Il Manchester United vince 2-0 in casa dello Swansea City e strappa il biglietto per i quarti di finale della Carabao Cup. Una doppietta di Jesse Lingard, a segno nel primo tempo con un preciso piattone e nella ripresa con un eccellente colpo di testa, decide un match che gli uomini di José Mourinho hanno controllato dall’inizio alla fine, esprimendo un gioco decisamente migliore rispetto all’ultima uscita.
CRONACA
José Mourinho decide di dare spazio a qualche giocare solitamente confinato in panchina o in tribuna – come Sergio Romero, Axel Tuanzebe e Scott McTominay – e si affida anche a diversi big, fra i quali Marcus Rashford, Anthony Martial, Ander Herrera e Jesse Lingard.
Lo United parte subito all’attacco e crea la prima occasione della serata dopo appena 1 minuto sugli sviluppi di un corner, calciato da Marcus Rashford, che vede Chris Smalling cercare senza successo la porta con un impreciso colpo di testa. Tre minuti più tardi, Jesse Lingard va alla conclusione dal limite, costringendo il portiere a rifugiarsi in calcio d’angolo.
La squadra di José Mourinho sembra messa meglio in campo e riesce a passare in vantaggio già al 20′. Dopo una serie di passaggi, Ander Herrera serve in avanti Marcus Rashford, bravissimo a prolungare la traiettoria della palla con un pregevole colpo di tacco che lancia Jesse Lingard a tu per tu con il portiere. Il numero 14 del Manchester United, una volta giunto in area di rigore, supera Kristoffer Nordfeldt con un preciso piattone che si infila nell’angolino basso, realizzando il goal dell’1-0 dei Red Devils.
Al 29′, lo Swansea City va vicino al pareggio in modo quasi fortuito per via di un colpo di testa di Daley Blind che, rimbalzando su Oliver McBurnie, termina di poco a lato. Qualche minuto dopo, su una bella azione corale che vede coinvolti anche Ander Herrera e Anthony Martial, Jesse Lingard si ripresenta in area, ma trovando soltanto l’esterno della rete con una conclusione da posizione un po’ defilata.
Anthony Martial consegna all’accorrente Scott McTominay un pallone invitante per andare al tiro dal limite, al 41′, ma il giovane Red Devils alza troppo la traiettoria e spedisce alto. Un minuto dopo, dalla parte opposta, Sam Clucas cerca la porta da fuori con un sinistro a giro che sfiora il palo alla destra di Sergio Romero, che sembrava comunque in traiettoria per fermare un eventuale tiro in porta.
Prima dell’intervallo, in pieno recupero, Oliver McBurnie riceve palla in area da Ki Sung-yueng, provando un sinistro che, per sua sfortuna, termina alto. Il primo tempo si chiude con lo United meritatamente avanti di un goal.
Nel secondo tempo, il Manchester United sembra limitarsi a controllare la partita e riesce anche a trovare la rete che, con ogni probabilità, chiude definitivamente la contesa.
Axel Tuanzebe allarga sulla destra per Matteo Darmian, che avanza e pennella successivamente un cross verso il limite dell’area di rigore, sfruttato alla perfezione da Jesse Lingard con un poderoso colpo di testa che non lascia scampo a Kristoffer Nordfeldt, nonostante il tuffo disperato del portiere dello Swansea City. Doppietta per Jesse Lingard e punteggio sullo 0-2 al 58′.
Arrivati al 66′, José Mourinho decide di operare una doppia sostituzione: entrano in campo Romelu Lukaku e Nemanja Matić, rispettivamente, al posto di Marcus Rashford e di Ander Herrera.
Lo Swansea City riesce a creare il primo vero pericolo della serata al 73′, quando Tammy Abraham effettua un bel tiro da fuori area che Sergio Romero leva da sotto l’incrocio con un riflesso da grandissimo portiere, quale è l’estremo difensore argentino.
All’81’, Jesse Lingard cerca la sua prima tripletta della carriera con una conclusione mancina da fuori che, tuttavia, risulta essere innocua per il portiere. In pieno recupero, si mette ancora in mostra Sergio Romero, respingendo incredibilmente un tiro a botta sicura di Mike van der Hoorn, mantenendo imbattuta la propria porta fino al fischio finale.
Vince, dunque, con un facile 2-0 un Manchester United finalmente piacevole da vedere, ma soprattutto grintoso e attento come ci aveva abituato nelle partite precedenti alle trasferte di Liverpool e di Huddersfield.
Un successo che vale la qualificazione ai quarti di finale della Carabao Cup, che domani sera sorteggerà gli accoppiamenti del prossimo turno. I Red Devils potrebbero incontrare anche squadra come Arsenal, Chelsea, Manchester City e Tottenham Hotspur.
Marco Antonucci
TABELLINO
Carabao Cup – 3° Turno
Liberty Stadium – Swansea, United Kingdom – Martedì 24 Ottobre 2017
V
Swansea City AFC 0-2 Manchester United FC
20′ Jesse Lingard, 58′ Jesse Lingard
FORMAZIONI
Swansea City:
13 Kristoffer Nordfeldt; 22 Àngel Rangel [C], 5 Mike van der Hoorn, 6 Alfie Mawson, 16 Martin Olsson (38′, 26 Kyle Naughton); 4 Ki Sung-yueng, 51 Roque Mesa (66′, 8 Leroy Fer), 17 Sam Clucas, 15 Wayne Routledge; 18 Jordan Ayew, 62 Oliver McBurnie (71′, 10 Tammy Abraham).
Manager: Paul Clement
Manchester United:
20 Sergio Romero; 36 Matteo Darmian, 2 Victor Lindelöf, 12 Chris Smalling [C], 17 Daley Blind; 38 Axel Tuanzebe, 21 Ander Herrera (66′, 31 Nemanja Matić), 14 Jesse Lingard, 39 Scott McTominay, 11 Anthony Martial (86′, 23 Luke Shaw); 19 Marcus Rashford (66′, 9 Romelu Lukaku).
Manager: José Mourinho
Arbitro: Robert Madley. Assistenti: Simon Bennett, Eddie Smart. Quarto uomo: Roger East.
Cartellini gialli: 37′ Àngel Rangel [SC], 55′ Sam Clucas [SC], 69′ Ki Sung-yueng [SC], 74′ Axel Tuanzebe [MU], 78′ Daley Blind [MU].
Cartellini rossi: Nessuno.
Spettatori: 20.083
STATISTICHE
10 Tiri totali 13
3 Tiri in porta 5
43% Possesso palla 57%
3 Cartellini gialli 2
0 Cartellini rossi 0
7 Calci d’angolo 5
0 Fuorigioco 0