giovedì , 21 Novembre 2024
Importante

Uno United bipolare viene sconfitto dal Basel

FC+Basel+v+Manchester+United+UEFA+Champions+d225wkuGgDoxIl Manchester United rimanda all’ultima giornata del Gruppo A la qualificazione agli ottavi di finale della UEFA Champions League, perdendo inaspettatamente sul campo del Basel dopo aver fornito una prestazione dai due volti. Dopo un buon primo tempo, dove Anthony Martial e Marcos Rojo hanno colpito due legni, nella ripresa dominano gli svizzeri, trascinati alla vittoria da una rete di Michael Lang.

CRONACA

Il Manchester United arriva in Svizzera con la consapevolezza di avere bisogno soltanto di un punto per ottenere non solo la matematica qualificazione agli ottavi di finale di UEFA Champions League, ma anche la certezza di terminare il Gruppo A da primo in classifica.

José Mourinho decide di lasciare a riposo David de Gea, schierando fra i pali Sergio Romero, riproponendo come titolare Marcos Rojo (al ritorno da un brutto infortunio) al fianco di Chris Smalling al centro della difesa e dando spazio a Matteo Darmian e a Daley Blind come terzini. A centrocampo riposa Nemanja Matić (messo in panchina), ma c’è la coppia composta da Ander Herrera e Marouane Fellaini. Alle spalle dell’unica punta Romelu Lukaku ci sono Jesse Lingard, Paul Labile Pogba e Anthony Martial.

Il Manchester United offre sin dalle prime battute la tipica prestazione in trasferta nei match europei di questa stagione, ovvero controllando il pallino dei gioco e provando a scardinare la difesa avversaria senza correre troppi rischi.

All’11, nel giro di pochi secondi, i Red Devils hanno due ottime occasioni da goal. Paul Labile Pogba fornisce uno splendido assist a Romelu Lukaku, lanciandolo a tu per tu con il portiere, ma quest’ultimo riesce ad opporsi al tiro del belga con un’ottima parta in uscita. Pochi istanti dopo, Daley Blind pennella un buon cross per Marouane Fellaini, che supera di testa il portiere, trovando però il miracoloso salvataggio nei pressi della linea di porta da parte di Manuel Akanji.

Il centrocampista belga ha un’altra ottima chance cinque minuti più tardi, nata da un altro cross dell’olandese Daley Blind, stavolta partorito da un calcio di punizione, che il numero 27 dello United manda di poco fuori con un’inzuccata.

Il Basel riesce a contenere un po’ meglio lo United nella fase centrale del primo tempo, tanto che l’unico tiro da segnalare è quello che Paul Labile Pogba esegue su un calcio di punizione dai 20 metri, che il francese calcia alto e largo. Anche i padroni di casa riescono a cercare la porta solo su palla da fermo, provandoci con una punizione calciata davvero male da Dimitri Oberlin. La palla finisce in tribuna.

Red Devils non trovano per poco il vantaggio in modo quasi casuale al 41′. Anthony Martial effettua un cross dalla trequarti che, mancato per poco da Marouane Fellaini, rischia di finire direttamente in porta, colpendo il palo e terminando sul fondo. Ancora sfortunato lo United poco dopo, al 44′, quando Marcos Rojo colpisce una clamorosa traversa con un bolide mancino dalla lunghissima distanza.

Il primo tempo si chiude, quindi, con il punteggio ancora fermo sullo 0-0, ma con la sensazione che il Manchester United possa in qualche modo portare a casa non solo il punto utile per la qualificazione, ma l’intera posta in palio.

Tuttavia, nonostante il secondo tempo inizi con una buona occasione non sfruttata da Romelu Lukaku, nella ripresa il copione della partita cambia completamente e a prendersi la scena sono gli svizzeri.

Al 49′, raccogliendo la respinta della difesa dello United sugli sviluppi di un calcio di punizione, Geoffroy Serey Dié cerca la porta con un tiro al volo da fuori che si spegne, però. a lato. Qualche minuto dopo, Mohamed Elyounoussi fa partire una conclusione dalla distanza che viene parata senza troppa fatica da Sergio Romero.

Geoffroy Serey Dié avvia un contropiede del Basel con una grande giocata al 55′, ma i padroni di casa non riescono a sfruttarlo a dovere poiché il tentativo di Renato Steffen viene parato in due tempi dal portiere dello United.

Il Basel sfiora nuovamente il possibile vantaggio in ben due occasioni al 62′. Marouane Fellaini prova a spazzare via la palla di testa, la quale termina dalle parti di Renato Steffen, il cui tiro trova la deviazione del compagno Dimitri Oberlin, ma Sergio Romero non si fa sorprendere dal cambio di traiettoria e para con sicurezza. Pochi secondi dopo, invece, il portiere argentino vede la palla uscire di pochissimo su un sinistro a giro del solito numero 11 del Basel.

Lo United torna a farsi vivo con un sinistro da fuori di Paul Labile Pogba, parato ottimamente da un attento Tomáš Vaclík. Si tratta, però, solo di un episodio isolato poiché gli svizzeri tornano a rendersi nuovamente pericolosi al 66′.

Matteo Darmian allontana male e regala palla ad Renato Steffen, il quale effettua un cross dalla sinistra che, deviato da Chris Smalling, arriva dalle parti di Michael Lang. Il numero 5 del Basel vince il duello aereo con Daley Blind e colpisce l’incrocio dei pali di testa, mentre il successivo tiro Mohamed Elyounoussi viene parato da Sergio Romero.

Al minuto 71, Dimitri Oberlin si ritrova la chance ideale nell’area di rigore dello United, ma un provvidenziale intervento in scivolata di Marcos Rojo salva tutto. Un minuto dopo, dalla parte opposta, Marcus Rashford sfiora il goal cercando il primo palo con una velenosa conclusione che si spegne sull’esterno della rete.

Ancora pericoloso il Basel al 76′, stavolta con un tiro da fuori di Geoffroy Serey Dié che Sergio Romero devia in angolo con un grande tuffo sulla propria sinistra. Zlatan Ibrahimović (entrato, nel frattempo, al posto di Anthony Martial) cerca di mettere a segno uno dei suoi spettacolari goal con un coraggioso tiro al volo da fuori, ma il risultato non è propriamente dei migliori. La palla termina alta e larga.

imageQuando il match sembra ormai avviato verso uno scialbo 0-0, il Basel trova il colpo vincente. Mohamed Elyounoussi esegue un cross basso che si trasforma in un perfetto assist per Michael Lang, bravo ad inserirsi anticipando Daley Blind e a depositare in rete la palla che vale l’1-0 all’88’.

Lo United cerca una reazione disperata, ma non riesce a produrre nulla oltre un colpo di testa di Zlatan Ibrahimović, su un cross di Matteo Darmian dalla destra, che termina alto.

La trasferta in casa del Basel si rivela ancora una volta amara per i Red Devils, che restano comunque con un piede e mezzo agli ottavi di finale di UEFA Champions League, visto che dovrebbero addirittura perdere con 6 goal di scarto l’ultima partita – in programma all’Old Trafford contro il CSKA Moskva – per non passare il girone.

Marco Antonucci

TABELLINO

UEFA_Champions_League_logo_2.svg
UEFA Champions League – Gruppo A – 5° Turno
St. Jakob-Park – Basel, Svizzera – Mercoledì 22 Novembre 2017

fcbasel1893_1VAC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  
FC Basel 1893 1-0 Manchester United FC
88′ Michael Lang

FORMAZIONI

Basel:
1 Tomáš Vaclík; 36 Manuel Akanji, 17 Marek Suchý [C]23 Éder Balanta; 5 Michael Lang, 20 Geoffroy Serey Dié (79′, 15 Alexander Fransson), 7 Luca Zuffi, 28 Raoul Petretta; 11 Renato Steffen, 19 Dimitri Oberlin, 24 Mohamed Elyounoussi.
Manager: Raphael Wicky

Manchester United:
20 Sergio Romero; 36 Matteo Darmian, 12 Chris Smalling, 5 Marcos Rojo, 17 Daley Blind; 21 Ander Herrera, 27 Marouane Fellaini, 14 Jesse Lingard (62′, 19 Marcus Rashford), 6 Paul Labile Pogba [C] (65′, 31 Nemanja Matić), 11 Anthony Martial (73′, 10 Zlatan Ibrahimović); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

Arbitro: Daniele Orsato (Italia). Assistenti: Riccardo Di Fiore (Italia), Lorenzo Manganelli (Italia). Arbitri addizionali: Davide Massa (Italia), Antonio Damato (Italia). Quarto uomo: Alessandro Giallatini (Italia).

Cartellini gialli: 82′ Matteo Darmian [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: Numero sconosciuto.

STATISTICHE

12 Tiri totali 15
Tiri in porta 9
38% Possesso palla 62%
Falli commessi 14
Cartellini gialli 1
Cartellini rossi 6
Calci d’angolo 9
0 Calci di rigore 0
0 Fuorigioco 0

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *