giovedì , 21 Novembre 2024
Importante

Un super de Gea salva il Manchester United contro il Liverpool: è 0-0 ad Anfield

861220394Il Manchester United raccoglie un punto ad Anfield, ma deludendo pienamente sul piano del gioco e riuscendo a fermare un Liverpool volenteroso, quanto impreciso, grazie ad una grande performance del solito David de Gea. Il numero 1 dei Red Devils si è reso protagonista di varie parate, compiendo un autentico miracolo su Joël Matip nel primo tempo.

CRONACA

Per la sentitissima trasferta di Anfield contro il Liverpool, José Mourinho è costretto ad apportare qualche modifica in difesa, dove si affida alla coppia di centrali difensivi composta da Chris Smalling e Phil Jones, con Antonio Valencia e Matteo Darmian sugli esterni, a protezione di David de Gea. Il manager portoghese deve fare i conti anche con diverse assenze a centrocampo, dove si rivede titolare Ander Herrera, schierato al fianco di Nemanja Matić, mentre Anthony Martial viene preferito a Marcus Rashford. Alle spalle di Romelu Lukaku, oltre al francese, ci sono Ashley Young ed Henrikh Mkhitaryan.

Come era facile prevedere, i Reds cercano una partenza forte e provano subito a creare qualche problema a David de Gea su un’azione che vede, al 6′ minuto, Roberto Firmino entrare in area e servire al centro un cross basso per Georginio Wijnaldum, ma l’olandese, disturbato da Chris Smalling, non riesce a colpire la palla con la giusta forza e il numero 1 dello United para agevolmente. Totalmente fuori misura, invece, il tentativo da fuori di Joël Matip qualche minuto più tardi.

Georginio Wijnaldum cerca nuovamente la porta al 13′, stavolta calciando di sinistro dal limite dell’area di rigore, ma David de Gea para nuovamente con sicurezza. Il portiere spagnolo neutralizza con facilità anche il tentativo, piuttosto innocuo, di Roberto Firmino qualche minuto più tardi.

I Reds sembrano in totale controllo del match, ma lo United si fa finalmente vivo al 29′ con un pericoloso tiro al volo dal limite di Nemanja Matić che sfiora di pochissimo la traversa, lasciando impietrito il portiere.

2017-10-14T122432Z_933328457_RC1F1E66AF80_RTRMADP_3_SOCCER-ENGLAND-LIV-MUN (2)Poco dopo, al 33′, il Liverpool ha una doppia grande occasione per passare in vantaggio, la quale nasce ancora una volta dai piedi di Roberto Firmino, bravo a far fuori il proprio marcatore e a servire un assist al bacio nel cuore dell’area di rigore a Joël Matip, ma David de Gea compie una parata miracolosa deviando di piede una palla che sembrava destinata a finire in goal.

La difesa del Manchester United, però, non riesce ad allontanare la sfera dalla propria area e consegna a Mohamed Salah una chance ghiottissima, ma, forse anche per via dell’involontario disturbo del brasiliano Philippe Coutinho, manda incredibilmente a lato un tiro mancino che molti allo stadio, così come in TV, avevano visto ormai dentro.

L’attaccante egiziano ci riprova al 40′ con un sinistro da dentro l’area di rigore, ma il tiro è troppo centrale per causare problemi ad un David de Gea che blocca la sfera in totale sicurezza,

Nonostante un primo tempo giocato piuttosto male, anche lo United ha un’ottima occasione per sbloccare il risultato poco prima di andare a riposo, che vede Romelu Lukaku calciare quasi addosso al portiere da posizione invitante.

Archiviata la prima metà di partita, che ha visto un Liverpool decisamente più in palla e più propositivo, anche il secondo tempo sembra offrire lo stesso copione della prima frazione di gioco.

Al 54′, sfruttando la traiettoria di un tiro di Philippe Coutinho smorzato da un difensore, Georginio Wijnaldum cerca la porta concludendo al volo e provando a scavalcare David de Gea, ma la palla termina in tribuna. Un minuto più tardi, su un cross di Joe Gomez dalla destra, Emre Can spreca un’occasione d’oro, colpendo male al volo da posizione assai favorevole e mancando lo specchio della porta.

José Mourinho decide, fra il 62′ e il 64′, di richiamare in panchina Henrikh Mkhitaryan ed Anthony Martial, mandando in campo Jesse Lingard e Marcus Rashford nel tentativo di rivitalizzare l’attacco del Manchester United.

Tuttavia, la mossa del manager portoghese non sortisce alcun effetto e i Reds continuano ad avere in mano il pallino della partita, senza però riuscire a trovare varchi in mezzo ad una difesa dello United ben schierata. Ci prova in un paio di occasioni Mohamed Salah, ma senza successo.

Il match si trascina senza offrire particolari sussulti fino ai minuti di recupero, dove il Liverpool guadagna un paio di calci d’angolo. Sul primo corner, è Dejan Lovren a cercare la porta senza fortuna di testa, mentre sul secondo, battuto proprio nei secondi finali, Joël Matip sciupa ancora una volta l’occasione per diventare l’eroe di giornata mancando la porta.

Finisce 0-0 ad Anfield, dove José Mourinho ha ancora una volta preferito giocare per il pareggio, piuttosto che puntare ad una vittoria che i tifosi avrebbero gradito tanto.

Quello di oggi, comunque, è un match che noi tifosi italiani del Manchester United ricorderemo a lungo, poiché la squadra ha affrontato i propri rivali storici utilizzando la maglia realizzata per adidas dal vice-presidente di Red Army Italy, Nello Carotenuto. Un traguardo che ci riempie di grande orgoglio.

Marco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

Anfield – Liverpool, United Kingdom – Sabato 14 Ottobre 2017

LiverpoolAC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6
Liverpool FC 0-0 Manchester United FC

FORMAZIONI

Liverpool:
22
Simon Mignolet; 12 Joe Gomez, 32 Joël Matip, 6 Dejan Lovren, 18 Alberto Moreno; 14 Jordan Henderson [C], 5 Georginio Wijnaldum, 23 Emre Can; 11 Mohamed Salah (77′, 21 Alex Oxlade-Chamberlain), 10 Philippe Coutinho (78′, 15 Daniel Sturridge), 9 Roberto Firmino (86′, 23 Dominic Solanke).
Manager: Jürgen Klopp

Manchester United:

1 David de Gea; 25 Antonio Valencia [C], 12 Chris Smalling, 4 Phil Jones, 36 Matteo Darmian; 21 Ander Herrera, 31 Nemanja Matić, 18 Ashley Young (90+2′, 2 Victor Lindelöf), 22 Henrikh Mkhitaryan (62′, 14 Jesse Lingard), 11 Anthony Martial (64′, 19 Marcus Rashford); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

Arbitro: Martin Atkinson. Assistenti: Lee Betts, Stephen Child. Quarto uomo: Jonathan Moss.

Cartellini gialli: 73′ Chris Smalling [MU], 86′ Ashley Young [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 52.912

STATISTICHE
by Immagine

19 Tiri totali 6
Tiri in porta 1
62,2% Possesso palla 37,8%
578 Passaggi 354
Cartellini gialli 2
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 3
Calci di rigore 0
Fuorigioco 1

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *