Nel post-partita José Mourinho ha ammesso che il suo Manchester United è stato punito dai troppi errori commessi nella deludente sconfitta per 3-2 contro il Brighton.
Le reti di Glenn Murray, Shane Duffy e di Pascal Groß garantiscono i tre punti ai padroni di casa. Inutili, purtroppo, le reti di Romelu Lukaku e Paul Pogba in quella che è stata la prima sconfitta nella prima trasferta della stagione appena iniziata.
Ecco il commento a caldo dell’allenatore portoghese…
TROPPI ERRORI COMMESSI
“Sono stati i nostri troppi errori commessi a punirci. Ogni singolo errore, fino a che non è stato troppo tardi per reagire. Nonostante ciò, ci abbiamo provato ma l’accumularsi dei troppi errori ha da un lato gasato il Brighton e dall’altro abbattuto noi, dal punto di vista mentale. Capita che gli avversari sappiano far tesoro e sfruttare gli errori commessi da una squadra e in questo caso loro hanno saputo essere abbastanza cinici e hanno meritato la vittoria.”
UNA PARTITA DIFFICILE
“È piuttosto difficile riuscire a vincere una partita di questa natura, soprattutto dal punto di vista psicologico. Tocca ripartire dagli errori commessi, trarne forza per puntare a ribaltare il risultato. Nel secondo tempo non è stato facile tirar su la squadra e spingerla al secondo goal, che purtroppo è arrivato troppo tardi. Ci avrebbe dato la carica e avrebbe messo sotto pressione gli avversari. Il Brighton ha lottato duramente e ha sempre mantenuto il vantaggio, nonostante abbia spinto la squadra a puntare almeno al 3-3.”
NESSUNA CRITICA AI GIOCATORI
“Quando giudico le performance individuali, voi giornalisti sembrate non gradire mai. E spesso finite per muovere quelle critiche verso di me, quindi non chiedetemi neppure di portare il discorso verso quella direzione. Sarò lieto di analizzare le prove dei singoli qualora queste saranno delle buone performance. Ma oggi non è stato il caso, quindi meglio non oltrepassare quel limite.”
L’APPROCCIO DELLE SQUADRE MINORI
“È normale che un club con delle ambizioni diverse, quando si trova a sfidare dei top club, cerchi sempre di fare la partita della vita. Questo tipo di approccio, poi, non sempre si rivela effettivo, invece il Brighton ha saputo tramutarlo in fatti sul campo, trovandosi sul 2-0, forti di un’iniezione di motivazione, abbattendo psicologicamente la parte in causa, ovvero noi, che avevamo invece perso fiducia.”
L’ASSENZA DI SÁNCHEZ
“Si dovranno ancora attendere gli esami ma non dovrebbe essere nulla di grave. Una o due settimane, al massimo, di assenza.”
Maria Russo