Questa sera è terminato il primo turno della fase ai gironi di UEFA Euro 2012, che ha visto impegnati quattro dei sette giocatori dello United convocati dalle rispettive nazionali per la rassegna continentale. Nessuno dei Red Devils, a parte il non utilizzato Anders Lindegaard con la sua Danimarca, ha potuto festeggiare la sua prima vittoria in questi Campionati Europei.
Il primo ad esordire è stato il portoghese Nani nella sconfitta patita dalla sua nazionale contro i vice-campioni in carica della Germania. L’ala dello United, però, è stato fra i più propositivi del Portogallo ed ha anche colpito una traversa nel finale, seppur in maniera abbastanza involontaria visto che si trattava di un cross.
Oggi, invece, è toccato ai due inglesi Ashley Young e Danny Welbeck affrontare la Francia del compagno di squadra Patrice Evra. Il match è terminato 1-1 e non ha offerto particolari emozioni, soprattutto nella ripresa dove entrambe le squadre hanno preferito gestire il risultato. Il terzino francese dello United ha disputato un buon match, difendendo con ordine e proponendosi spesso anche in fase offensiva. Non è andata altrettanto bene ai due inglesi che, complice anche il brutto gioco dell’Inghilterra, non sono riusciti a trovare la giocata vincente.
Phil Jones (sempre con l’Inghilterra) è rimasto in panchina per tutta la durata del match, così come è stato per il danese Anders Lindegaard nella sorprendente vittoria della sua nazionale sull’Olanda per 1-0. Wayne Rooney, come tutti ricorderete, è stato costretto a saltare il debutto per squalifica e potrà tornare a disposizione soltanto per la terza e ultima giornata della fase a gironi.
Si spera che nei turni successivi i Red Devils riescano a lasciare il segno e che mostrino le proprie qualità anche in ambito internazionale.
Marco Antonucci