Scott McTominay ammette di non sentirsi ancora stabilmente un giocatore della prima squadra del Manchester United, vista l’enorme concorrenza che c’è in rosa.
Il giovane centrocampista – inglese di nascita, ma scozzese a livello calcistico – ha ben impressionato il manager e i tifosi nella stagione 2017/2018, collezionando 27 presenze stagionali e venendo definito da José Mourinho il suo “personale Player of the Year”.
Nonostante ciò, il numero 39 dei Red Devils è consapevole che i giocatori di qualità presenti in rosa sono tanti e che un posto in squadra non è per nulla garantito.
“Potrei anche avere 35 anni, trasferirmi in una nuova squadra e non mi sentirei ancora stabilmente un giocatore. Anche se sei come Michael Carrick e hai già vinto tutto, possiedi ancora quella fame [di vittorie] e vuoi ancora impressionare tutti in allenamento.”
“Questo è proprio il modo in cui sono cresciuto nell’Academy; avendo sempre voglia di dare il meglio in ogni sessione di allenamento e in ogni match. Ho 21 anni e voglio mettermi alla prova.”
“La cosa principale, per me, è giocare il più possibile ed essere sempre più ambizioso. Posso anche dimenticarmi della passata stagione; in quella stagione ho fatto bene, ho giocato diverse partite e ho fatto una buona impressione, ma adesso è il momento di lavorare ancora più duramente per consolidare il mio posto in squadra e sperare di entrare a far parte dell’undici titolare.”
Lo United non vince la Premier League della stagione 2012/2013 e, sebbene sia arrivato secondo in classifica nell’ultima stagione, la concorrenza sembra davvero agguerrita e difficile da superare anche nell’edizione attuale.
Nonostante ciò, McTominay sente che la squadra ha tutte le carte in regola per fare il colpaccio e riportare a casa il titolo dopo oltre 5 anni dall’ultima affermazione.
“Ci sarà molta competizione in questa stagione da parte di tutte le squadre del campionato, non pensate soltanto alle prime sei”, ha aggiunto. “Per noi, sarà l’occasione di affermarci come una delle migliori squadre, se non la migliore del campionato.”
“Abbiamo una squadra davvero ottima e speriamo di poter mostrare alla gente che siamo in grado, con i giocatori che abbiamo, di vincere il campionato e di fare delle belle cose in questa stagione. Tutti noi al club vogliamo disperatamente vincere campionati, FA Cup, Champions League e altri trofei vari.”
“Il campionato è l’obiettivo principale di ogni club e il nostro manager è un vincitore seriale; ha vinto tutto ed è un manager incredibile, quindi speriamo di poter far bene in questa stagione [anche grazie a lui].”
Marco Antonucci