Juan Mata è stato protagonista ieri, suo malgrado, di un episodio controverso, ma che non ha, per fortuna, impedito al Manchester United di vincere e di qualificarsi ai quarti di finale della Emirates FA Cup.
Lo spagnolo, sul finire del primo tempo della sfida contro l’Huddersfield Town, aveva realizzato il goal del 2-0, poi annullato – dopo l’iniziale convalida e dopo una lunga esultanza – dall’arbitro, assistito dal VAR.
Una decisione controversa, che lo stesso centrocampista offensivo dei Red Devils, pur rispettandola, avrebbe preferito fosse arrivata molto prima.
“In campo, non sapevo se fosse fuorigioco o meno perché davvero difficile da valutare”, ha dichiarato Mata a MUTV dopo il match di ieri.
“Ho fatto ciò che dovevo fare: segnare ed esultare. Poi, ho visto l’arbitro discutere con qualcuno e mi sono sentito un po’ stupido quando mi hanno annullato il goal.”
“Sono pronto per il VAR e penso che sia un bene per il calcio, soprattutto per prendere decisioni importanti e per renderlo più giusto, ma quella di oggi non è sembrata una decisione molto giusta verso di noi e verso di me.”
“La cosa positiva è che abbiamo vinto comunque, ma penso che tutti avremmo preferito che la decisione fosse stata più veloce. Ho festeggiato, ma alla fine me lo hanno annullato.”
Marco Antonucci