La notizia principale della conferenza di José Mourinho che precede il match di campionato di questa domenica contro il West Bromwich riguarda Eric Bailly. L’ivoriano dovrà subire un intervento alla caviglia e ne avrà per almeno tre mesi.
L’ESPERIENZA DEI BAGGIES
José Mourinho crede che il West Brom, ora allenato da Alan Pardew dopo l’esonero di Tony Pulis del mese scorso, sia un’ottima squadra e si aspetta, perciò, una grande partita questa domenica. “Con Tony hanno ottenuto molti punti nelle partite importanti. Ritengo che Pulis abbia assemblato una bella squadra con giocatori d’esperienza, con la fisicità adatta alla Premier. Anche lo stadio contribuirà a creare l’atmosfera giusta col suo solito entusiasmo.”
PROGRESSO NELLA MEDIA PUNTI
La media di 38 punti dopo 17 partite sarebbe stata sufficiente a portare lo United in testa alla classifica nelle ultime 10 stagioni di Premier League, ma Mourinho sembra guardare oltre. “Siamo secondi, aldilà dei punti che in passato ci avrebbero resi primi. Non siamo nè al primo, nè al terzo posto e come ho detto in passato, ragioniamo di partita in partita.”
ALLENARE LO UNITED COME ALLENARE IL REAL MADRID
In conferenza è stato chiesto a José Mourinho a proposito di una similitudine tra l’esperienza al timone del Real Madrid nel 2010-2013 con quell’attuale allo United, l’allenatore ha risposto : “Quando approdai al Real, era un momento difficile, non arrivava il campionato da molti anni, neanche una coppa di lega o i quarti di finale in Champions League. Dunque, è stato complicato ma fondamentale per la mia crescita come allenatore.”
UN PROGETTO DI TRE ANNI
Mou ha ammesso che era consapevole che sarebbe stata una sfida difficile quando ha fermato un contratto di tre anni che lo avrebbe reso l’allenatore del Manchester United, ma è abituato a dover soddisfare delle aspettative alte. “É risaputo quando firmi per un club che ha alle spalle una storia enorme e dei tifosi con delle aspettative alte di conseguenza ma l’incarico resta comunque non semplice. Ci sono già passato con altri club, non è nulla di nuovo per me.”
NON UN ESTIMATORE DEL MERCATO DI GENNAIO
José Mourinho non si professa un gran estimatore della finestra invernale di cakciomercato. “L’unico vantaggio sarebbe riuscire ad avere qualche mese prima una pedina che avresti voluto acquistare a Giugno o Luglio.”
Maria Russo