuori di Toni Kroos.

20728723_1695067843873004_8760249390921032567_oTuttavia, il raddoppio dei Campioni d’Europa giunge al 51′ minuto. Isco riceve palla da Karim Benzema, scambia con Gareth Bale e taglia fuori la difesa dello United, prima di superare il portiere con un preciso piattone. È il 2-0 del Real Madrid.

Il Manchester United, dopo aver subito il secondo goal, ha una reazione d’orgoglio e per poco non riapre subito la partita. Ander Herrera crossa in area dalla trequarti, trovando lo stacco di testa di Paul Labile Pogba che costringe Keylor Navas ad una difficile parata, mentre sulla respinta del portiere costaricano si fionda Romelu Lukaku che, incredibilmente, spara alto da pochi passi.

Nel frattempo, José Mourinho butta nella mischia anche Marouane Fellaini, richiamando in panchina Ander Herrera.

Il Real Madrid cerca il colpo del KO con un sinistro da fuori area di Luka Modrić, ma David de Gea fa buona guardia sul tentativo del numero 10 dei Blancos. Poco dopo, invece, capita sui piede di Gareth Bale la chance del possibile 3-0. Il potente tiro del gallese da posizione ravvicinata, però, viene respinto dalla traversa.

1216596-2017-08-08T200849Z_1637397456_RC17C8B82770_RTRMADP_3_SOCCER-SUPERProprio mentre sembra vicino al crollo definitivo, il Manchester United trova il goal che rimette tutto in discussione. Nemanja Matić scarica un potente tiro mancino dal limite, Keylor Navas respinge male e Romelu Lukaku questa volta non sbaglia il tap-in vincente. Primo goal ufficiale per il belga con la maglia dei Red Devils e partita che si riapre al 61′: ora è solo 2-1 per il Real Madrid.

Red Devils cominciano a crederci e sembrano finalmente prendere in mano le redini del gioco, costruendo anche l’occasione per completare la rimonta all’81’. Henrikh Mkhitaryan lancia a rete Marcus Rashford, ma il talento mancuniano calcia in modo non irresistibile e il portiere riesce a salvarsi deviando il suo tiro in corner.

Buona chance anche per Marouane Fellaini al 90′, che stacca di testa con tempismo perfetto su un cross dalla fascia destra di Antonio Valencia, trovando l’ottima risposta di Keylor Navas. Sul rovesciamento di fronte, è il suo collega David de Gea a mettersi in mostra con una grandissima parata su un tiro a botta sicura di Marco Asensio. Sul corner successivo, poi, Sergio Ramos manca la porta con un brutto colpo di testa.

Gli assalti finali dei Red Devils non creano pericoli al Real Madrid, che riesce a difendere con successo il goal di vantaggio fino al termine dei 7 minuti di recuperi concessi dal direttore di gara.

Sfuma, dunque, il sogno del Manchester United di riportare a casa la UEFA Super Cup dopo 16 anni dal primo e, finora unica, successo nella competizione.

Tuttavia, la stagione 2017/2018 è appena iniziata e quello di Skopje potrebbe essere stato solo un incidente di percorso in un’annata dove la squadra potrebbe togliersi diverse soddisfazioni. José Mourinho avrà, però, molto su cui lavorare per migliorare la squadra e renderla competitiva.

TABELLINO
UEFA Super Cup
UEFA Super Cup

Philip II Arena – Skopje, Macedonia – Martedì 8 Agosto 2017

Real_Madrid_CF.svg    V  AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  
Real Madrid CF 2-1 Manchester United FC
23′ Casemiro [RM], 51′ Isco [RM], 61′ Romelu Lukaku [MU]

FORMAZIONI

Real Madrid:
1 Keylor Navas; 2 Dani Carvajal, 5 Raphaël Varane, 4 Sergio Ramos [C], 12 Marcelo; 10 Luka Modrić, 14 Casemiro, 8 Toni Kroos; 11 Gareth Bale (73′, 20 Marco Asensio); 9 Karim Benzema (82′, 7 Cristiano Ronaldo), 22 Isco (73′, 17 Lucas Vázquez).
Manager: Zinédine Zidane

Manchester United:
1
David de Gea; 25 Antonio Valencia [C], 2 Victor Lindelöf, 12 Chris Smalling, 36 Matteo Darmian; 31 Nemanja Matić, 21 Ander Herrera (55′, 27 Marouane Fellaini), 6 Paul Labile Pogba, 22 Henrikh Mkhitaryan, 14 Jesse Lingard (45′, 19 Marcus Rashford); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

Arbitro: Gianluca Rocchi (Italia). Assistenti: Elenito Di Liberatore (Italia), Mauro Tonolini (Italia). Arbitri addizionali: Davide Massa (Italia), Massimiliano Irrati (Italia). Quarto uomo: Clément Turpin (Francia).

Cartellini gialli: 41′ Jesse Lingard [MU], 83′ Dani Carvajal [R], 85′ Sergio Ramos [RM], 90+3′ Marcus Rashford [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: Numero sconosciuto.

STATISTICHE

16 Tiri totali 13
Tiri in porta 6
59% Possesso palla 41%
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 2
Calci di rigore 0
Fuorigioco 2

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *