venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Lo United non molla: battuto 2-1 il WBA in trasferta

Romelu+Lukaku+West+Bromwich+Albion+v+Manchester+_IvrH5neYokxIl Manchester United vince in casa del West Bromwich Albion, non senza soffrire, evitando di amplificare il già consistente distacco in classifica sul Manchester City. Un successo firmato dai goal di Romelu Lukaku e di Jesse Lingard nel primo tempo, mentre non basta ai padroni di casa la rete di Gareth Barry nella ripresa.

CRONACA

José Mourinho conferma ancora come titolare Romelu Lukaku, che finora ha giocato in ogni partita e in ogni minuto del Manchester United in questa Premier League, proponendo alle sue spalle Marcus Rashford, Juan Mata e Jesse Lingard. In difesa, davanti a David de Gea, c’è la coppia di centrali formata da Chris Smalling e Phil Jones, accompagnati sugli esterni da Antonio Valencia e Ashley Young, mentre in mezzo al campo vengono confermati Ander Herrera e Nemanja Matić.

La prima fase della partita offre una discreta dose di intensità, ma ben poco spettacolo, tanto che bisogna attendere il 20′ per vedere un’occasione da goal. La costruisce il WBA, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con un colpo di testa di Jonny Evans, che manda alto sopra la traversa.

47685A2100000578-5188179-image-a-103_1513522555745Come accaduto nel match di Mercoledì contro il Bournemouth, lo United colpisce al primo affondo di giornata. Marcus Rashford opera un cross dalla sinistra che Romelu Lukaku capitalizza con un preciso colpo di testa che si spegne sotto l’incrocio dei pali, Ben Foster non tenta neanche di parare il tiro. L’attaccante belga non esulta, da ex giocatore del West Bromwich Albion, per il goal che porta il Manchester United sull’1-0 al 26′.

47685D0A00000578-5188179-image-a-110_1513522729103Red Devils si dimostrano nuovamente cinici al 34′, trovando anche il 2-0. Juan Mata cede palla a Jesse Lingard al limite dell’area avversaria, il numero 14 del Manchester United calcia di potenza e trova la decisiva deviazione di Ahmed Hegazi, che mette fuori causa Ben Foster. 7° goal stagionale per Jesse Lingard e partita che sembra già in cassaforte.

Sul finire del primo tempo, il West Bromwich Albion riesce a chiamare per la prima volta all’opera David de Gea con un tentetivo da fuori di Jake Livermore. Il numero 1 dello United neutralizza la conclusione con una parata in due tempi.

Nel secondo tempo, i Baggies appaiono più motivati rispetto allo United, ma non riescono a creare grossi pericoli a David de Gea, chiamato soltanto a parare un debole e telefonato tiro dal limite del neo-entrato Gareth Barry al 53′.

I ragazzi di José Mourinho vanno vicini al tris con una conclusione al volo di Marcus Rashford, terminata di poco a lato, e un contropiede che ha visto un’ottima triangolazione fra Romelu Lukaku e Jesse Lingard, ma una pessima conclusione da parte di quest’ultimo. Tuttavia, calano vistosamente con il passare dei minuti e i padroni di casa sembrano prendere coraggio.

Al 73′, Chris Brunt consegna un’ottima palla a Salomón Rondón con un passaggio in diagonale, ma l’attaccante del West Bromwich Albion, ben marcato da Chris Smalling, non riesce a concludere con efficacia verso la porta e David de Gea para nuovamente senza difficoltà. Un minuto dopo, invece, è direttamente Chris Brunt a cercare la porta con un destro al volo dal limite tutt’altro che memorabile. La sfera termina in tribuna.

West+Bromwich+Albion+v+Manchester+United+Premier+LeccFRW-DLZxI padroni di casa riescono, in ogni caso, ad accorciare le distanze non molto tempo dopo. Chris Brunt batte un corner dalla destra e, dopo una serie di rimpalli, Gareth Barry si ritrova un pallone facile da spingere in rete. Dunque, si riaprono improvvisamente i giochi al minuto 76′: è 1-2.

Rinvigoriti dalla chance di riprendere in mano la partita, gli uomini allenati da Alan Pardew si gettano all’attacco nel finale, ma David de Gea deve soltanto fronteggiare un timido tentativo da parte di Jay Rodriguez all’81’. L’ex giocatore del Southampton cerca la rete anche di testa, poco prima del ’90, ma senza neanche inquadrare lo specchio della porta.

Nonostante un contropiede sciupato da Romelu Lukaku nel recupero, il Manchester United porta comunque a casa i tre punti e riesce a non rendere ancora più ampio il distacco che lo separa dal Manchester City. I giochi sono ancora aperti.

Marco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

The Hawthorns – West Bromwich, United Kingdom – Domenica 17 Dicembre 2017

West Bromwich Albion AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6
West Bromwich Albion FC 1-2 Manchester United FC
26′ Romelu Lukaku [MU], 36′ Jesse Lingard [MU], 76′ Gareth Barry [WBA]

FORMAZIONI

West Bromwich Albion:
Ben Foster; 2 Allan Nyom, 26 Ahmed Hegazi, 6 Jonny Evans [C]Kieran Gibbs; 8 Jake Livermore, 5 Claudio Yacob (45′, 18 Gareth Barry), 20 Grzegorz Krychowiak (71′, 11 Chris Brunt); 14 James McClean, 9 Salomón Rondón, 17 Oliver Burke (63′, 19 Jay Rodriguez).
Manager: Alan Pardew

Manchester United:

1 David de Gea; 25 Antonio Valencia [C] (65′, 5 Marcos Rojo), 4 Phil Jones, 12 Chris Smalling, 18 Ashley Young; 21 Ander Herrera, 31 Nemanja Matić, 8 Juan Mata, 14 Jesse Lingard (85′, 39 Scott McTominay), 19 Marcus Rashford (78′, 11 Anthony Martial); 9 Romelu Lukaku.
Manager: José Mourinho

Arbitro: Anthony Taylor. Assistenti: Stephen Child, Harry Lennard. Quarto uomo: Bobby Madley.

Cartellini gialli: 52′ Marcus Rashford [MU], 90+2′ Nemanja Matić [MU], 90+4′ Salomón Rondón [WBA], 90+4′ Marcos Rojo [MU].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 24.782

STATISTICHE
by Immagine

13 Tiri totali 8
Tiri in porta 3
43,1% Possesso palla 56,9%
433 Passaggi 586
Cartellini gialli 3
Cartellini rossi 0
Calci d’angolo 3
Calci di rigore 0
Fuorigioco 1

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *