David de Gea sostiene che il gap fra le squadre inglesi e quelle spagnole non sia così ampio, asserendo che il Manchester United potrebbe competere anche con le squadre più forti della UEFA Champions League.
Il portiere iberico è apparso piuttosto fiducioso circa le capacità della sua squadra nella conferenza stampa pre-match di ieri, dove ha affiancato José Mourinho per rispondere alle domande dei reporter in vista della partita di stasera contro il Basel.
Rispondendo alla domanda se ci sia del divario fra i top club del suo paese natale, in particolare il Real Madrid, e le restanti partecipanti alla competizione. de Gea ha dichiarato: “Non saprei. Ci sono squadre davvero forti in Inghilterra e squadre davvero forti in Spagna, ma è vero: in Inghilterra solitamente non abbiamo mai una pausa a Dicembre e a Gennaio.”
“Per i club inglesi è un po’ difficile quando ci sono molte gare ed è un po’ difficile farsi trovare pronti per la Champions League. Ma credo che il livello sia, più o meno, uguale. È vero, adesso le squadre spagnole vivono un bel momento, ma anche le squadre inglesi e in particolare il Manchester United è una delle migliori squadre al Mondo.”
David de Gea ultimamente è stato definito il miglior portiere al Mondo da diversi giocatori ed opinionisti di spessore, ma il diretto interessato non sembra preoccupato dalle aspettative che si sono create nei suoi confronti.
“Ho sempre voluto diventare il migliore”, ha aggiunto. “Mi alleno duramente per migliorare ogni giorno, in ogni sessione di allenamento, quindi lavoro molto duramente per diventare il miglior portiere al Mondo. Non so chi sia il migliore la momento, ma questo è ciò che voglio: voglio diventare il migliore.”
“Tutti i tre portieri allo United – Sergio [Romero], Joel [Pereira] ed io – ci alleniamo duramente per essere in campo e giocare. Adesso mi sento davvero forte. Tutti ci alleniamo duramente per farte dell’undici titolare.”
Il numero 1 dei Red Devils partirà titolare nel match contro il Basel, al posto di Sergio Romero, che ha giocato spesso in UEFA Europa League nella scorsa stagione.
“Il Basel è una squadra forte, un’ottima squadra”, ha aggiunto. “È un altro step da fare per giocare ai più alti livelli della Champions League contro le migliori squadre d’Europa. Naturalmente, siamo molto motivati nel giocare in Champions League e nel cercare di vincere ogni partita, anche se siamo consapevoli che sarà difficile.”
Marco Antonucci