venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Altro poker dello United in Premier League: Swansea travolto 4-0

Swansea+City+v+Manchester+United+Premier+League+mgE90J2q4fkxInizio stellare in Premier League per il Manchester United, che cala il poker anche nel secondo turno rifilando un pesante 4-0 allo Swansea City al Liberty Stadium. Dopo un inizio di partita piuttosto combattuto, con una traversa colpita per parte, la squadra di José Mourinho sblocca il punteggio poco prima di giungere all’intervallo con la prima rete con il club di Eric Bailly. Nel secondo tempo, i Red Devils controllano senza troppa fatica il match e rifilano ai gallesi tre goal nel finale con Romelu Lukaku, Paul Labile Pogba ed Anthony Martial.

CRONACA

José Mourinho si presenta in casa dello Swansea City riproponendo la stessa formazione schierata nel primo turno di Premier League: fra i pali c’è David de Gea, Antonio Valencia e Daley Blind sono i terzini, mentre Phil Jones viene ancora una volta preferito a Victor Lindelöf per affiancare Eric Bailly come centrale. A protezione della difesa, c’è naturalmente Nemanja Matić e poco più avanti Paul Labile Pogba. Juan Mata, Henrikh Mkhitaryan e Marcus Rashford agiscono dietro l’unica punta Romelu Lukaku.

Inizio coraggioso dello Swansea City che, premendo al massimo sull’acceleratore, va molto vicino al possibile vantaggio dopo appena due minuti con Jordan Ayew, il quale tenta inaspettatamente la conclusione da posizione defilata con un tiro di esterno che sorprende David de Gea, ma che sbatte sulla traversa. Sul rovesciamento di fronte, Romelu Lukaku spreca una buona chance calciando a lato di diversi metri.

Poco dopo, Roque Mesa lascia partire una conclusione mancina che David de Gea para senza problemi. Altra risposta dello United due minuti dopo, che sfiora il palo alla destra del portiere con un tiro da fuori di Marcus Rashford.

L’inizio è davvero scoppiettante e al 9′ anche i Red Devils colpiscono un legno. Juan Mata batte in aria un calcio di punizione e trova la deviazione aerea di Phil Jones, bravo a trovare il tempo giusto per staccare di testa, che viene respinta dalla traversa.

Marcus Rashford cerca la gloria dalla distanza al 28′, ma Łukasz Fabiański para agevolmente. Lo stesso talento mancuniano ha una grande occasione qualche minuto più tardi, al 35′, quando un avventato retropassaggio di testa di Alfie Mawson lo lancia a tu per tu con il portiere, ma la giovane stella dello United partorisce un pallonetto tutt’altro che temibile, che si spegne fra le braccia di un attento Łukasz Fabiański.

Un’incertezza in uscita del portiere polacco su un cross proveniente dalla sinistra, però, rischia di costare molto caro ai gallesi al 41′, ma Juan Mata non riesce a sfruttare a pieno la situazione, calciando a lato.

2017-08-19T124521Z_674396069_RC1536BF81C0_RTRMADP_3_SOCCER-ENGLAND-SWA-MUNIl tanto sospirato vantaggio dei Red Devils arriva ad un passo dall’intervallo, al 44′, su situazione di palla inattiva. Daley Blind batte un corner dalla sinistra e Paul Labile Pogba stacca con precisione verso la porta, trovando la grande parata di Łukasz Fabiański che devia la sfera sulla traversa, ma sulla ribattuta si fionda Eric Bailly, pronto a ribadire la palla in rete. Primo goal in assoluto per l’ivoriano con la maglia del Manchester United, che chiude la prima frazione di gioco conducendo per 1-0.

Nella ripresa, lo United gestisce il match senza troppi affanni e i (pochi) tentativi dello Swansea City, prima con Leroy Fer e poi con Tammy Abraham, portano ad un nulla di fatto. Arrivati al 74′, José Mourinho decide di mandare in campo Anthony Martial e Marouane Fellaini, richiamando in panchina Marcus Rashford e Juan Mata.

E, grazie anche questi cambi, i Red Devils si scatenano letteralmente nel finale di partita.

2017-08-19T130949Z_1437950444_RC13A91B0360_RTRMADP_3_SOCCER-ENGLAND-SWA-MUNAl minuto numero 79 arriva la rete che chiude, di fatto, i giochi. Henrikh Mkhitaryan serve un assist al bacio per Romelu Lukaku e il belga, dopo aver eluso la trappola del fuorigioco, si ritrova liberissimo di calciare in area e di battere il portiere con un preciso sinistro. Quarta marcatura in appena tre presenze stagionali per l’attaccante belga.

43606A1100000578-4804948-image-a-66_1503149471592Passano due minuti e arriva anche il 3-0. Henrikh Mkhitaryan sfodera ancora una volta tutta la propria vena e sforna un altro assist, in questo caso per Paul Labile Pogba, bravo ad inserirsi e ancora più bravo a superare Łukasz Fabiański con un morbido cucchiaio. Seconda realizzazione in altrettante partite di campionato per l’asso francese del Manchester United.

Swansea+City+v+Manchester+United+Premier+League+wq0xav2Zv5oxTrascorrono un altro paio di minuti e arriva addirittura il quarto goal del Manchester United, sempre a firma di un francese. La difesa dello Swansea City è ormai totalmente sbilanciata e i Red Devils colpiscono in contropiede, con Paul Labile Pogba che stavolta veste i panni dell’assist-man per il connazionale Anthony Martial, il quale supera il portiere con un preciso rasoterra che vale il definitivo 4-0.

Con 8 goal realizzati, 0 subiti e con 6 punti raccolti su 6 disponibili, l’inizio della Premier League 2017/2018 del Manchester United non poteva essere migliore.

Si percepisce una squadra più compatta e anche più determinata rispetto a quella della passata stagione, frutto anche del rapido ambientamento di due dei tre nuovi acquisti.

Tuttavia, la strada da percorrere è ancora lunga, e José Mourinho e i suoi ragazzi questo lo sanno bene…

Marco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

Liberty Stadium – Swansea, United Kingdom – Sabato 19 Agosto 2017

Swansea City AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6
Swansea City AFC 0-4 Manchester United FC
44′ Eric Bailly, 79′ Romelu Lukaku, 81′ Paul Labile Pogba, 83′ Anthony Martial

FORMAZIONI

Swansea City:
1 Łukasz Fabiański; 26 Kyle Naughton, 33 Federico Fernández [C], 27 Kyle Bartley (66′, 15 Wayne Routledge), 6 Alfie Mawson; 16 Martin Olsson, 51 Roque Mesa (66′, 11 Luciano Narsingh), 8 Leroy Fer, 14 Tom Carroll; 18 Jordan Ayew, 10 Tammy Abraham (81′, 62 Oliver McBurnie).
Manager: Paul Clement

Manchester United:
1
David de Gea; 25 Antonio Valencia [C], 3 Eric Bailly, 4 Phil Jones, 17 Daley Blind; 31 Nemanja Matić, 6 Paul Labile Pogba, 8 Juan Mata (74′, 27 Marouane Fellaini), 22 Henrikh Mkhitaryan (84′, 21 Ander Herrera), 19 Marcus Rashford (74′, 11 Anthony Martial); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

Arbitro: Jon Moss. Assistenti: Eddie Smart, Andy Halliday. Quarto uomo: Mike Jones.

Cartellini gialli: 25′ Paul Labile Pogba [MU], 72′ Leroy Fer [SC].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 20.862

STATISTICHE
by Immagine

Tiri totali 17
Tiri in porta 8
40,9% Possesso palla 59,1%
404 Passaggi 601
Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 5
Calci di rigore 0
Fuorigioco 0

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *