La Spagna di David de Gea e l’Inghilterra di Jesse Lingard, Marcus Rashford e Chris Smalling festeggiano la qualificazione alla prossima FIFA World Cup. Si complica, invece, la situazione per l’Italia di Matteo Darmian e l’Argentina di Sergio Romero.
La Spagna strappa il biglietto per Russia 2018
Come da pronostico, la Spagna conquista la matematica qualificazione alla FIFA World Cup del 2018 battendo 3-0 l’Albania in casa, sigillando il primo posto nel Gruppo G. David de Gea colleziona l’ennesima imbattibilità di questa stagione, nonostante gli ospiti abbiano colpito un legno con Armando Sadiku. Decisivi per gli spagnoli i goal di Rodrigo, Isco e Thiago Alcántara.
Deludente pareggio per l’Italia e qualificazione a rischio
Restando sempre nel Gruppo G, la situazione dell’Italia non è altrettanto positiva come quella della Nazionale Spagnola. Gli Azzurri pareggiano incredibilmente contro la Macedonia, a Torino, nonostante l’iniziale vantaggio scaturito dalla rete di Giorgio Chiellini. I macedoni trovano il goal del definitivo 1-1 nella parte finale del match Aleksandar Trajkovski, che batte Gianluigi Buffon con un grande diagonale.
L’Inghilterra vola in Russia
I Three Lions battono all’ultimo respiro la Slovenia al Wembley Stadium, trovando il goal-vittoria con Harry Kane che vale la qualificazione alla prossima FIFA World Cup. Nell’Inghilterra si sono messi in mostra con una buona performance i nostri Marcus Rashford e Jesse Lingard, mentre Chris Smalling è rimasto in panchina per tutta la durata del match.
Gioia personale per Matić, ma ancora niente qualificazione per la Serbia: tutto aperto nel Gruppo D
La trasferta in casa dell’Austria costituiva il primo match point per centrare la qualificazione diretta ai prossimi Mondiali per la nazionale di Nemanja Matić, ma i padroni di casa, nonostante un goal realizzato dallo stesso centrocampista del Manchester United, hanno avuto la meglio grazie ad una rete di Louis Schaub nel finale, la quale ha fissato il punteggio sul 3-2 e ha rimesso tutto in discussione nel Gruppo D.
Nonostante il destino del girone sia ancora in mano alla Serbia, che potrebbe qualificarsi semplicemente battendo in casa la Georgia, il Galles ora è soltanto ad un punto di distanza dal primo posto. La Nazionale Gallese dovrà affrontare la Repubblica d’Irlanda nel suo ultimo match.
Situazione a rischio per l’Argentina
Sergio Romero mantiene imbattuta la propria porta all’Estadio Alberto J. Armando (conosciuto come La Bombonera), ma l’Argentina non riesce a spezzare la resistenza del Perù, il quale ottiene un prezioso pareggio che gli permette di restare a pari punti con l’Albiceleste e, poiché attualmente entrambe hanno la stessa differenza reti, di godere del vantaggio di aver realizzato complessivamente più goal.
Tuttavia, se gli argentini riusciranno a vincere in casa dell’Ecuador di Antonio Valencia (matematicamente eliminato dopo aver perso 2-1 con il Cile), otterranno la qualificazione poiché nell’ultimo turno si affronteranno sia la Colombia che il Perù.
Serata da dimenticare per l’Armenia
L’Armenia di Henrikh Mkhitaryan viene travolta 6-1 dalla Polonia, trascinata da una tripletta di Robert Lewandowski, diventato il miglior marcatore nella storia della Nazionale Polacca.
Frustrante pareggio per la Costa d’Avorio
Giornata non proprio esaltante per Eric Bailly nel match terminato a reti bianche fra la Costa d’Avorio e il Mali, che ha visto il difensore dello United ricevere anche un’ammonizione nel primo tempo.
Marco Antonucci