Il sorteggio di Nyon ha stabilito che l’avversaria del Manchester United nei quarti di finale di UEFA Champions League sarà il Barcelona, il match di ritorno si giocherà al Camp Nou. Ecco tutti i dettagli, con date e orari della doppia sfida, i precedenti e la possibile avversaria nell’eventuale semifinale.
I Red Devils ritrovano i Blaugrana per la prima volta dalla sfortunata finale del Wembley Stadium dell’edizione 2010/2011, in una doppia sfida che vedrà anche Ole Gunnar Solskjær fare ritorno, a 20 anni esatti di distanza, nello stadio che lo vide protagonista nell’indimenticabile finale che valse il Treble alla squadra di Sir Alex Ferguson nel 1999.
Il match d’andata si disupeterà Mercoledì 10 Aprile, ore 21:00, all’Old Trafford, mentre la sfida di ritorno andrà in scena al Camp Nou sei giorni dopo, Martedì 16 Aprile, sempre allo stesso orario.
I due club si sono affrontati in totale 11 volte nella propria storia in match ufficiali, di cui 3 finali, e il bilancio complessivo è in favore dei catalani, che vantano 4 vittorie a discapito delle 3 dello United, accompagnate da 4 pareggi.
L’ultimo successo in una partita singola, e in generale in un doppio confronto, dei Red Devis contro il Barça risale alla semifinale della fortunata edizione 2007/2008 della UEFA Champions League, quando un siluro da fuori area di Paul Scholes trascinò in finale lo United fissando il punteggio sull’1-0.
In caso di passaggio in semifinale, lo United dovrà affrontare la vincente della sfida fra Liverpool e Porto. Dall’altra parte del tabellone, invece, si sfideranno Ajax e Juventus e ci sarà il derby inglese fra Tottenham e Manchester City.
Ecco il quadro completo dei quarti di finale della UEFA Champions League:
AFC Ajax v Juventus FC
Andata Mercoledì 10 Aprile (ore 21:00), ritorno Martedì 16 Aprile (ore 21:00)
Liverpool FC v Porto FC
Andata Martedì 9 Aprile (ore 21:00), ritorno Mercoledì 17 Aprile (ore 21:00)
Manchester United FC v FC Barcelona
Andata Mercoledì 10 Aprile (ore 21:00), ritorno Martedì 16 Aprile (ore 21:00)
Tottenham Hotspur FC v Manchester City FC
Andata Martedì 9 Aprile (ore 21:00), ritorno Mercoledì 17 Aprile (ore 21:00)
Marco Antonucci