Arriva la prima sconfitta in Premier League della stagione per il Manchester United sul campo di un ottimo Huddersfield Town, capace di sfruttare le proprie occasioni e di approfittare di una performance piuttosto anonima da parte della squadra guidata da José Mourinho. Le reti nel primo tempo di Aaron Mooy e di Laurent Depoitre decidono la partita, nonostante il goal di Marcus Rashford nel finale.
CRONACA
La partita sembra iniziare come da copione: lo United crea la prima occasione di giornata dopo appena 5 minuti di gioco con Romelu Lukaku, autore di un tiro facilmente parato da Jonas Lössl. In seguito, al 19′, Ander Herrera spedisce a lato con una conclusione da fuori, mentre un minuto dopo ci prova nuovamente Romelu Lukaku, questa volta in acrobazia, ma la palla termina nuovamente sul fondo.
Ma, dopo 22 minuti di partita, arriva una brutta tegola per lo United, che probabilmente cambia anche il destino della partita. Phil Jones non ce la fa a proseguire ed è costretto a lasciare il campo per infortunio e a far posto a Victor Lindelöf.
Da una palla persa ingenuamente da Juan Mata nasce l’azione che porta all’inaspettato vantaggio dei padroni di casa. Aaron Mooy approfitta dell’errore del centrocampista spagnolo e si lancia verso l’area di rigore del Manchester United, servendo Tom Ince, il quale elude la marcatura di Victor Lindelöf con una serie di finte e cerca la porta. David de Gea riesce a respingere, ma sulla ribattuta si fionda Aaron Mooy, che mette dentro di sinistro e realizza il goal dell’1-0 dell’Huddersfield Town al 27′.
Passano altri cinque minuti e arriva addirittura il raddoppio dei Terriers per via di un altro incredibile errore individuale da parte dello United. Il portiere Jonas Lössl effettua un lungo rinvio che giunge dalle parte di Victor Lindelöf, il quale manca clamorosamente il pallone che finisce sui piedi di Laurent Depoitre, bravo successivamente a saltare David de Gea in uscita e a depositare la palla in rete per il 2-0 dei padroni di casa.
Lo United sembra accusare il colpo e non riesce a creare una singola palla-goal per tutto il resto del primo tempo, giungendo all’intervallo sotto di due reti.
José Mourinho, evidentemente poco contento della prestazione nella prima frazione di gioco, si gioca tutti e due i cambi che erano rimasti ancora a sua disposizione all’intervallo; Henrikh Mkhitaryan e Marcus Rashford prendono il posto, rispettivamente, di Juan Mata e di Anthony Martial.
La doppia mossa del manager portoghese non sembra comunque sortire alcun effetto, poiché lo United risulta essere poco producente e piuttosto scialbo anche per buona parte della ripresa, dove da segnalare c’è solo un’imprecisa conclusione di Ashley Young da fuori.
I Red Devils controllano il possesso palla, ma faticano parecchio a trovare varchi nella difesa di un Huddersfield Town concentrato e all’apparenza ben più motivato, tanto che per vedere la quadra di José Mourinho creare un pericolo vero e proprio bisogna attendere il 75′. Ashley Young mette dentro un cross che trova la deviazione di testa di Ander Herrera, che viene neutralizzata dal portiere con un grande riflesso.
A sorpresa, però, la partita si riapre improvvisamente poco dopo. Romelu Lukaku riceve palla a centrocampo e parte spedito verso la fascia destra, resistendo alla marcatura degli avversari e mettendo in area di rigore un cross che Marcus Rashford capitalizza con un preciso colpo di testa. È il sesto goal stagionale per il talento mancuniano ed è soprattutto la rete che riporta il Manchester United in partita, arrivati al 77′.
Purtroppo, però, i Red Devils combinano poco o nulla nella parte finale del match, avendo soltanto una potenziale occasione nel recupero con Chris Smalling, murata dall’intervento di un avversario. Termina 2-1 per un ottimo Huddersfield Town, che infligge meritatamente allo United una sconfitta inaspettata e dal sapore amaro.
Marco Antonucci
TABELLINO
Premier League
Kirklees Stadium – Huddersfield, United Kingdom – Sabato 21 Ottobre 2017
V
Huddersfield Town AFC 2-1 Manchester United FC
27′ Aaron Mooy [HT], 32′ Laurent Depoitre [HT], 77′ Marcus Rashford [MU]
FORMAZIONI
Huddersfield Town:
1 Jonas Lössl; 15 Chris Löwe, 26 Christopher Schindler, 25 Mathias Jørgensen, 2 Tommy Smith [C]; 6 Jonathan Hogg, 19 Danny Williams, 22 Tom Ince (90+2′, 3 Scott Malone), 10 Aaron Mooy, 9 Elias Kachunga (38′, 17 Rajiv van La Parra); 20 Laurent Depoitre (69′, 24 Steve Mounié).
Manager: David Wagner
Manchester United:
1 David de Gea; 25 Antonio Valencia [C], 12 Chris Smalling, 4 Phil Jones (22′, 2 Victor Lindelöf), 18 Ashley Young; 21 Ander Herrera, 31 Nemanja Matić, 8 Juan Mata (45′, 22 Henrikh Mkhitaryan), 14 Jesse Lingard, 11 Anthony Martial (45′, 19 Marcus Rashford); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho
Arbitro: Lee Mason. Assistenti: Harry Lennard, Matthew Wilkes. Quarto uomo: Kevin Friend.
Cartellini gialli: 7′ Tommy Smith [HT], 7′ Anthony Martial [MU]. 8′ Christopher Schindler [HT], 59′ Ashley Young [MU], 65′ Aaron Mooy [HT], 78′ Danny Williams [HT].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 24.426
STATISTICHE
by
5 Tiri totali 9
3 Tiri in porta 3
21,8% Possesso palla 78,2%
206 Passaggi 740
4 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
4 Calci d’angolo 7
0 Calci di rigore 0
2 Fuorigioco 3