venerdì , 22 Novembre 2024
Importante

Lo United chiude il 2017 con un altro deludente pareggio

Marcus+Rashford+Manchester+United+v+Southampton+Ei0e2KosUp_xSi chiude con un anonimo 0-0 il 2017 del Manchester United, bloccato in casa dal Southampton. I ragazzi di José Mourinho perdono Romelu Lukaku – vittima di un brutto infortunio – nella parte iniziale del match, evitando di ritrovarsi sotto grazie ad una serie di interventi di David de Gea e sprecando, successivamente, diverse chance per sbloccare il risultato. Fischi dell’Old Trafford a fine partita.

CRONACA

Il primo squillo della serata arriva dopo tre minuti di partita. Paul Labile Pogba allarga per Juan Mata sulla destra con un grande lancio, seguito da un eccellente stop dello spagnolo e da un cross che vede Romelu Lukaku staccare di testa verso la porta, mandando la palla di poco alta.

Il Southampton risponde al 6′ con un inserimento in area di Sofiane Boufal, bravo a servire in mezzo James Ward-Prowse, il cui sinistro, indirizzato con precisione verso l’angolino basso, viene respinto da David de Gea con un grandissimo intervento.

Lo United perde Romelu Lukaku dopo appena 13 minuti di gioco, infortunatosi in un duello aereo con l’olandese Wesley Hoedt e costretto ad uscire addirittura in barella. Al suo posto entra Marcus Rashford.

Al 18′, James Ward-Prowse batte a sorpresa un calcio di punizione direttamente in porta, quando tutti si aspettavano un cross, ma David de Gea si fa trovare pronto e devia in corner. Tre minuti dopo, su un angolo battuto dallo stesso numero 16 dei Saints, Wesley Hoedt svetta di testa verso la porta, ma la palla termina a lato di molto.

Lo United ha un’ottima chance al 26′, nata da un preciso lancio lungo di Victor Lindelöf che raggiunge Marcus Rashford nell’area avversaria. Il talento mancuniano viene chiuso dalla difesa ospite, ma la palla arriva all’accorrente Juan Mata, il cui sinistro viene respinto da un ottimo riflesso di piede del portiere.

Nemanja Matić ci prova dalla distanza al minuto 37, ma colpendo malissimo la palla e spedendola in tribuna. Ottima chance per Jesse Lingard al 43′, su un cross di Henrikh Mkhitaryan, con il numero 14 dei Red Devils che gira fuori di testa da buona posizione.

Nemanja Matić ci prova dal limite in pieno recupero, ma il suo si rivela un tiro innocuo e facile da parare per un attento Alex McCarthy. Il primo tempo va in archivio sullo 0-0.

Il secondo tempo comincia con una grande occasione per il Southampton, che vede James Ward-Prowse servire un assist eccezionale a Shane Long in area di rigore. L’attaccante dei Saints, però, viene fermato da una grande parata di piede di David de Gea.

Il primo tentativo della ripresa per lo United parte dai piedi di Henrikh Mkhitaryan, al 56′, ma anche in questo caso il portiere ospite para senza troppi patemi. La prestazione dell’armeno è tutt’altro che memorabile e José Mourinho decide di sostituirlo al 64′, inserendo Anthony Martial.

Ashley Young ha una buona chance su calcio di punizione al 66′, quando il suo tiro, deviato dalla barriera, termina a lato non di molto. Qualche minuto dopo, Nemanja Matić ci prova ancora dalla grande distanza, ma ottenendo sempre lo stesso risultato: palla in tribuna.

Il Southampton risponde al 70′ con Dušan Tadić, servito da un cross dalla destra di Sofiane Boufal, che spedisce alto di testa da buona posizione. Il numero 11 dei Saints ci riprova dal limite 5 minuti dopo, allargando troppo la conclusione.

Il successivo assalto finale del Manchester United non porta, però, a nulla di fatto: finisce 0-0 e l’Old Trafford accoglie negativamente l’ennesimo passo falso di un Dicembre da dimenticare.

Tuttavia, la squadra dovrà tornare già in campo nel giorno di Capodanno, in casa dell’Everton, dunque non c’è tempo per piangersi addosso. I Red Devils sono chiamati a rialzare subito la testa.

Marco Antonucci

TABELLINO

premier-league
Premier League

Old Trafford – Manchester, United Kingdom – Sabato 30 Dicembre 2017

AC4AD80054D44492A7FD375782AC9DB6  VSouthampton
Manchester United FC 0-0 Southampton FC

FORMAZIONI

Manchester United:
1 David de Gea; 18 Ashley Young, 2 Victor Lindelöf, 4 Phil Jones, 23 Luke Shaw; 6 Paul Labile Pogba [C]31 Nemanja Matić, 8 Juan Mata, 14 Jesse Lingard, 22 Henrikh Mkhitaryan (64′, 11 Anthony Martial); 9 Romelu Lukaku (13′, 19 Marcus Rashford).
Manager: José Mourinho

Southampton FC:
13
 Alex McCarthy; 5 Alex McCarthy, 3 Maya Yoshida [C]Wesley Hoedt, 38 Sam McQueen; 14 Oriol Romeu, 11 Dušan Tadić (81′, 18  Mario Lemina), 23 Pierre-Emile Højbjerg, 16 James Ward-Prowse, 19 Sofiane Boufal (84′, 22 Nathan Redmond); 7 Shane Long (79′, 20 Manolo Gabbiadini).
Manager: Mauricio Pellegrino

Arbitro: Craig Pawson. Assistenti: Peter Kirkup, Richard West. Quarto uomo: Bobby Madley.

Cartellini gialli: 25′ Pierre-Emile Højbjerg [S], 43′ Wesley Hoedt [S], 57′ Sofiane Boufal [S], 59′ Jesse Lingard [MU], 71′ Nemanja Matić [MU], 79′ James Ward-Prowse [S].

Cartellini rossi: Nessuno.

Spettatori: 75.051

STATISTICHE
by Immagine

15 Tiri totali 8
Tiri in porta 3
54,6% Possesso palla 45,4%
701 Passaggi 609
Cartellini gialli 4
Cartellini rossi 0
10 Calci d’angolo 7
Calci di rigore 0
Fuorigioco 2

Bio di Marco Antonucci

Presidente e caporedattore di Red Army Italy, tifoso del Manchester United dal Dicembre 2005.

Guarda anche

Biglietti disponibili per la stagione 2021/22!

Ci siamo! Dopo una lunga attesa, finalmente è possibile tornare a sentirci ancora più vicini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *