Il Manchester United rispetta i pronostici e vince agevolmente contro il modesto Burton Albion nel terzo turno della Carabao Cup. Una doppietta di Marcus Rashford nella fase iniziale della partita mette subito tutto in discesa per la squadra di José Mourinho, che chiude definitivamente i giochi già nel primo tempo con una rete di Jesse Lingard. Nella ripresa arriva anche la gloria per Anthony Martial, mentre nel finale gli ospiti trovano la rete della consolazione con Lloyd Dyer.
CRONACA
José Mourinho schiera una formazione con diverse variazioni rispetto al solito, dando spazio a Sergio Romero fra i pali e all’insolita coppia di difensori centrali composta da Victor Lindelöf e da Chris Smalling, riproponendo Michael Carrick a centrocampo e Marcus Rashford come unica punta.
Proprio la giovane stella mancuniana porta in vantaggio il Manchester United dopo appena 4 minuti di gioco. Michael Carrick serve in area di rigore Jesse Lingard, che tocca di prima per l’accorrente Marcus Rashford, quest’ultimo abile a superare il portiere calciando con precisione verso il palo opposto.
Il Burton Albion si fa comunque coraggio, nonostante il pessimo inizio, e cerca la porta con un tiro dal limite dell’area di Jamie Allen, bravo a liberarsi per la conclusione con un bel numero, ma impreciso nel cercare lo specchio della porta: palla alta.
Si tratta, però, soltanto di un episodio isolato, poiché i Red Devils trovano nuovamente la via del goal al 16′, e la firma è sempre la stessa. Daley Blind cede palla a Marcus Rashford, il talento inglese si fa largo per la conclusione e, calciando dalla distanza, fulmina il portiere con un potente tiro che si insacca in rete dopo aver colpito il palo interno. È il 2-0 del Manchester United.
La gara sembra ormai totalmente in mano ai ragazzi di José Mourinho, che vanno nuovamente a segno al 35′. Anthony Martial esegue un bel numero per liberarsi del proprio marcatore e serve Jesse Lingard nell’area di rigore avversaria, la sua successiva conclusione viene deviata da Ben Turner, che mette, seppur involontariamente, fuori causa il proprio portiere. 3-0 e match praticamente archiviato per il Manchester United.
Prima dell’intervallo, gli ospiti avrebbero l’occasione per accorciare le distanze con Matty Lund, ma quest’ultimo spara alto da posizione ravvicinata. La prima frazione di gioco, dunque, si chiude con lo United avanti di tre reti.
La prima occasione del secondo tempo viene creata dal Burton Albion su una situazione di palla inattiva, che vede Hope Akpan cercare la porta con un colpo di testa in tuffo che termina lontano dalla porta.
Tuttavia, lo United resta in pieno controllo del match e affonda nuovamente il colpo al 60′. Anthony Martial scambia con Marcus Rashford e si presenta davanti al portiere, superandolo con un preciso piattone che vale il goal del 4-0.
L’attaccante francese va anche vicinissimo in due occasioni a realizzare la rete del possibile 5-0. Al 78′, manda di poco a lato un tiro da posizione abbastanza defilata, mentre all’87’ colpisce l’esterno della rete battendo un calcio di punizione dal limite dell’area.
Prima del fischio finale, in pieno recupero, il Burton Albion riesce a trovare il goal della bandiera e a diventare la prima squadra, nella stagione 2017/2018, a segnare un goal allo United all’Old Trafford.
Joe Mason colpisce la traversa con un colpo di testa, la palla si alza in cielo e Joel Pereira (subentrato nel finale a Sergio Romero) se la lascia clamorosamente sfuggire, dopo averla quasi presa con le braccia, e viene superato da un preciso tiro di Lloyd Dyer.
Finisce 4-1 per un Manchester United che continua a macinare goal e vittorie negli incontri casalinghi, guadagnandosi la qualificazione al turno successivo della Carabao Cup, dove affronterà in trasferta lo Swansea City (il match avrà luogo durante la settimana che avrà inizio il 23 Ottobre).
Marco Antonucci
TABELLINO
Carabao Cup – 3° Turno
Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Mercoledì 20 Settembre 2017
V
Manchester United FC 4-1 Burton Albion FC
4′ Marcus Rashford [MU], 16′ Marcus Rashford [MU], 35′ Jesse Lingard [MU], 60′ Anthony Martial [MU], 90′ Lloyd Dyer [BA]
FORMAZIONI
Manchester United:
20 Sergio Romero (77′, 40 Joel Pereira); 36 Matteo Darmian, 2 Victor Lindelöf, 12 Chris Smalling, 17 Daley Blind; 16 Michael Carrick [C], 21 Ander Herrera, 14 Jesse Lingard, 8 Juan Mata (45′, 23 Luke Shaw), 11 Anthony Martial; 19 Marcus Rashford (63′, 39 Scott McTominay).
Manager: José Mourinho
Burton Albion:
13 Connor Ripley; 12 Tom Flanagan, 15 Tom Naylor, 6 Ben Turner (45′, 7 Luke Murphy); 8 Matty Lund, 4 Jamie Allen (45′, 3 Stephen Warnock), 21 Hope Akpan (77′, 10 Lucas Akins), 19 Matt Palmer, 11 Lloyd Dyer; 20 Joe Mason, 16 Luke Varney.
Manager: Nigel Clough
Arbitro: Graham Scott. Assistenti: SRichard West, Adrian Holmes. Quarto uomo: Mike Dean.
Cartellini gialli: 41′ Hope Akpan [BA], 70′ Stephen Warnock [BA].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 54.256
STATISTICHE
16 Tiri totali 10
11 Tiri in porta 3
68% Possesso palla 32%
0 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
5 Calci d’angolo 2
0 Fuorigioco 0