Si é svolta quest’oggi la prima conferenza stampa di José Mourinho come allenatore del Manchester United che precede una partita di Champions League. Eccone i punti salienti.
UN CALENDARIO IMPEGNATIVO
Nonostante il calendario sembra propendere a favore delle rivali europee, Mourinho ha ammesso ai media : “Non abbiamo la pausa invernale, é una questione culturale – devo dire che la adoro. Certo,non beneficia le squadre inglesi ma il periodo pre natalizio in Inghilterra é straordinario per il calcio.”
PREPARATI PER IL BASILEA
Sul match di apertura contro il Basilea,Mourinho ha dichiarato : “É segno di umiltà ammettere che l’avversaria abbia la nostra stessa ambizione, possono benissimo arrivare qui e renderci la vita difficile,come hann fatto in passato. Ma noi siamo forti,stiamo giocando bene ed abbiamo fiducia in noi stessi, proveremo a vincere,nonostante non sarà facile.”
SUPERARE LA FASE A GIRONI
Mourinho, ovviamente punta alla qualificazione ai gironi. “Dobbiamo provare a qualificarci ed arrivare tra le prime 16 per poter,così, godere della fase ad eliminazione diretta che include le migliori d’Europa.”
IL RITORNO IN CHAMPIONS
Alle domande sul ritorno nella più prestigiosa competizione europea,Jose Mourinho ha,poi,aggiunto : “Significa fare ritorno all’habitat naturale del Manchester United. Mentre per alcuni giocatori significa poterla giocare per la prima volta, quindi non vediamo l’ora e spero che anche l’Old Trafford abbia le stesse sensazioni.”
DE GEA TITOLARE
Sebbene Romero sia stato il titolare in Europa League,la scorsa stagione, Mourino ha rivelato : “Credo che De Gea sia in un buon momento di forma e,quindi,giocherà di nuovo domani.”
LINDELOF NECESSITA DI TEMPO IN CAMPIONATO
“Credo si possa rivelare più facile per lui giocare in Champions League, é più simile al modo di giocare portoghese. Ha bisogno,invece, di un pò più di tempo per il calcio inglese, ma ci arriverà,passo dopo passo. Gli avversari avranno in Victor Lindelof un ulteriore motivo per preoccuparsi dato che è un ottimo giocatore.”
CAMBIO NELLA RETROGUARDIA
Mourinho ha rivelato nel weekend che contro il Basilea avrebbe selezionato Victor Lindelof e Chris Smalling come centrali di difesa. Oggi ha,poi,aggiunto : “Anche se Jones e Bailly non fossero stati squalificati,avrei comunque schierato Lindelof e Smalling,domani. Sono tutti allo stesso livello.”
FELLAINI PRESENTE SE IN FORMA
Josè ha anche parlato della forma di Fellaini : “Ha subíto un infortunio con la nazionale e poi ha giocato contro la Grecia, dopo quella partita ha accusato il problema. Se le sue condizioni miglioreranno,potrebbe essere coinvolto, perché é un giocatore di cui abbiamo bisogno.”
Maria Russo